TuttoMele a Cavour

novembre 11, 2001 in Enogastronomia da Momy

25053Dice il detto popolare: “una mela al giorno leva il medico di torno”? Sarà vero? Forse si, soprattutto se le mele di cui sopra arrivano da Cavour, piccolo paese della provincia torinese, famoso soprattutto per aver visto nascere il Conte Camillo Benso di Cavour.

Qui la mela è la principale fonte di reddito; forse per questo, da ben 22 anni, viene festeggiata in piazza. 9 giorni di festa per rendere omaggio al frutto più antico e tentatore che si conosca: una fiera, molti convegni, mostre, laboratori di degustazione e concorsi sono i protagonisti di questa edizione di TuttoMele. La grande esposizione delle migliori varietà di mele dei 10 Comuni del Consorzio frutticolo CIFOP (Cavour, Campiglione, Bibiana, Bricherasio, San Secondo, Garzigliana, Osasco, Lusernetta, Luserna e Pinerolo), è quindi al centro di una serie di altre iniziative che si svolgono per tutta la settimana.

La scorsa edizione ha potuto contare su oltre centomila visitatori: un record che la città di Cavour vuole battere quest’anno. Ospiti d’onore della rassegna sono le proloco della Provincia di COSENZA che presenteranno la storia, il folclore ed i profumi della CALABRIA, con la straordinaria presenza del cantastorie OTELLO PROFAZIO.

Ogni giorno, negli stand che affollano le vie e le piazze, è possibile deliziarsi il palato con migliaia di frittelle di mele, preparate con una ricetta ‘segretissima’ ma ’buonissima’. Le degustazioni sono una caratteristica di TuttoMele, sin dalla sua nascita (1980), quando si svolse un primo timido “Gala’ della Mela” con una cena nel famoso ristorante LA POSTA dei GRASSONI, con alcune ricette a base di mele. Da allora e’ aumentata la fantasia e sono aumentati i ristoratori disponibili a cimentarsi nella sfida: quest’anno avremo una decina di Ristoranti che offriranno per tutta la durata della manifestazione uno speciale menu’ interamente a base di mele! Ogni anno occorre prenotarsi con largo anticipo: di qui è facile capire quale clamoroso successo abbia decretato il pubblico all’iniziativa.

Per gli operatori del settore TuttoMele è un’occasione di confronto: le tecniche agricole, il marketing del prodotto e le coltivazioni biologiche sono al centro di convegni e dibattiti. I produttori locali sono sempre più orientati verso il prodotto biologico [per ottenere la certificazione biologica occorrono tre anni di produzione, n.d.r.]: i risultati si vedono e soprattutto, si sentono!

I visitatori, oltre ad acquistare le mele direttamente dai produttori, possono svagarsi visitando le tante mostre allestite per l’occasione: si comincia con ‘A Cavour tutte le mele del mondo’, mostra di oltre 700 varietá di mele, si procede con Da Eva in poi’, mostra personale della pittrice Maria Magnano Barberis per terminare con ‘Quel mistero di nome donna’, mostra di pittura a cura della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Villata. Parallelamente si svolgono anche due concorsi: ‘Mele in vetrina’, realizzato dall’Associazione Commercianti tra gli esercizi commerciali di Cavour, per la miglior vetrina allestita con le mele e il concorso fotografico ‘Occhio alla mela’.

Da segnalare infine la giornata di giovedì 15 novembre, interamente dedicata agli anziani: sono in programma visite guidate al centro storico di Cavour, giochi e danze per allietare gli over 60!

Tuttomele

Dal 10 al 18 novembre 2001

Cavour – TO

Orari: sabato, domenica, martedì: 10,00 – 23,30 – lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì: 15,30 – 23,30

Informazioni: tel.: 0121.68194; 0121.6516; 0121.68255

fax: 0121.68194

e-mail: [email protected]

Ristoranti partecipanti alla settimana gastronomica della mela

  • Bar Ristorante Vetta Della Rocca

    Via Vetta della Rocca 5, Cavour (TO)

    tel. 0121.6369
  • Azienda Agriturismo Cascina Mombello

    Via Pinerolo 173, Cavour (TO)

    tel. 0121.6219
  • Azienda Agriturismo Cascina Smiraglia

    Via Barrata 22, Cavour (TO)

    tel. 0121.6663 – 0121.6112
  • Bar – Ristorante La Verna Neuva

    Via Giolitti 47, Cavour (TO)

    tel. 0121.69053
  • Locanda La Posta

    Via dei Fossi 4, Cavour (TO)

    tel. 0121;69989 – Fax 0121.69790
  • Ristorante La Grangia

    Via Cavoretto 14, Cavour (TO)

    tel. 0121 69146
  • Ristorante Garden

    Via Cavour 16/1, Villafranca Piemonte (TO)

    tel. 011.9800087 – 011.9800074
  • Locanda La Si’ia

    Via Cacherano, Bagnolo Piemonte (CN)

    tel. 0175.348164
  • Agriturismo La Vecchia Fattoria

    Fraz. S.Luca 113, Villafranca Piemonte (TO)

    tel. 011.9806146

    Il programma della manifestazione

  • sabato 10 novembre

    Ore 10,00: Apertura delle RASSEGNE:

