A Torino Expocasa è anche Design e outdoor living

febbraio 24, 2009 in Attualità da Redazione

ExpocasaLa 46° edizione di EXPOCASA, organizzata da Lingotto Fiere, è in programma dal 28 febbraio all’8 marzo 2009 a Torino nei padiglioni di Via Nizza, e si preannuncia quest’anno particolarmente ricca di novità e di importanti conferme.

Il percorso attraverso i vari stili di vivere la casa – classico, moderno e contemporaneo, passando per il comparto “tecnicasa”, dedicato a finiture, attrezzature, tecnologie – si arricchisce nel 2009 di un nuovo spazio riservato all’outdoor living. Alcuni marchi tra i più prestigiosi dell’outdoor presentano qui proposte di design e nuove linee di prodotti di arredo per giardino.

Motivo dominante dell’edizione 2009 è il design, raccontato attraverso i diversi modi del fare, dall’artigianale all’industriale e interpretato sia nelle aree espositive sia negli spazi comuni. A partire dall’ingresso in fiera, con Expoville, grande novità di Expocasa 2009.

Sempre sul tema, Il Villaggio del Design dedica spazio a oggetti di recente produzione progettati, prodotti e distribuiti dai soci ADI Delegazione Occidentale (Associazione per il Disegno Industriale). Alla parte espositiva si affianca – nella sola giornata di sabato 7 marzo, dalle 14 alle 18 – una rassegna di conferenze dal titolo Il Villaggio del Design: Casi pratici e discipline intorno al Design, e la mostra ADI DESIGN INDEX. Le eccellenze del design piemontese, che racconta il meglio del design regionale.

expocasaMa le novità e i motivi d’interesse di Expocasa non finiscono qui. La neonata collaborazione con Viridea sarà occasione per proporre una serie di suggerimenti per gli amanti del vivere “verde”, con allestimenti scenografici da cui trarre spunto per arredare il proprio giardino, il proprio terrazzo o portare un po’ di natura all’interno della casa. Nella Sala Blu del Padiglione 2 è inoltre previsto un calendario di dimostrazioni: corsi pratici per scoprire dal vivo come prendersi cura delle proprie piante, allestire un coloratissimo acquario o coltivare da sé ortaggi e piante aromatiche.

Intanto, tramite il sito della manifestazione, si possono prenotare gli incontri con gli architetti dell’Associazione Giovani Architetti Torino, che saranno a disposizione per cinque pomeriggi per fornire le prime indicazioni necessarie a sviluppare un progetto di arredo di interni.

E ancora, nel Padiglione 2 riflettori puntati sulle sfilate di Anteprima Idea Sposa, previste il sabato e la domenica, dove si potrà ammirare la maestria di stilisti, parrucchieri e truccatori.

Infine, durante il primo weekend (dal 27 febbraio al 1° marzo), Expocasa si abbina a Immobiliando, Salone dell’Immobiliare e dei Servizi per la Casa.

EXPOCASA

Salone dell’arredamento e delle idee per abitare


Orari d’apertura:

feriali 17 – 23;

sabato e domenica 10 – 23; domenica 8 marzo 10 – 20

Biglietto d’ingresso: € 6,00 – ridotto coupon € 4,00 valido dal lunedì al venerdì

www.expocasa.it

[email protected]

di Redazione