TuttoMele a Cavour

Novembre 11, 2003 in Enogastronomia da Claris

TuttomeleMela vuol dire casa, si potrebbe dire parafrasando una celebre pubblicità. Sì, perché chi non ricorda le torte di mele fatte in casa la domenica? O le frittelle di mele che ci accompagnano nelle feste da bambini, o le tante mele mangiate nelle mense, a scuola come al lavoro…? Certo, perché, nei lunghi autunni-inverni, la mela è il frutto più abbondante e comune, oltre che buono, delle nostre tavole.

In Italia, le località regine delle mele sono poche: una è in Piemonte. Si tratta di Cavour, bellissimo borgo in provincia di Torino dominato dalla rocca che sovrasta la piana circostante. Ed a Cavour ogni anno si rinnova un rito, la sagra della mela, ribattezzata TuttoMele. Nome azzeccatissimo, perché non si tratta puramente di una manifestazione enogastronomica, ma culturale nel senso più ampio del termine, con tavole rotonde, dibattiti, concorsi…

Proprio oggi, sabato 8 novembre, viene inaugurata la 24a edizione di TuttoMele, che durerà fino al 16 novembre e vedrà coinvolte le migliori varietà di mele dei 10 Comuni del Consorzio frutticolo CIFOP (Cavour, Campiglione, Bibiana, Bricherasio, San Secondo, Garzigliana, Osasco, Lusernetta, Luserna e Pinerolo).

Sono attesi, come di consueto, circa duecentomila visitatori che affolleranno gli stand locali e quelli dei luoghi ‘ospitati’, tra cui le Proloco della Campania (con le mele annurca e le invitanti mozzarelle di bufala), del Veneto (i famosi marroni di Combai), della Sicilia (le arance di Ribera).

Accanto alle mele da mangiare, le mele in mostra!

Iniziamo da quella, assai originale, di composizioni floreali, preparata dall’Associazione Flos Club di Sanremo sul connubio frutta-fiori. E poi le centinaia di vecchie varietà, provenienti anche dall’estero, e ormai solo più coltivate negli orti degli amatori, che costituiranno l’enciclopedia vivente della mela, attrattiva non solo popolare ma anche scientifica. Una nuova ambientazione scenografica, sotto l’antica ala del mercato, risalente al XV secolo, farà risaltare ancora più questa mostra.

Tra i più importanti appuntamenti citiamo poi i convegni sui nuovi orientamenti della frutticoltura locale e sulla condizione nel settore agricolo (a cura della Federazione Provinciale Coldiretti di Torino) il lunedì 10 novembre.

Tuttomele sarà anche la vetrina per presentare la Campagna di salvaguardia delle antiche varietà di Mele promossa dall’Amministrazione Provinciale di Torino in collaborazione con la Scuola Agricola Malva di Bibiana: l’assessore all’agricoltura Bellion sarà presente al convegno di giovedì 13 “Quale marchio per la frutta Pinerolese?”

Nell’ambito della Campagna per la Promozione del Paniere dei Prodotti Tipici, un talk show condotto da Bruno GAMBAROTTA, nel pomeriggio di domenica 16 novembre, vedrà protagonisti simpatici intermezzi del cabarettista Cesare Vodani, della cantante Romana Sandri e di altri autorevoli ospiti.

Tra le altre mostre da segnalare, quella ‘Mineralogica’ sui reperti della Rocca di Cavour e quella Regionale Colombofila al Palazzetto delle Sport. Infine originali Mostre fotografiche: “Di porta in porta…un insolito itinerario a Cavour”, foto di Adalberto Caffaratto e “Giornate Piemontesi: immagini attorno alla Rocca di Cavour “ foto di Bruno Allaix.

Da mercoledì 12 novembre a domenica 16 sarà anche ospite della manifestazione il Tir “Torino 2006 in tour” allestito dal TOROC. «Vogliamo raggiungere tutti i cittadini del Piemonte – ha detto il presidente del TOROC, Valentino Castellani – Lo scopo è informare e raccontare Torino 2006, spiegare la complessità dell’organizzazione e trasmettere emozioni e valori dello sport e delle Olimpiadi». Entrando nel rimorchio del TIR, opportunamente predisposto e allestito, si entra nei Giochi Olimpici e Paraolimpici. I visitatori saranno accolti dalle hostess dell’Agenzia promozione turistica Valli Pinerolese ATL 2 Montagne Doc, con la quale il TOROC collabora per l’iniziativa itinerante.

