Un thriller all’Erba

aprile 16, 2002 in Spettacoli da Stefania Martini

30272(1)‘Corpse!’ è il titolo originale della “black comedy” in due atti in scena al Teatro Erba: l’autore, Gerald Moon, scrittore ed attore inglese (ha interpretato anche il ruolo di Erode in Jesus Christ Superstar nell’allestimento londinese) è stato premiato nel 1984 come -Most Promising Playwright- proprio per questo lavoro, che è stato rappresentato anche a Broadway e vanta 27 traduzioni.

Lo spettacolo arriva in Italia grazie al fiuto di Giancarlo Zanetti, già noto al pubblico torinese per aver allestito con grande successo ‘Arsenico e vecchi merletti’ nelle scorse stagioni.

In ‘Cadaveri dappertutto!’ Zanetti si cimenta nel doppio ruolo di regista ed interprete; accanto a lui, sul palcoscenico, Aurora Trampus, Domenico Brioschi e Carlo Ringler. Le musiche sono di Luciano Francisci, scene di Nicola Rubatelli, costumi di Silvia Morucci.

Londra, 1936. Lo squattrinato attore Evelyn Farrant, attore fallito e pazzoide, sempre in fuga dalla padrona di casa, di lui follemente innamorata, odia il fratello gemello Rupert, uomo di successo e arido uomo d’affari.

Nella mente di Evelyn si fa strada un terribile progetto: eliminare Rupert al fine di prenderne il posto e approfittare della sua ricchezza e del suo prestigio di membro dell’alta società londinese.

La missione è affidata all’allucinante e inaffidabile Maggiore Powell, un investigatore privato male in arnese, pasticcione e strampalato.

In un giallo, l’azione vuol dire omicidio; un omicidio provoca immancabilmente un cadavere e, come si sa, …. quasi sempre un cadavere tira l’altro.

In un giallo comico però, i cadaveri scompaiono, riprendono vita, vengono uccisi di nuovo, di nuovo scompaiono e così via, in una girandola vorticosa, fino al colpo di scena finale.

Lo spettacolo riesce a coniugare la sottile tensione presente in ogni giallo che si rispetti con la comicità delle situazioni, basata sulla commedia degli equivoci.

Una divertente pièce noir da non perdere.

Cadaveri dappertutto!

Teatro Erba,

Corso Moncalieri 241 – Torino

Fino al 21 Aprile 2002

ore 21. Festivo ore 16

Tel. 011/6615447

di Stefania Martini