«Equo per TUTTI» in tutta Italia… ma anche da noi

ottobre 10, 2011 in Ricette da Redazione

Equo per tuttiOrganizzata da Altromercato, Equo per TUTTI è la più grande manifestazione dedicata al commercio equo e solidale allestita in Italia, nata per sensibilizzare i cittadini e le imprese ad un modello di consumo più attento alla persona e alla sua dignità, all’ambiente e alle sue risorse. La protagonista di questa terza edizione sarà la colazione equosolidale, il modo “giusto” di iniziare la giornata. Durante Equopertutti l’intera rete nazionale (125 cooperative e 350 negozi Botteghe del Mondo Altromercato) e molti supermercati lanceranno una promozione speciale per far conoscere l’ampia offerta dei prodotti per la colazione.

Tra le manifestazioni a livello nazionale citiamo le porte aperte presso la sede di Altromercato, a Verona, dove si potrà anche vedere la mostra “Caffé Impresso”, risultato del concorso sostenuto dal Ministero della Gioventù chiusosi lo scorso marzo; “Kuminda a Milano”, dal 14 al 16 ottobre, evento organizzato da Terre di Mezzo e cooperativa Chico Mendes, sulla sovranità alimentare; e “Altrocioccolato”, dal 15 al 17 ottobre a Castiglione del Lago, in concomitanza delle Giornate Regionali del Commercio Equo promosse dalla Regione Umbria e l’assemblea nazionale di AGICES

Anche a Torino molti gli appuntamenti, presso le Botteghe di Mondo Nuovo: dall’8 al 23 ottobre a partire da 20€ di spesa sarà regalata una borsa di prodotti per la prima colazione; l’8 sarà l’occasione per festeggiare la bottega di Chieri dopo i lavori di rinnovo, con un brindisi alle 17; la rinnovata bottega di via San Marino invece si lascia visitare domenica 9, aperta tutto il giorno per la festa della via stessa; giovedi 13 infine sarà l’occasione di assistere ad una conferenza in presenza di una produttrice di té biologico, con degustazione s’il vous plait!

I festeggiamenti non interessano solo il capoluogo ed i suoi dintorni, animazioni della rete Altromercato interesseranno anche altre zone del nostro territorio. Si comincia sabato 8, quando a festeggiare sarà la Bottega Altromercato di Asti: dapprima la colazione sarà offerta dalle 10 alle 11, poi interverranno saltimbanchi e musica. Il giorno dopo la festa si sposta a Fossano, sotto i portici afferenti alla Bottega Todomondo; anche qui allegria , degustazione di té e conferenza sono in programma. È presso la libreria Janus di Cuneo che si parlerà di questa bevanda appunto lunedi 10, alle 17. Lì vicino, a Borgo San Dalmazzo, la bottega Spicchio di Mondo propone di gustare i prodotti per la colazione presso il Bar40, giusto di fronte, e questo i giovedi 13 e 20. Evento simile, per una “Giusta colazione”, è organizzato da Passaparola nel suo gazebo a Cuneo, nelle mattinate del 15 e 22 ottobre

Non vi resta che fare spazio nei vostri armadi, preparare i vostri stomaci e profittare di tutti questi appuntamenti, momenti di festa con incontri interessanti.

Per maggiori informazioni

Programma completo: http://www.equopertutti.it/

Programma di Mondo Nuovo, Torino e provincia: http://www.mondo-nuovo.it/

di Diego DID Cirio