Una casa per tutti!

dicembre 20, 2004 in Spettacoli da Stefania Martini

Stalker Teatro CaosLa Compagnia Stalker Teatro, che da venticinque anni opera nel campo dell’educazione e della ricerca teatrale, rivolgendo particolare attenzione al teatro per ragazzi, presenta uno spettacolo evento, realizzato insieme ad alcune compagnie di innovazione e a giovani artisti del territorio della Circoscrizione 5 – Le Vallette.

Il palcoscenico del Teatro CAOS si trasforma in Una casa per tutti!: una vera e propria casa, con mura che suddividono lo spazio scenico in sei ambienti, quali la sala da pranzo, la camera da letto, il salotto, la cucina, il bagno e la stanza degli ospiti.

Ogni stanza è abitata e vissuta da una delle compagnie partecipanti al progetto che realizzano scene di vita quotidiana, coinvolgendo il pubblico.

Ed è infatti quello del teatro visto come una casa, una casa per lo sviluppo delle relazioni con gli altri; dal proprio privato, reale e fantastico, verso il pubblico il messaggio che lo spettacolo vuole inviare al pubblico.

Perchè la casa di ognuno ha la caratteristica ed il valore di accogliere la dimensione privata del singolo individuo e del suo gruppo familiare.

Ma anche perchè “casa”, per chi lavora nell’ambiente teatrale, significa lo spazio per svolgere la propria attività da rivolgere al pubblico.

Le stanze di “Una casa per tutti!” saranno animate da compagnie ed attori che hanno fatto della ricerca teatrale vista come sperimentazione sul linguaggio, sullo spazio e sulla contaminazione, come evoluzione delle scene e dei supporti da utilizzare, dell’integrazione tra teatro classico e teatro di avanguardia, il loro progetto.

Lo spettatore potrà essere accolto nei singoli ambienti da Il barrito degli Angeli, Associazione Ombre, che raccoglie i giovani della Circoscrizione 5 – Le Vallette, dalla danzatrice Lucia Citterio, dalla compagnia Il battello ebbro e dalle attrici del trio Scarlattine Teatro di Pontedera.

Lo spettacolo è presentato nell’ambito del progetto TORINO5: un territorio allo specchio occasione di incontro e di scambio fra le realtà culturali più attive del territorio della Circoscrizione 5 – Le Vallette.

Una casa per tutti!

Mercoledì 22 DICEMBRE, ore 21.

Teatro CAOS – P. zza Montale, 16 Le Vallette – Torino

Ingresso libero. Segue rinfresco.

Per informazioni:

Stalker Teatro 011/7399833.

www.stalkerteatro.net

di Stefania Martini