Un inverno d’arte

novembre 18, 2009 in Arte da Redazione

Dal 14 novembre, la Galleria Arteincornice offre al pubblico un’occasione irripetibile per incontrare molti artisti di fama nazionale ed internazionale, che con la loro opera hanno segnato indelebilmente il corso della storia dell’arte nel XX secolo e durante i nostri giorni.

La Galleria ospita, infatti, la rassegna collettiva Un inverno d’arte – Viaggio tra i grandi maestri del nostro tempo per tutti gli appassionati di arte moderna e contemporanea: una selezione, articolata in generi differenti, di circa 200 cento opere che costituiscono solo una parte della grande raccolta dell’archivio.

Si potranno incontrare opere di artisti quali, Aldo Mondino, Antonio Possenti, Carla Accardi, Enrico Paulucci, Gerico, Riccardo Licata, Luca Alinari, Emilio Scanavino, Gianni Bertini, Giorgio Griffa, Remo Brindisi, Mario Schifano, Antonio Bueno, Ibrahim Kodra, Sergio Dangelo, Andrè Bucher, Piero Ruggeri, Ugo Nespolo e molti altri ancora.

E’ un percorso che affronta molti periodi salienti del Novecento e dei nostri caotici e splendenti giorni.

Dalle opere di Antonio Pedretti, che in una scheggia di paesaggio narra una storia che si trasforma in luogo della memoria, alle eccentriche creazioni di Michele Roccotelli, è un’esperienza nella quale si fondono tradizione ed innovazione.

Impossibile non menzionare le creazioni di Salvo, sorte dalle suggestioni provenienti dalle immagini scontate o surreali del nostro quotidiano e i lavori di un grande amico di Pablo Picasso, Philippe Artias, capace di suggerire un’entusiastica vitalità dinamica e coloristica.

Guidate da autentica passione, le tecniche miste nate dalla fantasia di Antonio Secci, gli Squarci e le Vibrazioni Astrali, diffondono una grande forza e si trasformano in assolute protagoniste della scena grazie ad un elevato impatto estetico, come le sorprendenti opere di Giuseppe Uncini.

Tra le opere esposte, di capitale importanza, si ricorda infine, la delicata quanto intensa opera di Carla Accardi nata in occasione di un evento benefico promosso da Unicef a cui parteciparono anche gli artisti Sandro Chia e Luigi Ontani.

Quest’esposizione è stata scelta per rappresentare l’importante lavoro svolto dalla Galleria Arteincornice nella manifestazione Contemporary Art della città di Torino.

Un inverno d’arte – Viaggio tra i grandi maestri del nostro tempo

Dal 14 novembre al al 9 gennaio 2010.

Arteincornice galleria d’arte moderna e contemporanea, via Vanchiglia, 11 – 10124 Torino

tel/fax 011.88.50.71

Tutti i giorni: 9.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00.

Chiuso nei giorni festivi e lunedì mattina.

di Redazione Arte