XI European and Mediterranean Indoor Archery Championships

marzo 4, 2008 in Sport da Cinzia Modena

Torino e la passione per lo sport. Dal 4 all’8 marzo si terrà l’XI EUROPEAN AND MEDITERRANEAN INDOOR ARCHERY CHAMPIONSHIPS

Tiro con arco

  • Testimonianza di EZIO FERRO, Presidente del Comitato organizzatore: “È stata una sfida fin dall’inizio organizzare questio Campionati, una sfida che ora è giunta nella parte più cruciale.

    Ritengo di aver trovato pochi collaboratori professionali come quelli del Comitato organizzatore di Torino 2008.

    La nostra sfida era portare all’Oval più gente delle Olimpiadi invernali. Posso dire che l’abbiamo già vinta: avremo 1080 ragazzi delle scuole medie e superiori di Torino e provincia nei primi tre giorni di gare; abbiamo anche approntato un piccolo libro da decorare che ha per protagonista un personaggio di nome Guglielmo; la sua grafica è stata realizzata da Elena Necco della Ferrero.”

  • La cerimonia di apertura si svolgerà martedì 4 marzo dalle ore 17.30 presso il Parco del Valentino. La sfilata delle delegazioni prenderà il via dalla scalinata laterale sinistra della Fontana dei Dodici Mesi, che sarà completamente illuminata. Il cartello che terrà in mano

    ciascun portabandiera sarà costituito da una mezza mela, ricalcata sull’emblema del marchio Igp Mela Rossa Cuneo (sponsor dei Campionati), che sulla parte anteriore recherà il nome del Paese rappresentato e i colori della sua bandiera. Dalla scalinata destra della Fontana scenderà invece il gruppo degli Sbandieratori della Città di Asti. All’esibizione degli Sbandieratori astigiani, seguiranno poi le evoluzioni del funambolo Andrea Loreni, ad un’altezza di 20 metri dal suolo, e di una pattuglia acrobatica dall’Aeronautica Militare che solcherà i cieli torinesi.

    Le delegazioni effettueranno il loro percorso fino al Castello Medievale, davanti al quale si terranno i discorsi delle autorità. Le autorità istituzionali e gli ospiti vip vi arriveranno su imbarcazioni mese a disposizione dal Comitato Regionale Piemonte della Federcanottaggio. Poi un arciere, il torinese Giuseppe Seimandi, talento dell’arco nudo, scaglierà una freccia infuocata dal terrazzo del Castello Medievale su un bersaglio galleggiante posto sul fiume Po; una volta centrato il bersaglio, avrà inizio un affascinante spettacolo pirotecnico. Per le delegazioni, la cerimonia si concluderà con il passaggio all’interno del Castello, in un’atmosfera resa suggestiva dalle luci piazzate al suo interno e dai colori del tramonto. Il tutto, sarà allietato dalle note dal vivo di Henoel Grech.

  • Anche la cerimonia di chiusura riserverà delle piacevoli attrazioni. A conclusione dei quattro giorni di gare all’Oval Lingotto, sabato 8 marzo sarà effettuata una sorta di “passaggio del testimone” al Comitato organizzatore dei Campionati Europei di ginnastica ritmica, che si terranno al Palasport Olimpico di Torino dal 5 al 7 giugno. Per l’occasione, arriverà all’Oval Lingotto la Nazionale italiana di ginnastica ritmica, che allieterà il pubblico con le proprie

    coreografie.

  • Gli XI European and Mediterranean Indoor Archery Championships godranno anche di un’importante copertura televisiva. Le gare saranno trasmesse sabato 8 marzo dalle 16,10 alle 16,25 in chiaro su Rai Tre e dalle 16,30 alle 17.30 su Rai Sport Sat.

    di Cinzia Modena