Lopez e Solenghi all’Alfieri

Febbraio 3, 2004 in Spettacoli da Roberto Canavesi

Lopez SolenghiUn cult del teatro comico del secondo Novecento approda al Teatro Alfieri, da martedì 3 a domenica 8 febbraio, per la stagione de “Il fiore all’occhiello”. Battute esilaranti, gags nevrotiche e, soprattutto, una gran simpatia che attraversa tutta la vicenda sono gli ingredienti utilizzati da Neil Simon per la sua La strana coppia, spietata istantanea sulla fragilità e nevrosi metropolitana che assale l’animo umano.

In questa geniale commedia, rappresentata per la prima volta a Broadway nel 1965, si narra della convivenza tra due amici, il giornalista Oscar Madison ed il compagno Felix Ungar, entrambi abbandonati dalle mogli ed in cerca di ricostruirsi un’esistenza.

Preciso e pignolo l’uno, disordinato e confusionario l’altro, i due compagni di avventura si trovano a dover ricominciare da zero all’interno di un anonimo appartamento in uno dei tanti grattacieli newyorchesi: nascono incontri-scontri di grande vérve comica per un sano divertimento, con i due protagonisti intenti a scoprire ed accettare le reciproche debolezze.

Solo ala fine, dopo un’immane fatica, la convivenza prenderà l’attesa piega con Oscar e Felix in grado di mutare il loro esasperato carattere.

Divertimento nel divertimento l’opportunità di riveder insieme Massimo Lopez e Tullio Solenghi, per l’occasione di nuovo pronti a riunirsi a molti anni di istanza dai fasti del celebre Trio: uno spettacolo tutto da gustare per confrontarsi con un teatro dove convivono alla perfezione ironia, sarcasmo e quel gusto sottile, ma non per questo meno feroce, alla critica sociale che attraversa la drammaturgia di Simon.

La strana coppia di Neil Simon

Con Massimo Lopez e Tullio Solenghi – regia di Gianni Fenzi

Periodo: da martedì 3 a domenica 8 febbraio 2004

Orario: ore 20.45

Luogo: Teatro Alfieri – Torino

Informazioni: tel. 011.56.23.800

di Roberto Canavesi