Ambiente e informatica, per 4 giorni a Torino

aprile 20, 2001 in Technology da Claris

17180(1)“Intexpo” e “Ambiente Impresa” sono le due manifestazioni fieristiche ospitate fino a domenica prossima, 22 aprile, a Palazzo del Lavoro, prestigioso edificio, opera di Pier Luigi Nervi, con struttura luminosa ed architettonicamente ardita, sorretta da soli 16 giganteschi pilastri a fungo alti 25 metri. I temi trattati sono entrambi di stretta attualità: ambiente e informatica.

Intexpo

Ci voleva una rassegna fieristica su internet e la net economy, rivolta al pubblico di fascia media, cioè coloro i quali non sono dei professionisti del settore, ma non sono nemmeno a completo digiuno di nozioni di informatica di base. La manifestazione, organizzata da Intexgroup, è una rassegna espositiva di estremo interesse per conoscere le opportunità che la rete offre: servizi, aggiornamenti, informazioni in tempo reale…

La validità di poter avere sul territorio del Nord Ovest una manifestazione ad hoc su uno dei più importanti settori di quest’inizio millennio, ha consentito ad Intexpo di ottenere il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Torino, Provincia di Biella, Città di Torino, API, Associazione Italiana Internet Providers, Camera di Commercio di Torino, CNA.

L’attualità della manifestazione è indubbia: l’e-business, la net economy sono settori emergenti che condizioneranno sempre più il futuro, il mondo del lavoro, l’economia e la finanza, i mercati industriali e commerciali e soprattutto il comportamento della società nel suo complesso.

La manifestazione tratta in particolare I’lnformation communication technology, la multimedialità, il mondo web, la net economy, internet, extranet, intranet, e-commerce, la formazione, la sicurezza dei sistemi e delle reti informatiche, l’automazione per l’ufficio, software tecnico e gestionale. Tra questi argomenti, spicca il tema della sicurezza dei dati, sotto il duplice aspetto della salvaguardia da virus provenienti per cabala dall’esterno e della possibilità di intrusione di “curiosi” in cerca di informazioni sensibili. Intexpo offre quindi il percorso ideale e gli strumenti per navigare in rete in sicurezza, per effettuare comunicazioni in modo veloce, per svolgere transazioni commerciali, finanziarie, economiche con gli strumenti appropriati e poter disporre dell’offerta aggiornata relativa al settore office.

L’evento fieristico vede la presenza di nomi importanti nel settore delI’ICT, dei gestori di servizi di telefonia. di costruttori di PC, fornitori di servizi Internet ed e-commerce e di corsi formativi.

Ambiente Impresa

Torino, con il 2001, si appresta a diventare un punto di eccellenza nell’offerta di servizi, strutture, eventi e manifestazioni che hanno per tema le tecnologie e le politiche ambientali ed energetiche; in particolare, Torino ospiterà nel corso della primavera il Congresso mondiale dell’Ambiente. Questa manifestazione, organizzata dal gruppo Intex, è propedeutica soprattutto per formare una cultura di attenzione alle tematiche ambientali non solo negli addetti ai lavori, ma in tutti i cittadini, affinché Torino sia veramente una città con una spiccata vocazione ambientale.

Rivolta al comparto ambientale e al settore energetico, Ambiente Impresa è la prima edizione di una manifestazione rivolta agli operatori professionali, innovativa per impostazione e contenuti espositivi. Di ampio respiro, l’evento fieristico è stato concepito per offrire concretamente al Nord Ovest (alle grandi imprese, come alle piccole aziende) una vetrina tecnologicamente aggiornata su macchinari, attrezzature e prodotti sull’ambiente nell’accezione più ampia del termine. L’interesse che Ambiente Impresa expo ha riscosso è testimoniato dal generale consenso che la manifestazione ha avuto sia dalle Istituzioni, con i patrocini di Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino, sia dal sostegno di Associazioni, Consorzi e dal mondo imprenditoriale.

In particolare Ambiente Impresa è strutturata in quattro aree tematiche distinte: Protexpo (protezione e prevenzione dei sistemi ambientali e degli ambienti di lavoro), Enex (energy exhibition: tecnologie ed applicazioni energetiche), Warexpo (waste recycling: sistemi e trattamenti per il recupero, riciclaggio dei rifiuti e la bonifica dei siti inquinati), Sipulind (sistemi di pulizia industriale). I quattro settori sono comunque tra di loro affini e interagenti in modo diventare il motore propulsivo ed innovativo per nuove iniziative in campo ambientale ed energetico.

Le tematiche espositive spaziano dalla sicurezza e prevenzione dell’ambiente di lavoro alle politiche sociali a sostegno ed in difesa dei lavoratori e dell’ambiente in generale, dal settore energetico e sue interazioni con l’ambiente circostante, alla bonifica dei siti inquinati e all’ecocompatibilità, dal teleriscaldamento alla produzione di energia pulita, ai sistemi di sanificazione e pulizia industriale. Sotto il profilo degli espositori, la presenza di imprese diversificate per dimensione e settore (artigiane, commerciali, industriali, imprese di servizi, enti pubblici, strutture formative).

Ambiente Impresa si colloca tra i più importanti eventi del settore presenti sul territorio: l’ambiente ed il settore energetico in tutte le sue sfaccettature sono molto integrati e le necessarie riflessioni su di essi contribuiscono ad assicurare una migliorare qualità della vita.

A completamento della rassegna espositiva interessanti convegni offrono l’opportunità di approfondimento sui temi ambientali ed energetici al fine di ottenere un panorama generale del settore, con gli interventi di figure istituzionali, imprenditoriali, delle pubbliche amministrazioni dei tecnici e degli utilizzatori. Il calendario prevede un convegno relativo alle metodologie per un monitoraggio continuo della qualità dell’acqua con interventi dell’assessore all’Ambiente della Regione Piemonte, un convegno a carattere internazionale sull’imprenditorialità in campo ambientale relativo al Progetto Seed, cofinanziato dall’Unione Europea e con il contributo della Provincia di Torino, convegni sulle energie rinnovabili e sulle applicazioni della conversione fotovoltaica, sulla certificazione e sicurezza, nonché una serie di incontri tenuti a cura dell’Aias.

Intexpo e Ambiente Impresa

Periodo: 19 – 22 aprile 2001

Orario: 10 – 19

Luogo: Palazzo Nervi – via Ventimiglia, 211 – Torino

Informazioni: tel. 011.353.801

di Claris