Una corrente d’ali

ottobre 8, 2009 in Spettacoli da Stefania Martini

Al via la stagione teatrale di Assemblea Teatro al Teatro Agnelli: Una corrente d’ali prodotto in collaborazione con i musicisti del Progetto Khorakhané, sarà dedicato a Fernanda Pivano, recentemente scomparsa.

Come ricorda il regista Renzo Sicco: All’inizio degli anni ’80 ho conosciuto e ho collaborato per diverse settimane con Fernanda Pivano. Erano “i suoi anni bui”, come lei stessa li ha definiti.

La invitai a lavorare su un’idea di riscrittura dell’Antologia di Spoon River, non più ambientata sulla collina ma bensì in un cimitero d’automobili.

L’idea Le piacque e portò più volte il sorriso, il suo bel sorriso, a risplenderLe nel volto.

Ne nacque Ai ruffiani, ai ladri, ai bevitori di birra, uno spettacolo rappresentato oltre duecento volte tra Italia, Francia e Spagna fino agli inizi degli anni ‘90.

Lo scorso anno accadde invece l’incontro con i musicisti del Progetto Khorakhané, innamorati di De André, ed immediato ecco riesplodere l’antico amore per Spoon River unitamente all’idea di rimettere mano a Non al denaro non all’amore né al cielo.

Ha preso così vita questo lavoro UNA CORRENTE DI ALI che al suo debutto, dopo la scomparsa della “Nanda”, è un tributo offerto non solo a Fabrizio De André ma con amore pacifista e non violento all’amica Fernanda Pivano.

Un ricordo che ho l’onore di condividere con Guido Harari, Ernesto Ferrero ed Angelo Pezzana, che accompagneranno l’avvio di queste tre serate.

Lo spettacolo rientra nel cartellone di “INSOLITO 2009-10”, la rassegna curata da Assemblea Teatro che si svolgerà principalmente nella sua storica sede, il Teatro Agnelli, ma anche, per alcuni appuntamenti, nella Cavallerizza Reale.

Anche quest’anno INSOLITO darà spazio ai lavori prodotti da giovani formazioni quanto a quelli realizzati da affermati artisti torinesi che arricchiscono il variegato campionario della ricerca.

Una corrente d’ali

suggerimenti letterari da Edgar Lee Masters, Fabrizio De André e Gabriele Romagnoli

musiche di Fabrizio De Andrè, Nicola Piovani, Bob Dylan, Leonard Cohen, eseguite dal vivo da Erika Santoru, Gualtiero Alladio, Elisa Aragno, Alberto Poggio

interprete Gisella Bein

costumi, scene e regia di Renzo Sicco

fondale video Marco Pejrolo

8 – 9 – 10 ottobre 2009 – ore 21.00

Teatro Agnelli, Vai Paolo Sarpi – Torino

ingresso intero € 10,00

ingresso ridotto € 8,00

di Stefania Martini