Un giovane vulcano a Cerreto

aprile 19, 2004 in Arte da Sonia Gallesio

Emma InfanteC’è poesia nelle parole che Emma Infante (Torino, 1983) dona alla pagina bianca, ispirata e fremente, affamata di vita. C’è poesia nelle opere d’arte che genera, attraverso una manualità e un impulso creativo del tutto singolari. C’è poesia, ancora, nella sua energia di giovane donna, nel suo sguardo curioso e al contempo critico, aperto ma mai sprovveduto.

Perfino il titolo di questa sua prima personale –“Danzo sulle nocche della notte”– trasuda desiderio poetico, forte di una grande musicalità. Perché le parole, ne parlammo in occasione del nostro primo incontro a Venezia, hanno un suono, una consistenza e un gusto specifici. Vanno dapprima vagheggiate, poi soppesate e scelte con cura, ed infine assaporate lungamente.

Di Emma, ciò che più di tutto colpisce è il frizzante eclettismo. Seppur agli esordi, è un’artista a 360 gradi, dacché è appassionata di cinema e teatro (frequenta il DAMS a Torino), scrive versi sensuali e brevi racconti, dipinge impiegando svariate tecniche, crea gli oggetti più disparati, dagli eccentrici gioielli di creta ai fiori di carta, passando per i variopinti teatrini.

La sua divertente e variegata mostra va ad unirsi alle altre che, per tutto il 2004, verranno allestite presso la Galleria Comunale d’Arte Moderna di Cerreto Laziale, nell’ambito di un lodevole progetto che prevede il coinvolgimento delle locali scuole dell’obbligo. Nello specifico, mediante un incontro tra l’artista di turno e gli studenti, nonché il successivo invito affinché gli stessi realizzino un loro personale lavoro in risposta alle opere viste, l’iniziativa si prefigge di avvicinare il pubblico dei più piccoli al mondo dell’arte contemporanea.

Emma Infante

Danzo sulle nocche della notte (come un sombrero fra le stelle)

A cura di Adelinda Allegretti

Galleria Comunale d’Arte Moderna di Cerreto Laziale

Piazza Marconi, Cerreto Laziale (RM)

Dal 15 al 22 aprile 2004

Orari: 15.30-19.00

Per info: Comune di Cerreto Laziale 0774-798032 oppure D.ssa Allegretti 328-6735752

di Sonia Gallesio