Un sorriso per la vita

maggio 24, 2001 in Spettacoli da Redazione

24541(1)Cento risate a teatro possono ridare un sorriso ad un bambino? Certamente sì! E’ questo l’obiettivo, concreto e raggiungibile, che l’associazione “Un sorriso per la vita” si prefigge tramite il cabaret. La comicità e l’impegno di molti artisti famosi viene messa in scena a scopo benefico, per aiutare “L’albero dei sogni”. L’ente, riconosciuto dal 1993 dal Ministero dell’Interno come Ente Morale Giuridico Nazionale, realizza ogni anno, per la durata di tre giorni, un sogno di un bambino in fase terminale, ridandogli il sorriso e la speranza.

Il piccolo Claudio sognava di fare il poliziotto ed arrestare criminali, forse però la vita non lo accompagnerà così a lungo da consentirgli di realizzare questo sogno. Nonostante la sua giovane età, è conscio che non avrà mai un vero distintivo sul petto, perché troppo diverso dagli altri bambini. La scorsa settimana, però, insieme a vere Forze dell’Ordine è riuscito, dopo un lungo inseguimento, ad acciuffare un (finto) criminale. Ora è felice ed orgoglioso della sua impresa. Il prossimo anno ci sarà un altro bambino pronto a sognare come Claudio, grazie ai fondi raccolti e devoluti da “Un sorriso per la vita” durante la serata di venerdì 25 maggio.

L’associazione nasce dalla collaborazione di Alessandro Buosi, Mauro Giorcelli (patron del festival del cabaret), Marco Pontolillo, Daniela Bollati e vede impegnati il Rotaract Club (distretto 2030) e Leo Club (distretto 108). L’appuntamento è alla sua quarta edizione ed in questi anni ha già devoluto fondi per l’acquisto di pedane per far salire i disabili sui treni (Un sorriso oltre le barriere), all’Ospedale Regina Margherita ed alla ricerca contro il morbo di Alzaimer.

Alla serata interverranno: i Promessi Sposi, Viviana Porro, Paniate & Santonastaso, Cesare Gallarini, Valter Croin, Riky Bokor, e in qualità di opite d’onore, Giorgio Faletti. Tutti gli attori si esibiranno gratuitamente e diversi sponsor (fra cui Radio Veronica One e Lavazza) contribuiranno a pagare le spese e a promuovere la manifestazione. Al termine della serata verrà comunicato al pubblico presente quanto è stato raccolto ed inoltre verrà messo a disposizione di chiunque voglia contattare l’associazione o sapere esattamente come saranno impegnati i fondi, un indirizzo e-mail: [email protected]

Un grazie a tutti coloro che si sono tanto nobilmente impegnati in questa avventura sperando che un giorno tutti i bambini sofferenti possano vedere il loro sogno trasformarsi in realtà.

Un sorriso per la vita

Teatro Alfieri

Piazza Solferino, 29 – Torino

Prezzo: L 28.000 (posto unico).

Prevendita alle casse dei teatri Alfieri, Erba e Gioiello

Informazioni: tel. 011.779.35.36 – 011.220.48.28

di Luca Giuliani