La Procavour, tra l’altro, è particolarmente lieta che la sua manifestazione sia stata scelta, con sole altre 9 principali località del Piemonte ad ospitare la carovana itinerante dei Giochi del 2006. Segno del particolare apprezzamento che la manifestazione si è guadagnata negli anni.

Ma passiamo ai ‘piatti’ veri e propri. Come sapete, le mele di Cavour si distinguono per la loro bontà per la elevata attenzione posta dai frutticoltori locali nell’utilizzo della lotta ‘’integrata’’ (che presuppone un ridottissimo utilizzo di fitofarmaci). Questi frutti serviranno anche per preparare -nelle due domeniche- migliaia di frittelle di mele da distribuire ai visitatori, con una ricetta ‘’segretissima’’ ma ’’buonissima’’, nonché per dar vita a succulenti menù interamente a base di mele. Domenica 9 e 16, e giovedì 13, le famose e brevettate “frittelle di TuttoMele” saranno preparate in quantitativi da Guinness dei primati dalla Donne Rurali e dalle Patronesse con la collaborazione dell’Istituto Alberghiero di Pinerolo

Le Mele in gastronomia: è questa una caratteristica che ha contrassegnato Tuttomele sin dalla sua nascita (1980), quando si svolse un primo timido ’’Galà della Mela’’, con una cena nel famoso ristorante ‘La posta dei grassoni’, con ricette a base di mele. Da allora è aumentata la fantasia e sono aumentati i ristoratori disponibili a cimentarsi nella sfida. L’unica cena si è trasformata in 9 giorni di pranzi e cene! Quest’anno sono una decina i ristoranti che offriranno per tutti i giorni della manifestazione speciali menù interamente a base di mele! Ogni anno i locali sono affollati, segno tangibile del clamoroso successo della “Settimana Gastronomica della Mela”, per cui prenotatevi in tempo!

TUTTOMELE: 24a edizione

8 – 16 novembre

Cavour (To)

Informazioni: tel. 0121.681.94 (Pro Loco di Cavour, via Roma 3, 10061 Cavour) – fax 0121.681.94 – [email protected] – http://www.cavour.info

PROGRAMMA 2003

  • Sabato 8 novembre

    Ore 10,00: Apertura della XXIV edizione di TUTTOMELE e della XX Rassegna Cavour Mercato con la partecipazione delle Pro Loco della Campania, Sicilia e Veneto.

    Ore 15.oo: Visita guidata al “perCorso di potatura”

    Ore 16.00: Inaugurazione area attrezzata per camper Zona Palasport di Via Vigone

    Ore 21,00: SERATA DEL FOLKLORE: esibizione del GRUPPO FOLKLORISTICO INTERNAZIONALE SAN GIORGIO MARTIRE di VILLA PUTZU (CA), del GRUPPO FOLK ANCIA LIBERA con Pulcinella e Pazzariello di Giugliano (NA) e del gruppo folkoristico I DANZATORI DI BRAM di Cavour (TO). (Teatro Tenda Ingresso libero)

  • Domenica 9 novembre

    Ore 10,00: Apertura STAND

    Ore 10,30: INAUGURAZIONE UFFICIALE DELLA XXIV EDIZIONE DI TUTTOMELE (P.za Sforzini TUTTOMELE 1)

    Dalle ore 13,00: FRITTELLE DI MELE PER TUTTI,

    Ore 14,00: MELAGUSTO ANDIAMO AL SUCCO!: (P.za Solferino TUTTOMELE 2).

    Ore 14,30: Grande KERMESSE per le vie Cittadine della Banda Musicale Città di VENTIMIGLIA, del GRUPPO FOLK ANCIA LIBERA di Giugliano (Na) e della Filarmonica CONCORDIA di San Giorio di Susa

    Ore 15,00: Visita guidata al “perCorso di potatura”

    Ore 21,00: Serata di liscio con l’Orchesta CIAO PAIS (Teatro Tenda ingresso € 7,00 )

    Ore 21.00: I Danzatori di Bram intratterranno i visitatori nell’Area spettacoli di TUTTOMELE 1.

