Vana Trio and Brasilian percussions

marzo 19, 2006 in Spettacoli da Cinzia Modena

Primo appuntamento della XXVI edizione dell’EUROJAZZFESTIVAL di Ivrea. Lunedì 20 marzo la rassegna si apre nella Cappella del Monastero di Rivalta Torinese, con il concerto di VANA TRIO + BRAZILIAN PERCUSSIONS, un gruppo che annovera alcuni prestigiosi solisti di fama internazionale guidati da Werner “Vana” Gierig al pianoforte, Gene Jackson alla batteria, Sean Conly al basso e Vinicius Barros alle percussioni.

VANA TRIO plus BRAZILIAN PERCUSSIONS

Werner “Vana” Gierig, piano

Gene Jackson, drums

Sean Conly, bass

Vinicius Barros, percussions

Werner “Vana” Gierig è uno dei più rappresentativi pianisti jazz newyorkesi. Nella sua ormai ventennale carriera ha suonato con artisti del calibro di Regina Carter, Rachelle Ferrell, Lena Horne, George Howard, Special EFX, Najee, Warren Hill, Will Downing, Angela Bofill, Ute Lemper e molti altri. Il suo ultimo CD, “A New Day”, è stato acclamato dalla critica statunitense ed ha mantenuto per molte settimane le prime posizioni della “Jazz Radio Charts”.

Vana è il co-produttore, direttore artistico e pianista dell’album “Paganini… After a Dream”, nel quale la violinista Regina Carter suona il famoso “Cannone”, un violino unico al mondo conservato gelosamente a Genova.

Recentemente Vana ha composto e suonato un brano per “Sex & the City”. Inoltre è stato invitato per la seconda volta a comporre una piece per il Wharton Center of the Performing Arts. Otto brani di sua composizione sono stati scelti per accompagnare l’ultimo audio-libro della Ear Book, “A Day in New York”, che sta avendo un grandissimo successo in Europa. Negli ultimi mesi Vana ha aperto il concerto di Dionne Warwick al North Folk Theatre di Westbury (NY) con il suo Trio; ha terminato di registrare come arrangiatore, co-produttore e pianista il nuovo CD di Ute Lemper, di prossima uscita; ha suonato al Blue Note di New York in trio, facendo il tutto esaurito; è stato ospite del Jazzaar in Svizzera; ha suonato quale ospite d’onore con la Orpheus Chamber Orchestra alla Carnegie Hall di New York.

In questo concerto italiano lo accompagnano artisti di fama internazionale, tra i quali spicca il grande batterista Gene Jackson che negli anni ha stabilmente collaborato con Herbie Hancock, Wayne Shorter, Dave Holland e Brandford Marsalis.

Lunedì 20 marzo

VANA TRIO + BRAZILIAN PERCUSSIONS

Cappella del Monastero di Rivalta Torinese

via Balegno

ingresso libero – Inizio ore 21,15

di Cinzia Modena