Al via… lo Eurovision Song Contest 2011

maggio 3, 2011 in Musica da Simona Margarino

Eurovision 2011L’imponente struttura organizzativa di uno degli eventi musicali più seguiti d’Europa, con regolari audience di milioni di spettatori, ha appena messo in moto i suoi ingranaggi. Dal 1 al 14 maggio 2011, sotto la guida di Branislav Katic e Sonia Kennebeck, sarà la Fortuna Düsseldorf’s arena ad ospitare lo Eurovision Song Contest, ormai un tradizionale appuntamento primaverile cui possono partecipare tutti gli stati membri della European Broadcasting Union (EBU). La Germania, forte della vittoria nella scorsa edizione e di una invidiabile rinascita economica, avrà l’occasione di mettere in mostra i lustrini e far scoprire le molte bellezze della capitale del Land del Nord Reno-Westfalia, rinomata ai più per le sue fieri commerciali e ora per due settimane al centro di una ben oliata competizione canora.

43 artisti da altrettanto Paesi, 2 semi-finali (10 e 12 maggio) e un gran finale (14 maggio) con circa 24.000 spettatori ciascuna, 90 conferenze stampa, questo e molto altro proporrà lo Eurovision Song Contest, inaugurato nel 1956 e tristemente trascurato negli ultimi 13 anni dall’Italia e dalla RAI. Eppure sarà per noi l’anno del ritorno, con il raffinato Raphael Gualazzi e la sua Madness of Love (Follia D’Amore), il brano con cui il cantante ha vinto la sezione giovani e il premio della Critica all’ultimo Festival di Sanremo. Uno spruzzo di jazz al posto del classico pop tricolore.

Sperando che il cambiamento sia di buon auspicio e che la fortuna arrida ai neo-pentiti Italiani, prepariamo a godere di uno show che, come ogni anno, porterà inevitabili discussioni sulle votazioni e le ‘sante alleanze’ tra paesi, allegria, ritmi diversi, tanto colore e, soprattutto, molta musica che, di questi tempi, almeno possa risolleva il morale di una Europa con un piede nel fango della crisi.

Eurovision Song Contest

Fortuna Düsseldorf’s arena

http://www.eurovision.tv/page/dusseldorf-2011

1a semi-finale: 10 Maggio 2011, h. 21:00

2a semi-finale: 12 Maggio 2011, h. 21:00

Finale: 14 Maggio 2011, h 21:00

Il Song Contest Ticket permette di raggiungere il centro città con i mezzi di trasporto pubblico del Network regionale VRR (questo include l’uso gratuito di treni regionali, bus, tram, metro). La linea U78 impiega 18 minuti dalla stazione principale ed passa ogni 3-5 minuti. Un servizio bus (896) consente di raggiungere l’Arena (fermata Messe Nord) in 15 minuti.

di Simona Margarino