  • Lunedì 10 novembre

    Ore 8,30: POULE DEGLI ASSI A BOCCE XVII edizione categorie AACC, organizzata dalla Società Bocciofila Cavourese (Bocciodromo di via Vigone)

    Ore 9,30: La Federazione provinciale della Coldiretti di Torino organizza il convegno: Dopo la riforma della PAC (politica Agricola Comune) : quale politica agricola per la qualità? (Teatro Tenda)

    Ore 15,30: Apertura STAND

    Ore 21,00: I Danzatori di Bram intratterranno i visitatori nell’Area spettacoli di TUTTOMELE 1.

    Ore 21,00: “GLUTINE A PARTE” sp
    ettacolo e conferenza sulle problematiche alimentari e relazionali nella celiachia e nelle intolleranze alimentari. Regia e interpretazione di Paola Martina. A cura dello Studio Associato “IL LABIRINTO” di Pinerolo. (Salone Comunale P.za Sforzini TUTTOMELE 1- ingresso libero)

  • Martedì 11 novembre

    Fiera di S.Martino GRANDE RASSEGNA DI MACCHINE AGRICOLE E DI ATTREZZATURE PER FRUTTICOLTURA

    GIORNATA della Terza età

    Ore 9,30: Ritrovo dei gruppi senior presso il Palasport di via Vigone; visite guidate al centro storico ed alle rassegne di TUTTOMELE

    Ore 10,00: Apertura STAND

    Ore 12,30 Pranzo dell’Amicizia e pomeriggio danzante con orchestra GRUPPO 2002 – Vero liscio piemontese. Seguirà premiazione degli ultra novantenni e dei gruppi partecipanti (Palasport via Vigone).

    Ore 14,00: MERCATINO DELLE PULCI per i ragazzi di Cavour (Piazza Sforzini).

    Ore 17,00: Il TRALCIO SRL (Cantina Sociale di Bricherasio) incontra iRistoratori del Pinerolese per la presentazione dei nuovi prodotti e irisultati della vendemmia 2003 (Salone Comunale , Piazza Sforzini TUTTOMELE 1)

    Ore 21,00: GRANDE SFILATA DI MODA. Organizzata dall’ AssociazioneCommercianti Artigiani e Ambulanti di Cavour. (Teatro Tenda, Ingresso _ 5,00)

    Ore 21,00 Na Sèira ‘d poesia e ‘d coltura piemontèisa² con Cichin Paschetta e TonioTavella e 3 fisarmoniche ‘d Gianduja ‘d Raccunis² nell’AREA SPETTACOLI di TUTTOMELE 1 (P.za Sforzini), ingresso gratuito.

  • Mercoledì 12 novembre

    Ore 9,00: Giornata di potatura (3 ore di teoria + 2 ore di pratica in frutteto) a cura dei tecnici frutticoli della Coldiretti. Costo € 30,00.Iscrizione obbligatoria al numero telefonico 011 6177262. Ritrovo P.za Solferino

    Ore 15,30: Apertura STAND

    Ore 20,30: I Danzatori di Bram accompagnati dal gruppo musicale: Ghironde, Organetto, Galubè e Tamburello incontrano i giovanissimi. Al termine musiche e danze per tutti. Area spettacoli di TUTTOMELE 1 (P.za Sforzini), ingresso gratuito.

    Ore 21,00:La Compagnia teatrale VEJ e GIOVO di BURIASCO presenta: LA PASTILIA ELETORAL commedia brillante in 3 atti di Daniele Mourglia, Regia di Marta Ardusso. (Teatro tenda Ingresso € 5,00)

  • Giovedì 13 novembre

    Ore 14,00: ACQUA rappresentazione teatrale per i ragazzi delle scuole della compagnia Dr. Bostik /unoteatro, in collaborazione con la Provincia di Torino Progetto Teatro ragazzi (TEATRO Tenda, Ingresso gratuito)

    Ore 15,30: Apertura STAND FRITTELLE DI MELE PER TUTTI, (Piazza Solferino TUTTOMELE 2)

    Ore 17,30: QUALE MARCHIO PER LA FRUTTA DEL PINEROLESE? L’Assessore alla Agricoltura della Provincia di Torino Bellion presenta l’indagine condotta dalla Coldiretti e dalla Scuola Malva (Salone Comunale)

    Ore 21,00: RIDENDO E CANTANDO, spettacolo con il cabaret di Pino Milern ed il quintetto vocale “I Girasoli” (Teatro TENDA Ingresso _ 5,00)

    Ore 21,00 : I Danzatori di Bram intratterranno i visitatori nell’Area spettacoli di TUTTOMELE 1.

