Asti promuove lo sport

Ottobre 1, 2017 in Attualità, Net Journal da Simona Margarino

L’Assessorato allo Sport della Città di Asti  organizza per oggi, domenica  1 ottobre, a partire dalle ore 14,30 in Piazza Alfieri e Piazza Libertà la sesta edizione di Sport in Piazza, manifestazione che rientra nel circuito del Monferrato European Community of Sport 2017, dove oltre 90 postazioni sportive animeranno la città. Protagoniste assolute le  Associazioni sportive locali che proporranno per l’intero pomeriggio prove gratuite per tutti. Sarà veramente un susseguirsi di specialità come:  pattinaggio artistico a rotelle, judo, atletica, mountain bike, tennis, football americano, podismo, subacquea, scherma, arti marziali e arti marziali miste (MMA), pallavolo, rugby, basket, scacchi, karate, fitness, danza, calcio, boxe, paracadutismo, trekking someggiato, tiro con l’arco, mini moto, nuoto, volo sportivo, salvamento, calcio a 5, subacquea, atletica leggera, karate, kickboxing, shiatsu,  gruppi del cammino, enduro motociclismo, sci, nordic walking, ginnastica artistica, skateboard, viet vo dao, ciclismo, historical medieval battle (HMB) e altre ancora.

“Proprio perché sport  educa e tiene in forma mente e corpo questo evento consente a sport minori, che non hanno nulla da invidiare ai più blasonati, di farsi conoscere e apprezzare per quel che mettono in moto”. Lo riassume così l’Assessore Mario Bovino  convinto com’è dell’ importanza di promuoverlo, e pur non facile da organizzare con una struttura ridotta. Tutti avranno la possibilità di avvicinarsi, almeno per una volta attraverso prove gratuite, alle diverse discipline sportive. Durante la giornata, verranno proposti divertenti giochi per bambini, esibizioni delle varie attività, intrattenimento musicale. Compilando la tessera presente sulla locandina, con almeno 3 timbri degli sport provati si potrà ritirare una bottiglietta d’acqua allo stand de LA LUNA, con almeno 6 timbri si avrà diritto ad un accesso “ai giochi gonfiabili” messi a disposizione dalla BANCA CR.ASTI e posizionati fronte P.zza Libertà; inoltre CENTRALE DEL LATTE DI ASTI E ALESSANDRIA omaggerà i partecipanti con i propri prodotti così come la SACLA’ da ritirare presso lo stand del Comune di Asti. Tutti Banca CR.Asti, Centrale del Latte di Asti e Alessandria, La Luna , Sacla’  partners ufficiali della manifestazione

Come nelle passate edizioni cinque paracadutisti appartenenti al gruppo sportivo daranno dimostrazione della loro abilità nel lancio di precisione atterrando in un’area appositamente allestita all’interno di piazza Alfieri. Un gran numero di palestre e scuole di danza presenti si esibiranno a rotazione durante tutto il pomeriggio sul palco e nell’area fitness.  Ma le sorprese non sono tutte qui… Sarà un’esplosione di energia positiva che farà avvicinare i ragazzi e le loro famiglie a pensare lo sport non solo come agonismo ma soprattutto fonte di benessere e di stimolo alle relazioni sociali.

Il Sindaco ringraziando quanti hanno contribuito alla realizzazione di questa sesta edizione di Sport in piazza conferma l’intenzione “di concentrare attenzioni sullo sport e di potenziare e investire risorse diventando capaci di reperirle e incrementando i capitoli di bilancio”.  Formulando l’augurio “Andiamo a ottobre, e come risuona al Palio, che le condizioni meteo ci accompagnino”. In caso contrario  le postazioni verranno allestite all’interno dei portici Alfieri e Anfossi.
Notizie: Ufficio Stampa Comune di Asti