Torino capitale europea del Tango

dicembre 21, 2004 in Spettacoli da Cinzia Modena

Antar y TrubbaTorino diventa la capitale europea del Tango dal 21 dicembre 2004 al 5 gennaio 2005 con una rassegna che vede esibirsi i ballerini più bravi e famosi, a livello mondiale, della danza argentina. In pieno clima natalizio, la manifestazione sarà ospitata dall’Aldobaraldo, storica sala impiegata per gli eventi di livello internazionale. Personaggi del calibro di Pablo Veron, Fabian Salas y Carolina Del Rivero, Javier Antar y Maria Trubba, Alejandro Gonzalez y Ivana Piñol sono per la prima volta insieme nel capoluogo piemontese, chiamati per dare vita ad una serie di serate con spettacoli e stages.

Gli organizzatori hanno voluto proporre una retrospettiva del tango, a partire dal più puro Tangueros touch, un viaggio nell’Arte dell’abbraccio, attraverso la musica e il movimento, tra lacrime di sale e anima africana, melodrammi di tre minuti e leggiadri valsecitos criollos. Dai primi tangos abbozzati da Arolas sotto i cieli stellati della Boca, al tango eretico di Piazzolla e Rovina: senza contrasti, tutto il Tango trova la sua ragione d’essere e la sua coerenza.

Verranno accontentati un po’ tutti gli appassionati del genere, offrendo tanto musiche e coreografie classiche quanto le più recenti evoluzioni della scuola argentina.

“Danza della seduzione e della nostalgia, il tango possiede un fascino senza tempo che riempie il cuore degli spettatori di una malinconia languida e sensuale -scrive Claudia Avanzi nelle sue note sull’origine del tango. Le eleganti evoluzioni dei ballerini sulla scena parlano di sentimenti universali quali l’amore e l’odio, la rabbia e la passione, il rimpianto e il desiderio, ma raccontano anche, attraverso i loro intrecci carichi di tensione erotica, la storia di un ballo nato nei bassifondi dell’Argentina di fine secolo e indissolubilmente legato alla cultura sudamericana”. Queste parole sono la sintesi perfetta di una cultura artistica che in Italia trova proprio a Torino la sua sede, non solo per il numero delle sale dislocate sul territorio cittadino e in provincia ma anche, e soprattutto, per il numero degli appassionati che durante la settimana affollano i locali del “tango”.

gonzalez y pino

Gli appassionati “tangueri” hanno il piacere di vedere e scoprire Pablo Veron e Fabian Salas (quest’ultimo con la sua partner Carolina del Rivero) interpreti dell’ormai leggendario film “Lezioni di Tango” (regia di Sally Potter) e considerati tra i più grandi nomi del panorama tanguero, per la prima volta insieme a Torino. Si esibiranno nel corso delle serate dando vita a grandi spettacoli e ad un avvenimento davvero unico e speciale.

Insieme a loro, altre due giovani e valenti coppie del cosiddetto “tango nuevo”: Javier Antar y Maria Trubba, Alejandro Gonzalez y Ivana Piñol. In veste di ospiti speciali, Chicco Mariano Fromboli ed Eugenia Parilla. Tutte le sere verrà proposta la milonga con i migliori dj torinesi capitanati dal maestro Felix Picherna.

Due intense settimane, quindi, attendono gli appassionati di questo ballo: un Natale ed un Capodanno sulle seducenti note del tango argentino!!!

A seguire il programma di tutti gli appuntamenti previsti nel corso dell’iniziativa.

Torino Anima Tango: le serate

21 dicembre 2004 – 5 gennaio 2005

Aldobaraldo – via Parma 29 bis – 10152 Torino

Per informazioni, prenotazioni e iscrizioni ai corsi: Associazione ALDOBARALDO – tel. 335.722.45.76

www.aldobaraldo.it – [email protected]

martedì 21 dicembre 2004 – ore 22: Milonga di Villa Urquiza

mercoledì 22 – ore 22: Milonguita – Spettacolo di danza in carrozzina con il Gruppo “Ballo Anch’io”

giovedì 23 – ore 22: Milonga

venerdì 24 – ore 22: Milonga

sabato 25 – ore 22: Milonga natalizia

domenica 26 – ore 17.30: Tangoaperitivo

lunedì 27 – ore 22: Milonga

martedì 28 – ore 22: Milonga di Villa Urquiza – Spettacolo di danza afro

mercoledì 29 – ore 22: Milonguita

giovedì 30 – ore 22: Milonga con esibizione

venerdì 31 – dalle ore 20: Capodanno Gran Galà con la presenza di tutti i maestri del Tango

sabato 1° gennaio 2005 – dalle ore 18: ControCapodanno

domenica 2 – ore 17.30: Tangoaperitivo

lunedì 3 – ore 22: Milonga

martedì 4 – ore 22: Milonga di Villa Urquiza

mercoledì 5 – ore 22: Gran Festa di Despedida

Pablo Veron: si esibisce con spettacoli originali nelle serate di lunedì 27 dicembre, martedì 28, mercoledì 29, venerdì 31. Tiene i suoi stages per livello principianti, intermedi e avanzati nei giorni di domenica 26 dicembre, lunedì 27, martedì 28, mercoledì 29, giovedì 30.

Fabian Salas y Carolina del Rivero: si esibiscono sabato 1° gennaio 2005, domenica 2, martedì 4 (e sempre il 4 gennaio tengono un corso di pratica di tango).

Alejandro Gonzalez y Ivana Piñol: si esibiscono sabato 1° gennaio 2005, domenica 2, lunedì 3 (e sempre il 3 gennaio tengono un corso di pratica di tango).

Javier Antar y Maria Trubba: si esibiscono giovedì 23 dicembre 2004, sabato 25 dicembre (e negli stessi giorni tengono corsi di pratica di tango).

di Cinzia Modena