  • Venerdì 14 novembre

    Ore 15,30: Apertura STAND

    Ore 21,00: Reduce dai successi di ZELIG: FRANCO NERI in “ FRANCO ohh FRANCO” spettacolo di cabaret (Teatro TENDA Ingresso _ 5,00)

    Ore 21,00 : I Danzatori di Bram intratterranno i visitatori nell’Area spettacoli di TUTTOMELE 1.

  • Sabato 15 novembre

    Ore 9,00: Giornata di potatura (3 ore di teoria + 2 ore di pratica in frutteto) a cura dei tecnici frutticoli della Coldiretti. Costo € 30,00.Iscrizione obbligatoria al numero telefonico 011 6177262. Ritrovo P.za Solferino

    Ore 10,00: Apertura STAND

    Ore 14,00: La Pro Loco di COMBAI (Treviso), con le sue “rostidore”,effettuerà una grande cottura di caldarroste (via Goytre TUTTOMELE 3)

    Ore 14,30: Il CUS TORINO (Centro Universitario Sportivo) in collaborazione con SKATE IN LINE VALSUSA presenta un esibizione di pattinaggio a rotelle acrobatico.

    Ore 15,00 Premiazione del 2° Concorso REGIONALE “I FORMAGGI DI ALPEGGIO delle MONTAGNE PIEMONTESI” promosso dall’Assessorato alla Montagna della Regione PIEMONTE. Parteciperà l’Assessore Roberto VAGLIO. (Teatro TENDA)

    Ore 15,00: Visita guidata al “perCorso di potatura” (Piazza Solferino TUTTOMELE 2)

    Ore 17.00: Presentazione del volume di Marzia Verona “POM PIEN” 200 ricette di mele e un’affascinante viaggio nella storia della frutticoltura pinerolese con i Frutasè di Cumiana (Alzani Editore). Seguirà rinfresco con assaggio di torte di mele (Salone Comunale P.za Sforzini TUTTOMELE 1- ingresso libero)

    Ore 21,00: KORAKHANE in CONCERTO – Tributo a FABRIZIO de ANDRE (Teatro Tenda ingresso libero)

    Ore 21,00 : Serata Occitana con I Danzatori di Bram nell’Area spettacoli di TUTTOMELE 1

  • Domenica 16 novembre

    Ore 9.00: 5^ Prova del Master di MOUNTAIN BIKE Gran Premio Caseificio ValleStura COUP e Cicli Santisiak partenza e arrivo Piazza Solferino TUTTOMELE 2

    Ore 10,00: Apertura STAND

    Ore 10,00 Vendita a scopo benefico per l’AIB (Squadre ANTINCENDI BOSCHIVI) dei “I FORMAGGI DI ALPEGGIO delle MONTAGNE PIEMONTESI” partecipanti al 2° Concorso REGIONALE (Area spettacoli di TUTTOMELE 1)

    Ore 14,00: MELAGUSTO ANDIAMO AL SUCCO!: (P.za Solferino TUTTOMELE 2).

    Ore 13,00: FRITTELLE DI MELE PER TUTTI , (Piazza Solferino TUTTOMELE 2)

    Ore 14,00 La Pro Loco di COMBAI (Treviso), con le sue “rostidore”,effettuerà unagrande cottura di caldarroste (via Goytre TUTTOMELE 3)

    Ore 14,30: Grande KERMESSE per le vie cittadine della LA CURVA – STREET BAND di SANTHIA e della ³Filarmonica Vallesacra Colleretto Castelnuovo (TO) intervenuta con il contributo della Provincia di Torino, Assessorato alla Montagna.

    Ore 15,00: BRUNO GAMBAROTTA presenta: Le antiche mele piemontesi nel

    paniere dei prodotti tipici della provincia di Torino, perché? Talk Show con illustri ospiti, promosso dall¹Amministrazione Provinciale di Torino Assessorato all’Agricoltura. Intermezzi del cabarettista Cesare VODANI e della cantante Romana SANDRI (Teatro Tenda Ingresso libero)

    Seguirà premiazione del PREMIO PITTURA CAVOUR.

