Al via il 57mo Festival della Canzone Italiana

febbraio 27, 2007 in Musica da Adriana Cesarò

Baudo e Michelle HunzikerDa martedì 27 febbraio dal palcoscenico del teatro dell’Ariston, Pippo Baudo, Direttore Artistico della 57ˆ edizione del Festival di Sanremo e Michelle Hunziker, apriranno la prima serata con la presentazione dei brani dei Campioni e dei Giovani. Michelle Hunziker, oltre a presentare ed a sfoggiare i meravigliosi abiti creati apposta per lei da grandi stilisti, canterà e ballerà iniziando la sua avventura sanremese con: “Do re mi” un brano tratto dal musical “tutti insieme appassionatamente”.

In ogni serata, il presentatore Pippo Baudo, dovrà sostenere i collegamenti sarcastici e pungenti di Piero Chiambretti che, è anche il conduttore del dopofestival. Primi ospiti internazionali, la bravissima cantante Norah Jones e gli Scissor Sisters che, hanno raggiunto il successo con il brano “I Don’t Feel Like Dancin” cover di Confortably Numb dei Pink Floyd, in versione Bee-Gees. Sono attesi nei prossimi giorni: I Take That, Mika, John Legend Joss Stone. Il simpatico comico di Zelig, Antonio Cornacchione, ospite della prima serata, avrà gioco facile nella sua performance, in quanto, le ultime notizie e situazioni politiche gli daranno la possibilità di spaziare negli argomenti e divertire il pubblico. Seguiranno nei giorni seguenti le esibizioni di altri artisti: Ficarra e Picone, Max tortora, Flavio Insinua e una sorpresa del bravissimo Fiorello. Un Festival da non perdere, ad iniziare dalla nuova scenografia che riporta l’orchestra a semicerchio sul palco, la scalinata e le cornici floreali, create ad opera d’arte dai maestri fiorai di Sanremo, onoreranno la tradizione del Festival e della sua terra. La prima serata si svolgerà dando spazio all’esibizione di dieci interpreti della sezione Campioni e di sette interpreti della sezione Giovani.

La votazione della giuria demoscopia, determinerà il passaggio di quattro giovani che, saranno ammessi alla serata di venerdì 2 marzo. Lo stesso meccanismo si ripeterà nella seconda serata. Giovedì 1 marzo, nuova esibizione dei venti Campioni che proporranno, accompagnati da artisti italiani ed internazionali, un arrangiamento speciale dei propri brani. Nella stessa serata nuova votazione della giuria demoscopia e apertura del Televoto per il pubblico a casa. Venerdì 2 marzo serata speciale dedicata alla Canzone Italiana con esibizione dei superospiti e conclusione della gara tra gli otto Giovani finalisti, con una giuria di qualità composta dagli attori e VJ di MTV: Sergio Assisi, Laura Chiatti, Carolina Crescentini, Marco Maccarini e Giorgia Surina. Sabato 3 marzo, finalissima, in gara i venti Campioni giudicati da giuria demoscopia, televoto e giuria di qualità che determineranno la graduatoria definitiva e il vincitore 2007. Della giuria di qualità fanno parte: Serena Autieri, Antonio Caprarica, Claudio Coccoluto, Alessandro D’Alatri, Maurizio De Angelis, Massimo Ghini, Giancarlo Magalli, Barbara Palombelli, Alba Parietti e Lunetta Savino.

Di seguito i nomi dei cantanti e i titoli delle canzoni che andranno ad aprire la prima serata del Festival della canzone italiana:

Zero Assoluto “Appena prima di partire”

Piero Mazzocchetti “Schiavo d’Amore”

Mariangela “Ninna nanna”

Francesco e Roby Facchinetti “Vivere normale”

Antonella Ruggiero “Canzone fra le guerre”

Pquadro “Malinconiche sere”

Daniele Silvestri “La paranza”

Grandi Animali Marini “Napoleone Azzurro”

Milva “The show must go on”

Jasmine “La vita subito”

Simone Cristicchi “Ti regalerò una rosa”

Marco Baroni “ L’immagine che ho di te”

Nada “Luna in Piena”

Stefano Centomo “Bivio”

Mango “Chissà se nevica”

Khorakhane’ “La ballata di Gino”

Leda Battisti “Senza me ti pentirai”

di Adriana Cesarò