Tutto Ligabue

novembre 20, 2002 in Attualità da Sonia Gallesio

32581La sua esistenza è quella di un artista stravagante, insofferente del conformismo, curioso, eccentrico e alla fine geniale; un artista scomodo, non allineato né allineabile […], libero da vincoli e suggestioni di scuole e correnti… [Giuseppe Amadei]

A Palazzo Bricherasio, proprio in corrispondenza degli ultimi giorni utili per visitare l’ampia mostra “Da Rousseau a Ligabue. Naif?”, ieri, 19 novembre, è stato presentato il volume “Antonio Ligabue. Catalogo generale dei dipinti” nell’ambito di un incontro al quale hanno partecipato l’autore Sergio Negri, Francesco Poli e Giuseppe Amadei. La pregiata pubblicazione, edita da Electa ed inclusa nella collana “I Moderni e i Contemporanei”, per mezzo delle ricerche e degli approfonditi studi compiuti dallo stesso Negri, ricostruisce la vita nonché l’intero percorso creativo del celebre e tempestoso personaggio emiliano (Zurigo 1899 – Gualtieri, Reggio Emilia 1965). L’insigne gallerista, d’altro canto, conobbe l’istintivo ed esagitato Antonio durante l’infanzia e fin dal 1961 si occupò dell’esposizione dei suoi lavori.

32582(1)Il catalogo Electa, che riproduce la totalità delle opere di Ligabue presentando una dettagliata scheda tecnica per ognuna di esse, attraverso una ricca biografia illustra esaurientemente i più significativi aspetti delle mutazioni psichiche e compositive dell’artista. Oltre ad accurate analisi critiche e a settecento tavole, delle quali ben duecentocinquanta sono a colori, sfogliando le pagine del prezioso volume ritroveremo storie di emarginazione e smarrimento, ma anche di coraggio e libertà, sogni ambientati in foreste popolate da belve feroci, atmosfere fantastiche e forse un po’ inquietanti, proprio come quelle che hanno caratterizzato realmente il vissuto interiore di quel pittore che oggi rappresenta uno dei più grandi simboli dell’arte naif europea…

Antonio Ligabue – Catalogo generale dei dipinti

Edizioni Electa

951 illustrazioni, 388 pagine

Autore: Sergio Negri

Prezzo: € 200,00

Informazioni: 02.215.634.56

Sito consigliato: www.electaweb.it

di Sonia Gallesio