    Ore 15,00: Visita guidata al “perCorso di potatura” (Piazza Solferino TUTTOMELE 2)

    Ore 21,00: Gran finale di TUTTOMELE 2003 con l’orchestra LORIS GALLO (Teatro Tenda Ingresso € 7,00)

    Ore 22,00: Chiusura TUTTOMELE 2003

    Mostre e rassegne

  • TUTTE LE MELE DEL MONDO Mostra di oltre 700 varietà di mele. A cura della Scuola Malva-Arnaldi, dei tecnici frutticoli della Coldiretti, degli studenti dell’Istituto Agroambientale di Osasco (P.za Sforzini TUTTOMELE 1)

  • ESPOSIZIONE DELLA PRODUZIONE FRUTTICOLA LOCALE a cura dei frutticoltori CIFOP: Centro Incremento Frutticoltura Ovest Piemonte Partecipano i comuni di: Cavour, Campiglione-Fenile , Bibiana, Bricherasio, San Secondo, Garzigliana, Osasco, Lusernetta, Luserna e Pinerolo e dei tecnici frutticoli delle organizzazioni professionali (P.za Solferino TUTTOMELE 2).

  • CAVOUR MERCATO con oltre 200 Stand commerciali ( Via Goytre TUTTOMELE 3)

  • STAND VENDITA MELE direttamente dai produttori.

  • perCORSO DI POTATURA – Corso rapido di potatura per tutti. A cura dei tecnici frutticoli della COLDIRETTI . (Piazza Solferino TUTTOMELE 2)

  • ALL APPLE percorso didattico per approfondire la genetica applicata alla frutticoltura

  • MELAGUSTO:ANDIAMO AL SUCCO itinerario visivo e gustativo alla scoperta dei tantiderivati delle mele. Succo di mele, mele in composta, sidro, vin coit, mele sotto grappa, mele essicate, aceto di mele… e chi più ne ha più ne metta.

  • PREMIO di PITTURA “C A V O U R” Mostra di pittura presentata dalla Società Promotrice delle Belle Arti di Torino Salone Comunale (P.za Sforzini TUTTOMELE 1)

  • PRESEPI NAPOLETANI Mostra della Pro Loco di Arzano (Napoli) Chiesa di Santa Croce g.c.

  • FIORI & FRUTTA mostra di composizioni floreali allestita dall’Associazione FLOS CLUB di SANREMO sul connubio frutta-fiori. Salone Comunale (P.za Sforzini TUTTOMELE 1)

  • VETRINA UNITRE –MINERALI della ROCCA e DINTORNI Mostra presentata dall’UNITRE di Cavour. (Via
    Giolitti, 115)

  • MOSTRA – CONCORSO COLOMBOFILA REGIONALE a cura della Associazione Colombofila Ornitologica e Avicola Abbadiese (Palasport, Via Vigone: da giovedi 13 a domenica 16.)

  • DI PORTA IN PORTA: UN INSOLITO ITINERARIO A CAVOUR – Foto di Adalberto Caffaratto – Via Giolitti n. 10/A (aperta nei giorni 8/9 e 15/16 novembre)

  • GIORNATE PIEMONTESI: foto attorno alla Rocca di Cavour di Bruno Allaix, (Piazza Sforzini Tuttomele 1)

  • TORINO 2006 IN TOUR da mercoledì 12 a domenica 16 novembre; sarà ospite di TUTTOMELE™ il TIR allestito dal TOROC per entrare nei Giochi Olimpici e Paraolimpici del 2006 . I visitatori sono accolti dalle hostess dell’Agenzia promozione turistica Valli Pinerolese ATL 2 Montagne Doc.

