Ultimo Tango a …Itaca

Aprile 11, 2002 in Spettacoli da Stefania Martini

30333Nel rinnovato spazio culturale del quartiere San Salvario, viene presentato uno spettacolo prodotto dal CineTeatro Baretti, scritto e interpretato da Roberta Cortese, con la regia di Davide Livermore. La cantante attrice, accompagnata dalla formazione austriaca Union Bar (pianoforte, violino, sax tenore, bandoneon e contrabbasso) ci offre un viaggio speciale con Ulisse sui mari della struggente malinconia che solo il tango sa evocare. Un mito nella letteratura classica per la più classica delle musiche popolari: il tango.

BuenosAires-Itaca-BuenosAires m-3856 è la storia dell’ultimo viaggio di Ulisse, l’ultimo di cui ci parli Omero: quello del suo ritorno a Itaca. Ermes, il messaggero degli dèi, si traveste da capitano per svelare i sentimenti di Ulisse e di Penelope lungo un viaggio ed un’attesa che partono e si concludono secondo i ritmi e le melodie del tango argentino.

Ma cosa c’entra il tango con il ritorno di Ulisse in patria?

Semplicemente, alla base di entrambi, la stessa esasperazione di modalità diverse della nostalgia.

La nostalgia di Ulisse, che ha lasciato la sua casa per un lungo viaggio verso l’ignoto, che l’ha portato a vivere esperienze incredibili, che, forse, si dibatte tra l’indecisione di un destino che duri per l’eternità nelle braccia della ninfa e il desiderio di terminare i propri giorni accanto al focolare domestico.

Ma anche la nostalgia di Penelope, la sua sposa, che ha dovuto sostenere, a sua volta e suo malgrado, una lotta ventennale contro Proci invadenti e solitudine indesiderata.

Il tutto accompagnato e spiegato e portato agli estremi dalle note del tango argentino, più specificamente tango canciòn, nei cui testi è sottolineata ancora una volta l’amarezza di chi ha abbandonato tutto, si strugge nel ricordo e nella nostalgia, e poi tornando non riconosce più le cose che aveva lasciato.

Seguendo il “folle volo” di Ulisse, Roberta Cortese compie a sua volta il suo piccolo viaggio errante tra un personaggio e l’altro – Ermes, Ulisse, Calipso, Penelope – sostenuta dalla sua “ciurma”, la formazione austriaco-balcanica (ancora altri liti…) degli Union Bar.

BuenosAires-Itaca-BuenosAires 3856

CINETEATRO BARETTI

Via Baretti, 4. Torino

tel/fax 011/655187

11 e 12 Aprile, ore 21.

[email protected]

di Stefania Martini