Ability Tecn Help

novembre 7, 2002 in Attualità da Momy

32415Una giornata tipo: si esce di casa, si scendono le scale, si apre il portoncino del palazzo, si sale in macchina o ci si appropinqua alla fermata del bus, si va in ufficio, si accende il PC, si lavora, si torna a casa, si accende la televisione, si guarda un film, si ascolta musica, si legge un libro, ci si fa una doccia…

Fin qui, tutto normale, direte voi! Gesti quotidiani, abituali, che ripetiamo come automi senza nemmeno pensare che li stiamo compiendo. Ebbene, ci sono persone per le quali questi gesti non sono né semplici, né tantomeno automatici. Sono un popolo che vive quasi nell’ombra, troppo spesso dimenticato o ignorato dalla società: i disabili.

Persone per le quali salire anche un solo scalino rappresenta uno sforzo spesso insostenibile, per le quali sentire la musica o leggere un libro rappresenta un miraggio…

32414(1)Per fortuna a loro è dedicato un interesse che va crescendo di anno in anno, come testimonia la sesta edizione della rassegna Ability Tecn Help, in programma al Lingotto Fiere dall’8 al 10 novembre. La fiera si propone come tramite tra il mondo delle Imprese (profit) ed il “Terzo Settore” (non profit), grazie ad un progetto strutturale originario che si prefigge di aggregare le diverse realtà.

Un’overview a 360 gradi che si snoderà attraverso 17 congressi, imperniati su tematiche sociali, durante i quali verranno forniti dati importanti per comprendere il mondo dei disabili, degli anziani e dei volontari che operano nel nostro paese.Da non dimenticare poi lo spazio dedicato alle attività sportive: nei 3 giorni del salone sono previsti molti tornei sportivi per coinvolgere attivamente i partecipanti.

Questa edizione del salone verrà presentata venerdì 8 novembre alle ore 12, presso il padiglione 5 di Lingotto Fiere, alla presenza dell’assessore provinciale alla Solidarietà sociale Maria Pia Brunato, dell’assessore provinciale al Lavoro Barbara Tibaldi e di un rappresentante dell’organizzazione del salone Ability Tecn Help.

Nel corso della conferenza stampa verranno anche illustrate le attività della Provincia di Torino, che è ospite al salone con uno stand di 600 mq. che presenta le attività del Servizio Lavoro (Collocamento Disabili) e del Servizio Solidarietà Sociale.

Nell’area di dedicata al Servizio Lavoro (Collocamento Disabili) è predisposta una zona nella quale verrà illustrato il “Progetto Match” sull’ incrocio tra domanda e offerta di lavoro. E’ presente inoltre una postazione internet e Net Labor per la consulenza alle persone disabili ed alle aziende. Il punto di accoglienza è interamente gestito da persone disabili disoccupate, appositamente formate che, a rotazione, svolgono il compito di accogliere, accompagnare ed informare i visitatori.

Nell’area del Servizio Solidarietà Sociale troveranno spazio lo sportello informativo del Centro Informazione Disabili della Provincia di Torino e le associazioni dei disabili sensoriali e delle agenzie educative. Lo stand ospita inoltre le attrezzature e gli esponenti dell’associazione COSMO che, in collaborazione con il C.I.D, propongono ai visitatori l’utilizzo delle moderne tecnologie spaziali anche nel campo della salute, in particolare in riferimento ad anziani e persone con handicap.

Ability

Salone nazionale di aziende, progetti e associazioni al servizio del sociale

Tecn Help

8 ° Mostra di progetti, ausili e tecnologie per disabili e anziani

Torino, Lingotto Fiere

via Nizza, 280 – 10126 Torino

dall’8 al 10 novembre 2002

Orario d’apertura: dalle 9 alle 18

Ingresso gratuito

  • Venerdì 8 novembre

    sala Roma – Le patologie oculari e il loro impatto nella vita professionale.

    sala Londra – Disabilità sensoriale: comprendere, comunicare, condividere, collaborare per costruire interventi di aiuto alle persone.

    di Monica Mautino