    LA SETTIMANA GASTRONOMICA DELLA MELA

    Elenco dei Ristoranti che tutti i giorni, pranzo e cena, predispongono un menu a prezzo fisso interamente a base di mele. Si consiglia vivamente la prenotazione

  • Locanda La Posta

    10061 Cavour (To) – Via dei Fossi, 4 Tel. 0121.69989 – Fax 0121.69790

    www.locandalaposta.it e-mail:[email protected]

    Albergo 20 camere

    Julienne di mele e melograno

    Insalata di nervetti e bianchi di Spagna

    alla mela Renetta

    Tortino di vitello su letto di radicchio

    Piccola finanziera su crostone di polenta

    Rape al ragù Delizia

    Vellutata di Granny Smith

    Maltagliati di grano saraceno ai porri e mele

    Scelta tra: Stracotto al Sidro; Dadolata di vitello in misticanza di frutta; Frittini e frittelle di mele

    Dolci assaggi su Cotognata

    Caffé

    Vini a scelta tra:

    Cortese del Monferrato d.o.c. – Bonardina Vivace D.O.C. – Nebbiolo Langhe D.O.C. –

    Prezzo Settimana Gastronomica € 30,00

  • Ristorante La Grangia

    Via Cavoretto, 1 – Tel. 0121.69146 Cavour (To)

    Schiacciata al Barolo con Julienne di mela

    Rolata di coniglio allo Starking

    Bocconcini di salmone alla Waldorf

    Crespelle alla Duchessa

    Agnolotti alla mela e noci

    Fagottini valdostani alla Jonagold

    Tenerone brasato alla Granny Smith

    Purea di mele

    Patatine rosmarino e mela

    Carotine al burro

    Bönet alla Delicious

    Frittelle di mele

    Caffé

    Vini: Arneis – Nebbiolo – Liquore alla mela

    Prezzo Settimana Gastronomica € 30,00

  • Ristorante Vetta della Rocca

    Via Vetta della Rocca, 5 Tel. 0121.6369 – Cavour (To)

    Trota salmonata della Valle Po

    al profumo di zafferano

    Mela Soufflé “Patamela”

    Ventagli di crêpes alla crema Delicius

    Risotto al curry con mirepois di Grenny Smith

    Chicche di Stark alla spuma di noce indiana

    Cosciotto di maiale glassato in giardino di erbe di Provenza

    Mele caramellate

    Ciuffetti di cavolfiore dorato

    Strudel di Cotogne con crema inglese

    Anelli di Golden in pastella

    Caffé – Digestivi

    Vini: Arneis “Porello”

    Dolcetto di Dogliani “Devalle”

    Prezzo Settimana Gastronomica € 30,00

    Per i gruppi funzionerà il servizio BUS navetta

  • Ristorante Pizzeria Ca Mia

    Viale Rimembranza, 5 Cavour (To) Tel. 0121.68268

    Magatello fumé alla mela verde

    Insalata regina alla Golden

    Vitello melato con melograno

    Vol-au-vent Royal Gala

    Agnolotti alla cavourese

    Pennette al salmone e Starking

    Brasato al Barbaresco con puré di Renette

    Filetti di trota al Calvados e uvetta

    Golosità alle mele

    Caffé – Digestivi

    Vini: Vermentino – Dolcetto Barbera della Casa Vinicola Roche

    Prezzo Settimana Gastronomica € 30,00

  • Ristorante Vineria La Nicchia

    Via Roma, 9 – Tel. 0121.600821 Cavour (To)

    www.lanicchia.net E-mail:[email protected]

    Carpaccio di salmone e Gamba Fina con panna al limone e agrello

    Guanciale di vitello marinato all’agro di mele su pavé di Goldrush

    Tartrà di porri di Cervere con dadolata di Golden

    Risotto Carnaroli mantecato alla Renetta

    Crespelle alla zucca gialla con mostarda di Florina e amaretti

    Filetto di maiale in crosta d’erbe con confettura di mele e zenzero

    Ratatuille di verdure con le vecchie varietà

    Strudel tiepido alla Grigia di Torriana e crema inglese al Calvados

    Frittelle di Goldrush

    Caffé e piccola pasticceria

    Vini: Chardonnay 2002 – Az. Agr. Ca’ d’Gal – Dolcetto 2002 – Az. Agr. Albino Rocca (Neive)

    Moscato d’Asti 2002 – Az. Agr. Ca’ d’Gal (S. Stefano Belbo)

    Prezzo Settimana Gastronomica € 30,00

  • La Verna Neuva

    Via Giolitti, 47 – Cavour (to)

    Tel. e Fax 0121.69053 e-mail: [email protected]

    Lonzino alle nocciole e mela verde

    Vitello tonnato con mela Red Cif

    Vol-au-vent con fonduta al magnus e mela Starking

    Flan di porri con bagna caöda e Grigia di Torriana

    Gnocchi di patate al sugo di cinghiale e Jonagold

    Crema di zucca con crostini

    Fritto misto alla piemontese

    (dolce, salato, frittelle di mele)

