Tiromancino al Barrumba

ottobre 16, 2001 in Spettacoli da Momy

24976Il loro è un gruppo “open”, gente che va, gente che viene, solo due cosa restano fisse, immobili nel vorticoso universo della musica: il leader della band, Federico Zampaglione, e il successo decretato dalla critica e dal pubblico.

Questi sono i Tiromancino, uno spaccato della discografia giovane della musica italiana. Saliti alla ribalta del grande pubblico nel 2000, grazie al secondo posto conquistato a Sanremo nella categoria giovani, hanno incrementato la loro popolarità anche grazie al successo cinematografico de “Le fate ignoranti”, del quale la band ha firmato la colonna sonora.

Sicuramente al successo del gruppo ha contribuito in modo rilevante “l’innesto” di Riccardo Sinigallia, personaggio giovanissimo con un bagaglio di esperienza musicale non comune. Le loro strade si sono incontrate sul palcoscenico dell’Ariston, e dal qual momento non si sono più separate.

Potrete ammirarli in concerto al Barrumba martedì 16 ottobre, l’ennesimo colpo andato a segno di Ivaldo, che si afferma sempre più come il vero istrione delle serate musicali torinesi.

Un’ora e mezza di musica non-stop, un live ricco di promesse con la presenza dei cinque musicisti sul palco. Il concerto propone i pezzi dell’ultimo album “La descrizione di un attimo”, in un gradevole intreccio con altri meno recenti. L’alchimia delle sezioni acustiche, l’elettricità, ed infine l’elettronica, con l’utilizzo di campionatori e sorgenti elettroniche di vario tipo, generano un innovativo e coinvolgente effetto di trattamento della melodia, che essendo il tema principale alla base dell’album risulta così potenziata e rafforzata nel live set con sferzate di autentica energia.

La maggiore consapevolezza raggiunta dal Tiromancino e il trattamento sonoro che subiranno le canzoni, sono le promesse per uno spettacolo ad alto livello, in cui la magica atmosfera melodica ben si adatta.

Sul palco, insieme a Federico Zampaglione e Riccardo Sinigallia, saliranno Francesco Zampaglione alla chitarra e Laura Arzilli al basso. Almeno crediamo…con questi ragazzi, la sorpresa è sempre dietro l’angolo!

Tiromancino in concerto

16 ottobre 2001 – 22.30

Luogo: Barrumba, via San Massimo 1 – Torino

Informazioni e prenotazioni: tel. 011.819.43.47

Prezzo: L. 20.000 con consumazione

Discografia

1992 Tiromancino

1994 Insisto

1995 Alone Alieno

1997 Rosa Spinto

2000 La Descrizione di un Attimo

di Monica Mautino