Tutto sul Magazzino di Gilgamesh

ottobre 23, 2003 in Spettacoli da Claris

Al Magazzino di Gilgamesh tradizione jazz e ritmi blues convivono da sempre con rock e country… infatti le proposte, a seconda delle serate, sono le più varie, sempre però con l’occhio degli organizzatori supportato dagli occhiali della qualità. E durante e dopo la musica l’atmosfera per fare due chiacchiere con gli amici è sempre quella giusta, divertente e rilassante al tempo stesso.

Vediamo quali sono le interessanti chicche che propone il ricco programma, come vuole la tradizione e come ben sa chi da anni fa tappa al Magazzino di Gilgamesh. I concerti in scaletta nel mese di ottobre nella storica sala di piazza Moncenisio 13b sono tutti di ottimo livello musicale ma una attenzione particolare la meritano quelli che vedono protagonista il genere jazz, a partire da martedì 28 con il Bop Jazz Quintet di Gianni Cazzola, per proseguire, a novembre, col Gianni Basso Quartet giovedì 6, il trio Corsi-Quirici-Rivagli mercoledì 12…

Incuriositi? Ecco il programma completo fino al l’inizio di novembre (e ricordate, tutti i concerti, hanno inizio alle ore 22.00).

  • venerdì 24 ottobre

    SOULFOOD

    Ovvero Modern Acoustic Soul, una formazione recente ma con musicisti da anni legati alla musica nera, dal gospel al soul, dal blues al jazz. A brani originali si alternano note di artisti quali Eric Clapton, Marvin Gaye, Lionel Ritchie, Lauryn Hill in un filone che si snoda in un insieme differenziato che passa da brani classici senza perdere l’occasione per rivisitare armonie e strutture in forme personali e originali.

  • sabato 25 ottobre

    ALFRENICO BLUES BAND

    Divertimento assicurato e grande musica al Magazzino quando suona questa band. Qui sono di casa e ogni loro concerto diventa un appuntamento imperdibile tra le mura di piazza Moncenisio 13b. Sarà l’aria, l’atmosfera o chissà cos’altro ma da queste parti Alfrenico Blues Band diventa irresistibile.

  • martedì 28 ottobre

    GIANNI CAZZOLA BOP JAZZ QUINTET

    Un omaggio a Art Blakey e Cannonbal Adderley con uno dei più dotati batteristi italiani, quel Gianni Cazzola che ha debuttato nel ’57 con il gruppo di Franco Cerri. Sul palco insieme a Claudio Chiara (sax alto), Fulvio Chiara (tromba), Riccardo Ruggeri (pianoforte) e Tito Mangialajo (contrabbasso) per dar vita al Bop Quintet all’insegna del Blakey Sound.

  • giovedì 30 ottobre

    THE NITEFLYERS

    Cinque musicisti di esperienza e prestigio al servizio di uno spettacolo di country moderno e line-dance music di qualità, con Marco Libanore e Slep (voce e chitarra), Ricky Mantoan (pedal-steel guitar), Umberto Mari (basso), Massimo Mari (batteria).

  • venerdì 31 ottobre

    GRAZIANO ROMANI BAND

    Dieci album all’attivo, il prossimo “Up in dreamland” in anteprima italiana proprio a Torino e al Gilgamesh. Per molti Graziano Romani è un nome nuovo ma i più attenti lo ricordano non solo perché una delle più belle voci del rock-soul in Italia, ma per la sua leadership in gruppi come Rocking Chairs, Megajam 5 e Souldrivers. Sincerità, passione ed entusiasmo in un live dove si incrociano rock, folk e soul d’autore.

  • sabato 1° novembre

    COVERLAND

    Paolo Gianetta è sempre alla ricerca di nuovi stili e sonorità nel campo delle cover, per proporre al pubblico qualcosa di nuovo e originale. Con questa electroacustic band è riuscito ancora una volta a fare centro attingendo ad un repertorio di artisti come Gino Vannelli, Tina Turner, James Taylor, Hall & Oates rivisitandolo con arrangiamenti particolari, in versione elettroacustica con un risultato davvero sorprendente. Insieme a Giannetta suonano Marco Cimino (tastiere), Simone Falovo (chitarra), Alessandro Esposito (percussioni).

  • Le anteprime di novembre

    Segnaliamo quelle con il Gianni Basso Quartet giovedì 6, il trio Corsi-Quirici-Rivagli mercoledì 12, la Lippa Traditional Jazz Band venerdì 14 e ancora Antonello Salis con Michele Rabbia mercoledì 26 e Gigi Cavicchioli giovedì 27.

    Magazzino di Gilgamesh

    p.zza Moncenisio 13b – Torino

    tel. 011.749.2801

    e-mail: [email protected]

    www.gilgamesh.to.it

    di Claris