    Torta della nonna con mele Golden

    Caffé

    Acqua e Vini della casadolcetto, barbera, favorita)

    Prezzo Settimana Gastronomica € 30,00

  • Ristorante Garden

    Via Cavour, 16/1

    Tel. 011.9800087 Fax 011.9800074 Villafranca Piemonte (To)

    www.gardenrestaurant.it E-mail: [email protected]

    Bue affumicato con rucola e mele

    Tonnato alle Renette

    Trote marinate

    Bocconcini di polenta ai funghi

    Crostini con bagna caöda

    Panzerotti panna e mele

    Risotto alle mele

    Scaloppina di vitello con mele fritte

    Brasato al Barolo con frittelle di mele

    Dolce alle mele

    Caffé – Digestivo

    Vini: D.O.C. ditta Viglione

    Prezzo Settimana Gastronomica € 30,00

  • Ristorante il Caprifoglio

    Tel./Fax 0121.590444 Beppe 338.1662348 Igor 338.4368741

    P.za San Germano, 3 Campiglione Fenile (TO)

    www.paginegialle.it/ristoranteilcaprifoglio

    Girello di manzo al barolo con Royal Gala

    Rolata di coniglio all’aceto balsamico e renetta

    Insalata caprifoglio alle mele

    Crostino di polenta con salsiccia bianca

    Riso saltato all’ortolana con Golden

    Agnolotti ris e cöi al sugo di brasato

    Filetto di trota con salsa di mele rosse

    Semolino fritto alla Starking

    Patate al forno

    Bavarese con dadolata di mele

    Frivolezze alle mele

    Caffè – Digestivo

    Vini: Erbaluce di Caluso – Coop. Prod. di Caluso Favorita delle Langhe – Cantina del Nebbiolo

    Dolcetto, Bonarda – Le Marie – Barge cn

    Prezzo Settimana Gastronomica € 30,00

  • Cascina Smiraglia AGRITURISMO

    Via Barrata, 22 Tel. 0121.6663 – 0121.6112 Cavour (To)

    Aperitivo della casa alle mele

    Salame e lardo campagnolo

    con rondelle di Red Cif

    Arrostino di tacchino con Jionagold

    Insalatina fantasia con Magnane

    Tritata d’erbette con confettura di Golden

    Risotto con la Grigia di Torriana

    Agnolotti casalinghi

    Coppa in crosta al forno con contorno

    Torta alla frutta

    Frittelle di mele

    Delizie dei frutteti in tavola

    Caffé – Digestivo alla mela

    Prezzo Settimana Gastronomica € 25,00

  • Cascina Mombello AGRITURISMO

    Via Pinerolo, 173 Tel. e Fax 0121.6219 Cavour (to)

    www.cascinamombello.it [email protected]

    Aperitivo alla mela Ronzé e delizie in tavola

    Lardo al rosmarino, salame e Mondial Gala farcita

    Julienne di prosciutto e Golden

    Vitello tonnato Delicious

    Sfogliatine con fonduta e Jubilè

    Agnulutin ‘d Bepi al sugo Jionagold

    Capocollo al Calvados con frittelle di mele

    Coniglio arrosto in salsa Renetta

    Grigia di Torriana con cioccolato caldo

    Caffé – Digestivo alle mele

    Vini: Dolcetto di Dogliani – Barbera d’Alba Bianco Cortese

    Prezzo Settimana Gastronomica € 25,00

  • La Vecchia fattoria AGRITURISMO

    Frazione S. Luca n° 113 – Villafranca Piemonte (to)

    Tel. 011.9806146

    Girandola di delizie con bevanda alle mele

    Tartare della fattoria con mele Jonagold

    Insalata Rustica con mela Renetta

    Tonnato Campagnolo con polpa Delicious

    Crema di m
    ais con salsa di acciughe e mele

    Pasta al forno

    Melotti in brodo

    Bollito con bagnetto verde,

    salsa di Fuji e rafano

    Brasato con contorno di frittelle di mele

    Tris di dolci con

    specialità della casa “La Royal Coppa”

    Caffé – Digestivo alla mela

    Vini: Dolcetto – Cortese

    Prezzo Settimana Gastronomica € 25,00

    di Claris