Un posto per volare

maggio 13, 2009 in Spettacoli da Redazione

un posto x volareAvevano per certo una cosa in comune lui e il cugino. L’amore artistico o la “simpatia affettiva” per Pavese e Tenco.

La seconda cosa in comune era, ovviamente, la loro parentela.

Ma chissà che la parentela non significasse davvero qualcosa. Qualcosa di tangibile, un certo “affare dell’anima”. Più di un particolare, più di un secco tralcio d’albero di famiglia. La quarta era la vita poco conveniente dell’artista, che da cane randagio abbaia, immaginando visioni e turbamenti. Si misero ad abbaiare insieme.

E quante cose in comune hanno Tenco e Pavese?

Tantissime, più di quante non si riesca a spiegare sulla carta.

Sicuramente il coraggio di andare all’osso, la semplicità della voce poetica, il passo confessionale, il senso musicale della frase, la nudità del verbo e, di questo, l’essere così coraggiosamente esposto al banale.

E poi, l’eterna fanciullezza, assetata d’ogni cosa e, dall’altra parte, la disillusione, la malinconia, quel triste pulviscolo che si posa sull’esperienza; il difficile “impegno” nel mondo; e ancora, la considerazione postuma davvero popolare della loro opera e della loro figura (sono lo scrittore e il cantautore di tutti e di un tempo che fu) e, infine, il suicidio, che per entrambi non fu solo un tragico dato contingente ma una postilla (pacificamente) possibile della propria parabola poetica ed esistenziale.

Gli attori portano in scena queste intersezioni, da un autore all’altro, attraverso un viaggio sensoriale dove i confini sfumano e si contaminano, così come contaminato è il motore del racconto scenico: di volta in volta musicale, narrativo, evocativo, agiografico, canzonettistico, poetico, dialogico. La musica evoca, la canzone poeta, il verso suona in una creazione originale, lontana da operazioni di raccolta di successi per interposte persone.

Un posto per volare

di e con Luca Occelli, Orlando Manfredi

Giovedì 14 e venerdì 15 Maggio, ore 21.

Teatro Garybaldi, Via Garibaldi 4 Settimo Torinese (TO)

Per informazioni:

Santibriganti Teatro tel +39 – 011.643038

Teatro Garybaldi +39 – 011.19706731

di Redazione