Trekking in città nel Canavese e nelle Valli di Lanzo

agosto 2, 2006 in Attualità da Redazione

Logo ATL Canavese Valli di LanzoScoprire i centri storici del Canavese e delle Valli di Lanzo a passo d’uomo: è questo il senso del progetto Trekking in città lanciato dalla Regione Piemonte. Una nuova dimensione del viaggio e della scoperta, a ritmi distesi, ideale per tutta la famiglia, per un’estate dinamica e frizzante.

La proposta è rivolta a tutti coloro che vogliano conoscere Ivrea, Chivasso, Lanzo Torinese e Ciriè in modo inedito e divertente, combinando l’attività fisica al piacere della scoperta e dell’arricchimento culturale.

E’ un invito nella Terra di tutte le quote, uno splendido angolo di Piemonte che racchiude un’infinità di centri storici, tesori artistici e ambientali, in un territorio capace di passare dalle colline alle vette di 4000 metri nel giro di pochi chilometri. Il trekking in città è ideale anche per i bambini: non è necessario un particolare allenamento, ma è sufficiente curiosità e voglia di camminare.

L’iniziativa si pone come strumento di sostenibilità turistica, volto a indirizzare i visitatori verso esperienze inedite a partire dai paesaggi urbani, passeggiare nei centri storici, infatti, dà l’opportunità di comprenderli a fondo, in ogni aspetto, facendo tappa in antiche botteghe artigiane, in tipiche trattorie, in mercati rionali dove sopravvivono atmosfere di un tempo. Inoltre, il progetto si inserisce nell’ambito della promozione del cammino come attività rivolta al miglioramento della qualità di vita dei cittadini, quando il viaggiare a piedi diviene un atteggiamento mentale, modus vivendi a nuovi ritmi, con occhi ben aperti al passo con il paesaggio.

Il trekking in città può essere effettuato tutto l’anno, seguendo i quattro percorsi tematici, dotati di una segnaletica coordinata, individuati dall’ATL del Canavese e Valli di Lanzo, che corrispondono ad altrettante mini-guide con cartina disponibili presso gli uffici turistici delle città coinvolte:

  • Ivrea – Attraverso la storia alla scoperta della città antica e della città moderna

  • Chivasso – Tra arte e natura alla scoperta della Chivasso storica e del suo fiume

  • Lanzo Torinese – Un’insolita scalata tra chiese, torri, ponti e panorami mozzafiato

  • Ciriè – Tra storia e arte nella “Delizia” dei Marchesi d’Oria

    L’iniziativa è strettamente collegata al Mese del Trekking atteso in autunno, secondo un calendario così strutturato:

  • passeggia a Ivrea sabato 30 settembre 2006;

  • passeggiata a Lanzo Torinese sabato 7 ottobre 2006;

  • passeggiata a Chivasso sabato 14 ottobre 2006;

  • passeggiata a Ciriè sabato 21 ottobre 2006.

    Tra gli strumenti di promozione del “Trekking in città”, saranno organizzati alcuni pacchetti turistici Weekend del Trekking, rivolti a un pubblico proveniente dal centro e nord Italia. Si tratta di short break alla scoperta della natura, dei castelli, dei borghi, dei musei e delle Strade del Vino, in abbinamento agli altri prodotti turistici dell’ATL3, quali le visite teatrali di Una Storia da vivere e della Gaia Tavola.

    L’iniziativa “Trekking in città” si inserisce nel programma Turismo a misura di bambino dell’ATL del Canavese e Valli di Lanzo: particolare attenzione, infatti, sarà data ai più giovani che, in ogni tappa, potranno vivere un’esperienza indimenticabile diventando “piccoli esploratori”.

    Per informazioni:

    Agenzia Turistica Locale del Canavese e Valli di Lanzo

    Ivrea (To) – tel. 0125 618131 – fax 0125 618140

    Lanzo (To) – tel. 0123 28080 – fax 0123 28091

    www.canavese-vallilanzo.it

    di Redazione