Al Cortile della Farmacia!

maggio 25, 2010 in Spettacoli da Redazione

CalipsonNuovi appuntamenti in programma al Cortile della Farmacia, lo spazio interno del Museo Regionale di Scienze Naturali che per sei giorni su sette propone aperitivi in musica e una programmazione di eventi ricchissima di ospiti speciali a cura di Musica 90 e Fluido.

  • La settimana comincia alle 11.30 di martedì 25 con la conferenza stampa di presentazione in anteprima del libro fotografico Musica 90. Vent’anni di suoni e ritmi dal mondo dedicato alla memoria del fondatore Gianpiero Gallina.

    Curato dal giornalista musicale Alberto Campo, il libro ripercorre i vent’anni di attività dell’associazione culturale Musica 90 e del suo direttore, un ventennio di musica e passione dalle quattro latitudini del globo confluita a Torino per far conoscere ad un pubblico sempre più vasto la cultura e le sonorità del mondo.

    Alle 19.00 aperitivo sonorizzato dal duo di dj TTV, cui segue il debutto della quinta edizione della rassegna di film musicali Music Planet a cura di Musica 90 in collaborazione con Novara Jazz.

    La prima proiezione è in programma alle ore 22.00 con il film Anita O’Day, the Life of a Jazz Singer, di Robbie Cavolina che sarà presente e introdurrà la pellicola.

  • Mercoledì 26 alle 19.00 aperitivo in musica.

    Alle 20.00 si passa al cinema con l’incontro L’Amazzonia e i suoi popoli, serata a cura del MRSN in collaborazione con l’Associazione Artepertutti e il Cortile della Farmacia. La serata si svolge alla presenza dell’attivista Sydney Possuelo, presidente del FUNAI (Fondazione Nazionale dell’Indio) e fondatore del Dipartimento degli Indios isolati del Brasile. L’incontro con Sydney Possuelo è a cura di Francesca F. Pregnolato e Silvia Zaccaria e avrà come ospiti anche Emanuele Demaria, Paolo Buccieri, Odina Grosso e Piercarlo Grimaldi.

    Al termine della conferenza saranno proiettati i filmati: Possuelo, una vita per gli Indios, I sopravvissuti all’America, Corpo a corpo, Dal corpo al cosmo, Isolati del Brasile e antropologia della reciprocità di Costa & Nolan.

  • Giovedì 27 largo alle atmosfere calde ed estive del percussionista Vito Miccolis che dalle 19.00 sonorizzerà l’aperitivo.

    Dalle 22.00 Vito si esibirà live in compagnia della sua band Calipson, gruppo nato alla fine del 2008 da una costola dei Tribà e che suona il calypso, genere musicale nato a Trinidad agli inizi del ‘900 arricchito di nuove sonorità.

    Anche per questo giovedì sera, inoltre, per gli appassionati di scienza e natura a qualunque ora del giorno giovedì 20 maggio il Museo Regionale di Scienze Naturali sarà straordinariamente aperto fino alle 23.00 per offrire al pubblico l’opportunità di visitare le sue collezioni permanenti e temporanee.

  • Venerdì 28 maggio dalle 19.00 aperitivo musicale a cura di Seba.Mc che dalle 22.00 presenta il progetto multimediale Mediadrome Gallerie Virtuali con la prima performace, Spring n.1, progetto tutto al femminile a cura di Robertina e Cikita Zeta.

    Robertina, cantante e musicista, si esibisce in un collage sonoro pervaso di atmosfere trip-hop, dub con escursioni nel jazz, nel rock, nel reggae e presenta una ventina di pezzi musicali suonando la tastiera e cantando cover musicali. Il mondo delle parole e dei suoni incontra poi quello delle immagini con l’intervento della pittrice ed illustratrice Cikita Zeta, artista torinese dalle molteplici sfaccettature espressive che interpreta con una video live performance, le atmosfere e le canzoni di Robertina con testi, parole e dettagli di riprese dal vivo.

  • Sabato 29 maggio alle 19.00 avrà inizio la serata Shine Until Torrow con dj set a cura della Doctor Sax Crew. Dalle 22.00 la serata avrà come ospiti i veneziani Autre, accompagnati dai visual a cura di Richie.
  • Domenica 30 maggio dalle 19.00 appuntamento con il dj Marco Rollers e i suoi ospiti per Sunday Voyage, serata di musica elettronica e proiezioni a cura del collettivo Nerdo Design Collective. A unirsi all’intervento musicale di Marco, dalle 19.00 sono i dj Mighty M ed Estel Luz, mentre dalle 22.00 sale in consolle De Niro.

    LIBERA IL TUO TEMPO al Cortile della Farmacia!

    cinema, musica dal vivo, dj set, visuals, drinks e aperitivi

    da martedì 25 a domenica 30 maggio

    dalle ore 19.00 fino a notte, ingresso libero

    Museo Regionale di Scienze Naturali

    Via Giolitti 36, Torino

    di Redazione Spettacoli