    XXII edizione di TUTTOMELE e della XVIII Rassegna “Cavour Mercato” con la partecipazione delle Pro Loco della Calabria (Provincia di Cosenza)

    “MELAGUSTO” Laboratorio di degustazione delle mele abbinato al percorso “QUALE QUALITA’?” A cura degli allievi dell’Istituto Agro Ambientale di Osasco e dei tecnici frutticoli della Coldiretti. (Piazza Solferino TUTTOMELE 2)

    “Le Pro Loco della Provincia Cosentina: tra Ionio e Tirreno, tra Pollino e Sila” con le seguenti mostre: Carnevale del Pollino, Colori di Calabria, Scenografie presepiali e lavori in legno e la mostra fotografica “Windows”. (Piazza Sforzini TUTTOMELE 1)

    “perCORSO DI POTATURA” Corso rapido di potatura per tutti. A cura dei tecnici frutticoli della COLDIRETTI (Piazza Solferino TUTTOMELE 2)

    Apertura delle MOSTRE:

    “ESPOSIZIONE DELLA PRODUZIONE FRUTTICOLA LOCALE” a cura dei frutticoltori e dei tecnici frutticoli locali (Piazza Solferino TUTTOMELE 2)

    “A CAVOUR TUTTE LE MELE DEL MONDO” Mostra di oltre 700 varietà di mele. (Piazza Sforzini TUTTOMELE 1)

    “ANZIANI IERI E OGGI” Mostra fotografica presentata dalla locale sezione dell’Università della Terza età. (Salone Consigliare Comunale – TUTTOMELE 1)

    “DA EVA IN POI” Mostra personale della pittrice Maria Magnano Barberis (ANPI – AUSER Via Buffa del Perrero 6)

    “QUEL MISTERO DI NOME DONNA” Mostra di pittura a cura della Società Operaia di Mutuo Soccorso (SOMS) di Villata (VC) ed Associazione Culturale Eridanus (Chiesa di S. Croce – via Giolitti 39)

    Inizio CONCORSI:

    “MELE IN VETRINA” realizzato dall’Associazione Commercianti, Ambulanti ed Artigiani, tra gli esercizi commerciali di CAVOUR.

    “OCCHIO ALLA MELA…E VINCI LA MELA”, Concorso fotografico via Web più “mela-viglioso” dell’anno… a cura di www.caprilli.com. Le fotografie in concorso verranno esposte all’interno di TUTTOMELE 1 –(Piazza Sforzini)

    Ore 15,00: Visita guidata al perCORSO DI POTATURA a cura dei tecnici frutticoli della COLDIRETTI. (Piazza Solferino TUTTOMELE 2)

    Ore 21,00: FOLKLORE DI CALABRIA: Esibizione del Gruppo folklorico della Pro Loco del Pollino con la straordinaria partecipazione di OTELLO PROFAZIO. (Teatro tenda di per di, Ingresso Libero)
  • domenica 11 novembre

    Ore 10,30: Apertura stand – Degustazione prodotti tipici delle regioni ospiti.

    Ore 10,30: In Piazza Sforzini: INAUGURAZIONE UFFICIALE – DELLA XXI Edizione di TUTTOMELE

    Ore 14,00: “FRITTELLE DI MELE PER TUTTI”, preparate dal Gruppo Donne Rurali e Patronesse O.N.C.A. di Cavour in collaborazione con l’Istituto Professionale Alberghiero di Pinerolo. (Piazza Solferino TUTTOMELE 2).

    Ore 14,30: Grande KERMESSE per le vie Cittadine del Gruppo folklorico della PRO LOCO DEL POLLINO e della Banda del Gruppo “Spadonari di Venaus” con il contributo della Provincia di Torino, Assessorato alla Montagna e Banda Musicale S. Lorenzo di Cavour. Al termine CONCERTO FINALE nel Teatro tenda – ingresso libero.

