Alicia Keys & Britney Spear soul & surprise

ottobre 11, 2007 in Musica da Gino Steiner Strippoli

alicia keysDue donne in uscita discografica. Due star internazionali della musica che rispondono ai nomi di Alicia Keys , principessa della nuova black music, vera erede di Aretha Franklin, e di Britney Spears che ha annunciato sul suo sito ufficiale che ora è più matura di prima, e che è libera di esplorare le sue prossime mosse “come un’artista assolutamente senza più vincoli stilistici”. Se la Spears in attesa di pubblicare il nuovo disco ha lanciato due profumi, Midnight Fantasy e Believe , entrambi in collaborazione con Elizabeth Arden, Alicia, dal canto suo, ha continuato a lavorare per migliorare la già ottima tecnica al piano e alla voce volta alla composizione del nuovo album intitolato “As I Am” (Sony Bmg), che sarà pubblicato il 9 novembre 2007. Un terzo album da studio che la conferma regina mondiale del new soul. Una prova discografica che la vede nuovamente scrittrice dei propri pezzi, ma anche composti a 4 mani con Linda Perry. Le atmosfere vissute in questo “As I Am” sono tipiche anni ’70, ma con suoni moderni, un soul godibile sia per chi ama ascoltare e sia per chi farsi coinvolgere dal ritmo dance. Un lavoro che ha visto la coproduzione di Alice insieme al suo manager Jeff Robinson, e a Peter Edge e Kerry ‘Krucial’ Brothers.

Già il primo singolo “No One”, uscito a settembre è diventato un successo di ascolto nelle programmazioni radiofoniche, mentre il video è da una settimana su tutte le televisioni. Il calore che imprime Alicia Keys in questo album lo si intravede già all’ascolto di “No One”, una canzone solare tanto da sembrare un inno alla felicità, alla pace, un brano che conferma la sensibilità musicale di Alicia e l’innato talento di questa incredibile artista.

Sono passati due anni e mezzo rispetto all’uscita di “The Diary of Alicia Keys”, l’album che l’ha confermata definitivamente come giovane ma indiscusso talento della scena musicale a livello mondiale. Alicia Keys con “ As I Am” si ripropone in grande stile riaffermando la sua poliedricità musicale passando dal soul più fresco e moderno per arrivare al jazz, all’hip hop e alla musica classica. Per gli amanti e collezionisti il cd sarà possibile trovarlo anche in versione deluxe con DVD che racchiude una performance dal vivo del concerto all’Hollywood Bowl, il making of delle sessioni in studio durante la registrazione dell’album, del video e il videoclip di “No One”.

britney-spears-mtv-vma-2007Tornando a Britney Spear, è stata annunciata dalla Jive Records l’uscita per il 26 ottobre del nuovo album intitolato “Blackout”, che doveva essere pubblicato il 9 novembre, guarda caso la stessa data della Keys. Le spiegazioni della Jive Records rispetto a ciò sono legate al fatto che recentemente, alcune tracce di “Blackout”, ancora incomplete, così come diversi demo e anche del materiale finito, sono stati caricati su programmi di file sharing. Per cui l’etichetta per impedire l’ulteriore diffusione non autorizzata delle canzoni, ha deciso di anticiparne la pubblicazione. Adesso tutti si aspettano di sentire il nuovo album della Spear dopo la deludente esibizione si settembre agli MTV Video Music Award, dove aveva presentato il nuovo singolo “Gimme More”.

di Gino Steiner Strippoli