Tuttomele 2006 in quel di Cavour

novembre 3, 2006 in Enogastronomia da Cinzia Modena

Procavour - Tuttomele 2006Ritorna a Cavour Tuttomele. Apertura dei battenti sabato 4 novembre e fino al 12 novembre sarà possibile addentrarsi in quella che, giunta alla 27ma edizione, una famosa manifestazione sulla frutticoltura, gastronomia, turismo e artigianato locale. Tutta centrata sul mondo delle mele, il frutto che ha reso famosa Biancaneve (o è il contrario?)

L’evento è realizzato grazie alla Procavour con il Comune di Cavour, i Comuni del CIFOP, sotto l’egida di Regione Piemonte e Provincia di Torino; con il supporto di PINFRUIT il marchio della Frutta del Pinerolese, di SANPAOLO la Banca di TUTTOMELE e la collaborazione della Condotta del Pinerolese di Slow Food, nonché della Facoltà di Agraria dell’Università di Torino e delle Scuole MALVA di Bibiana, Istituto Professionale Agrario di Oasco e Istituto Alberghiero di Pinerolo.

Non solo mele in vetrina e mele da assaggio. Tuttomele è un pot-pourri colorato e ricco di… cose da scoprire! ad esempio? Beh, accenniamole le più importanti:

  • GRAN SALONE INTERNAZIONALE DEI SIDRI E DEI DISTILLATI DI FRUTTA a cura di Slow Food

  • “MELE & TECNOLOGIA”: una nuovissima mostra che coniugherà la naturalità della mela con i moderni apparati tecnologici che ne favoriscono la crescita, la lavorazione ed il consumo e farà capirte meglio lo sviluppo della frutticoltura

  • MOSTRA sulle VECCHIE VARIETA’

    Questi sono le attrazioni principali ma un po’ tutti i gusti ed interessi vengono incontrati da diverse altre attività quali le mostre sulle migliori qualità di mele e le mostre di pittura, i corsi di potatura, la settimana gastronomica della Mela ed infine l’Esposizione CAVOUR MERCATO con oltre 150 Stand.

    Ad animare il tutto, ospiti da Sardegna ed altre regioni italiane ed una ciliegina speciale: la BESANA MARCHING BAND, una delle più grandi bande da sfilata di livello interanzionale.

    Raccomandiamo di visitare il sito. All’interno vi troverete gustose ricette, programmi della manifestazione e menù a tema (nonchè precisa indicazione dei ristoranti che hanno aderito all’iniziativa). e per chi ama il sidro… WEEK-END “SLOW FOOD”: dal 10 novembre, degustazione di sidro e distillati di frutta presso la Gran Sala in Piazza Martiri (Tuttomele 4); l’11 novembre, ma previa prenotazione, il laboratorio I dolci di mela da forno e… altro ancora!

    Tante mele a tutti!

  • Informazioni

  • ORARI DI APERTURA

    Sabato, Domenica, Martedì dalle ore 10.00 alle ore 23.30

    Altri giorni dalle ore 15.30 alle ore 23.30

    INGRESSO GRATUITO

    www.cavour.info

    [email protected]

  • Sabato 11 Novembre

    Ore 16: LABORATORIO DEL GUSTO “I dolci di mela da forno” in abbinamento ai sidri condotto da Cinzia SCAFFIDI del Centro Studi SLOW FOOD.

    (TEATRO TENDA Via Goito)

    Per la partecipazione è obbligatoria la prenotazione (max. 50 posti) entro giovedì 9/11, al Sig. Oleastro Valter tel. 3405595881 oppure 3398237615. Costo € 10,00

    di Cinzia Modena