V Seminario CICAP

Novembre 2, 2007 in Technology da Momy

Ciò che serve non è la volontà di credere, ma il desiderio di capire

Questa affermazione di Bertrand Russell è diventata il motto del CICAP, Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale, organizzazione scientifica ed educativa senza fini di lucro nata nel 1989 per iniziativa di Piero Angela e di un gruppo di scienziati e studiosi con l’obiettivo di promuovere indagini scientifiche e critiche nei confronti del paranormale e delle pseudo-scienze.

In quasi 20 anni di attività, la credibilità del CICAP è diventata talmente forte che l’associazione è un riferimento assoluto per indagini su presunte frodi ed inoltre annovera tra i suoi membri onorari Rita Levi Montalcini e Carlo Rubbia, tra i suoi garanti scientifici Tullio Regge, Margherita Hack, Silvio Garattini, Giuliano Toraldo e Aldo Visalberghi.

Il CICAP contribuisce a scoraggiare sia la diffusa tendenza all’irrazionalità, sia la credibilità di coloro che traggono vantaggio nel mostrare come paranormali eventi facilmente spiegabili scientificamente (pensiamo a imbonitori e maghi di ogni genere).

Per chi conosce il CICAP e desidera collaborare attivamente, per chi non ne ha mai sentito parlare, ma ne è incuriosito, la sede di Torino ha organizzato una serie di incontri divulgativi, che prenderanno il via l’8 novembre.

Il seminario è rivolto a chi desidera collaborare attivamente alle nostre iniziative, o semplicemente saperne di più sulle nostre attività: tra le iniziative nazionali del CICAP attualmente svolte a Torino ci sono infatti la redazione della rivista “Scienza & Paranormale”, la rassegna stampa, la biblioteca specialistica sui misteri e il coordinamento delle attività educative.

Non faremo delle conferenze vere e proprie, ma degli incontri informali che ci serviranno a illustrare le finalità del CICAP e le attività svolte, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti una panoramica completa sulle attività svolte dal nostro gruppo sia dal punto di vista metodologico (mostrando l’applicazione del metodo scientifico alle indagini su astrologia, etc…) sia dal punto di vista pratico (mostrando il tipo di impegno necessario per realizzare le nostre attività.

I relatori del seminario sono componenti del CICAP ed esperti esterni.

Alla conclusione del corso gli intervenuti, se vorranno, potranno entrare tra i volontari attivi del CICAP e partecipare alle varie iniziative. Da bravi “indagatori” infatti, la ricerca di nuove persone che abbiano voglia di accompagnare il gruppo in quest’avventura, tra misteri ed educazione scientifica, è sempre aperta!

Per ragioni organizzative è richiesta la conferma della partecipazione, all’e-mail [email protected] entro il 4 novembre. Si richiede inoltre di fornire un recapito sia e-mail sia telefonico per essere avvisati di eventuali variazioni.

La partecipazione è completamente gratuita.

Seminario di formazione CICAP 2007

  • giovedì 8 novembre 2007 – I contenuti

    Presentazione del CICAP: storia, mandato, attività Marta Annunziata e Andrea Ferrero, CICAP

  • giovedì 15 novembre 2007 – Il metodo

    Il metodo scientifico e le pseudoscienze: dall’astrologia all’intelligent design Beatrice Mautino e Stefano Bagnasco, CICAP

  • giovedì 22 novembre 2007 – L’atteggiamento

    Perché si crede – Aspetti psicologici del paranormale Maurilio Orbecchi, medico e psicoterapeuta Tecniche e stile di indagini sui misteri Mariano Tomatis, CICAP

    Sede dei corsi: Centro Servizi per il Volontariato “Idea Solidale”, di corso Novara 64 (Torino).

    Orario: l’inizio di ogni incontro è previsto per le ore 20.45.

    Informazioni: [email protected]

    di Monica Mautino