    Ore 15,00: Visita guidata al perCORSO DI POTATURA a cura dei tecnici frutticoli della COLDIRETTI. (Piazza Solferino TUTTOMELE 2)

    Ore 21,00: Serata di liscio con l’orchestra “BRUNETTO E LA BAND” (Teatro Tenda – ingresso L. 12.000 )
  • lunedì 12 novembre

    Ore 9,30: “LEGGE DI ORIENTAMENTO:
    QUALE AGRICOLTURA” Convegno a cura della Federazione Provinciale Coltivatori Diretti di Torino

    Ore 15,30: Apertura Stand.

    Ore 21,00: Spettacolo musicale “NIE PANICO, MAL CHE VADA…SI RIDE”. Proposto dai Giovani dell’Oratorio di CAVOUR (Teatro tenda di per di – ingresso libero)
  • martedì 13 novembre – fiera di S. Martino

    Ore 10,00: Apertura Stand.

    Ore 14,00: “MERCATINO DELLE PULCI” per i ragazzi di Cavour in collaborazione col Gruppo Giovani dell’Oratorio (Piazza Sforzini). Continuazione della fiera.

    Ore 21.00: REVIVAL GRANATA “Il TORINO Calcio di ieri, oggi e domani”. Partecipano atleti, dirigenti, poeti, scrittori, giornalisti e Vecchie Glorie del Pinerolese.
  • mercoledì 14 novembre

    Ore 15,30: Apertura stand.

    Ore 21,00: Direttamente da TeleCupole, MARTIN presenta: “IL FESTIVAL DELLE CORALI E DELLE ORCHESTRE”
  • giovedì 15 novembre

    Giornata dell’Anziano

    Ore 9,30: Ritrovo dei gruppi anziani presso il Palasport; visite guidate al centro storico e a TUTTOMELE.

    Ore 11,00: Presso il Palasport premiazione dei Centenari.

    Ore 12,45: Pranzo dell’Amicizia e a seguire, a conclusione della giornata, Gran Ballo con orchestra. (Palasport)

    Ore 14,00: “MELAGIOCO” per i ragazzi delle scuole in collaborazione con il Gruppo Giovani dell’Oratorio (Piazza Sforzini)

    Ore 15,30: Apertura stand.

    Ore 16,30: Distribuzione Frittelle di Mele elaborate dal Gruppo Donne Rurali e Patronesse O.N.C.A. di Cavour in collaborazione con l’Istituto Professionale Alberghiero di Pinerolo.

    Ore 21,00: Serata di liscio con l’orchestra “LUIGI GALLIA”
  • venerdì 16 novembre

    Ore 15,30: Apertura stand.

    Ore 21,30: IL PICCOLO VARIETA’ di Pinerolo presenta: “PREST, CH’AS FA TARD” due atti comicissimi di Luigi Oddoero. (Teatro tenda di per di , Ingresso Libero)
  • sabato 17 novembre

    Ore 10,00: Apertura stand.

    Ore 15,00: Visita guidata al perCORSO DI POTATURA a cura dei tecnici frutticoli della COLDIRETTI. (Piazza Solferino TUTTOMELE 2)

    Ore 21,30: CABARET & MUSICA: direttamente da Striscia La Notizia: “il Maestro ventriloquo di Bergamo”. Pietro Ghislandi con la cantante MARA GANDOLFI. (Teatro Tenda di per di – Ingresso Libero)
  • domenica 18 novembre

    Ore 9,00: In piazza Martiri per la Libertà già piazza dle pulaie: ASPROVIC PIEMONTE presenta la pubblicazione: “Le carni bianche dalla storia all’attualità in Piemonte”.

    Ore 9,30: POULE DEGLI ASSI A BOCCE – XIV edizione categorie AACC, organizzata dalla Società Bocciofila Cavourese (Bocciodromo di Via Vigone).

    Ore 10,00: Apertura stand.

    Ore 14,00: FRITTELLE DI MELE PER TUTTI preparate dal Gruppo Donne Rurali e Patronesse O.N.C.A. di Cavour in collaborazione con l’Istituto Professionale Alberghiero di Pinerolo (Piazza Solferino TUTTOMELE 2).

    Ore 14,30: Esibizione per le vie cittadine della Banda Musicale Societa’ Filarmonica “La Pavonese”

    Ore 15,00: Visita guidata al perCORSO DI POTATURA a cura dei tecnici frutticoli della COLDIRETTI. (Piazza Solferino TUTTOMELE 2)

    Ore 21,30: Gran finale di Tuttomele 2001 con l’orchestra “BRUNO MAURO E LA BAND” (Teatro tenda di per di – ingresso L. 12.000). Nel corso della serata premiazione del concorso MELE IN VETRINA.

    Ore 22,00: CHIUSURA STAND

    di Monica Mautino