Un secolo di sport in foto

febbraio 19, 2004 in Fotografia da Redazione

Un secolo di sportIl Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino e l’Associazione Culturale Gente della Città Nuova, con la collaborazione di SportWeek , con il contributo degli Assessorati della Cultura, dello Sport e del Turismo della Regione Piemonte e della Provincia di Torino, degli Assessorati della Cultura e dello Sport della Città di Torino, con il patrocinio del Museo Olimpico di Losanna, in seno ai programmi di avvicinamento culturale menoDUE alle Olimpiadi Invernali di Torino 2006 organizza, nella sede di via Giolitti 36 – Torino, la mostra UN SECOLO DI SPORT IN FOTOGRAFIA realizzata dal quotidiano L’Equipe di Parigi.

All’inaugurazione, fissata il 19 febbraio 2004, ore 18.00, saranno presenti le Autorità, gli sponsor, la direzione del quotidiano L’Equipe di Parigi e i vertici del Museo Olimpico di Losanna.

Un secolo di sportDallo sci al nuoto, dall’atletica alla Formula 1, dal tennis al baseball, UN SECOLO DI SPORT IN FOTOGRAFIA propone 90 immagini storiche che ritraggono eventi olimpici, campionati del mondo, gare di rilievo e corse automobilistiche dall’inizio del XX secolo fino al 2000, corredate da un contributo fotografico de La Presse, agenzia fotografica di Torino 2006. Atleti famosi, eventi particolari o scene quotidiane legate allo sport di cui si sono resi testimoni autori quali Lartigue, Cartier-Bresson, Capa, Doisneau, Rodchenko, così come i fotoreporter, forse meno noti al grande pubblico, più strettamente legati al mondo dello sport. Spesso si tratta di vere e proprie foto d’arte.

L’allestimento presenta gigantografie di grandissimo impatto visivo e di grande effetto (pannelli b/n e colore di 120×180 cm).

La mostra è stata esposta a Parigi ai Giardini Luxembourg, a Perpignan alla Città delle Scienze, a Losanna nel Museo Olimpico e a Sidney al Villaggio Olimpico, ad Atene, a Siviglia e Madrid, nuovamente in Francia a Monaco.

UN SECOLO DI SPORT IN FOTOGRAFIA

MOSTRA FOTOGRAFICA INTERNAZIONALE de L’Equipe di Parigi e del Museo Olimpico di Losanna

Dal 19 febbraio al 24 maggio 2004

TORINO, Museo Regionale di Scienze Naturali

Via Giolitti, 36 – Torino – Tel. 011.4320.73.02 – Fax 011.4320.73.01.

Orario visite: tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00 – chiuso il martedì

La visita della mostra sarà gratuita.

Organizzazione:

Museo Regionale di Scienze Naturali

via Giolitti, 36, Torino, [email protected]

di Paolo Bologna