Viaggio nella Storia e nella Leggende

Settembre 16, 2004 in Attualità da Stefania Martini

Ghiffa1Domenica 19 settembre la Riserva del Sacro Monte di Ghiffa propone l’ultimo appuntamento del 2004 della tradizionale Fiera della SS. Trinità, animando il Sacro Monte e le aree circostanti di molto proposte di intrattenimento: accanto al tradizionale mercatino, altri eventi e spettacoli per adulti e bambini, giocati sul tema delle leggende e delle atmosfere medievali.

Accanto all’intrattenimento verrà, inoltre, ufficializzato l’inserimento nei siti patrimonio mondiale dell’umanità, con una cerimonia di posa della targa conferita dall’UNESCO.

Il Sacro Monte è posto in una magnifica posizione dominante il Lago Maggiore, a quota 360 metri slm. Si tratta di un complesso barocco incompiuto che si rifà alla concezione borromaica ed ai modelli architettonici dei Sacri Monti di Orta e di Varese. Ospita complessivamente il Santuario SS. Trinità, edificato all’inizio del Seicento, e tre cappelle: l’Incoronata e San Giovanni Battista sorsero intorno alla metà del Seicento, mentre Abramo risale all’inizio del Settecento. Dello stesso periodo è anche il Porticato della Via Crucis a cui si aggiunse la cappella dell’Addolorata.

La giornata di domenica 19 avrà inizio con l’apertura, alle ore 10, del mercatino di artigianato ed antiquariato negli

ombrosi viali e lungo il balcone panoramico del Sacro Monte. Accanto all’antico sapore del mercatino dell’artigianato e dell’antiquariato, ci sarà quello nostrano di una rassegna gastronomica di degustazione e vendita di prodotti tipici piemontesi.

Dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18, presso la sala espositiva del Centro di Accoglienza verrà ripetuta l¹esposizione che già lo scorso anno riscosse un notevole successo: la mostra di gnomi e creature

fantastiche di produzione artigianale Il piccolo popolo del bosco.

Nell’atmosfera magica della Riserva si potranno così ammirare personaggi incantevoli e incantati realizzati con diversi materiali e tecniche da abili artigiani: folletti, elfi, gnomi, streghe e fate di ogni forma e dimensione, dai più grandi, intagliati nel legno, ai più piccini, grezzi o dipinti, sempre in legno, a quelli sapientemente modellati nella terracotta o nella cartapesta, realizzazioni di artigiani locali e di altre regioni dell’arco alpino (Val d’Aosta, Lombardia, Trentino…).

Accanto agli gnomi sarà ospitata anche la splendida mostra di illustrazioni relative alle leggende del Lago Maggiore curata dalla Corporazione dei Bardi e Amici delle Leggende e durante la giornata gli illustratori saranno a disposizione per disegnare su richiesta personaggi fantastici.

La mostra, oltre che nella giornata di fiera, resterà aperta anche nella settimana successiva fino al 27 settembre, nei seguenti orari: lun.- mer. 15.00-17.00; mar.- gio.- ven. 9.00-12.00.

Nel pomeriggio, le strade si animeranno della presenza della compagnia “Claudio e Consuelo”, funamboli e giullari medievali, con lo spettacolo di giocoleria medievale La Mazza del Catai.

A seguire, lo spettacolo La Donna del Medioevo Europeo, a cura dell’Associazione culturale “L’Ontano”.

Teodora, Crimilde, Eloisa, Santa Chiara d¹Assisi declameranno testi poetici medievali o elaborati da Fryda Rota, sulla base di testi medievali, indossando costumi del tempo e con l’accompagnamento della musica medievale del gruppo Alice Castle.

Per Informazioni:

Riserva Naturale del Sacro Monte della SS. Trinità di Ghiffa

Via SS. Trinità 48. 28823 Ghiffa.

Tel. 0323-59870; fax 0323-590800;

e-mail: [email protected]

di Stefania Martini