The Real life – Pronti a tutto

settembre 13, 2009 in Cinema da Redazione

CineshowIl 19 settembre a Torino sarà mostrato in anteprima alle 15.30 la proiezione del backstage di “The Real Life – Pronti a tutto”, primo film italiano completamente autoprodotto dall’intero cast. La visione si inserisce all’interno del programma di CineShow, il primo salone per il cinema, la televisione e il multimedia che si svolgerà dal 18 al 20 settembre a Torino presso la struttura di Lingotto Fiere.

Diretto dal regista Roberto Roda, il film incentra il suo meccanismo narrativo sul doppio universo parallelo del reality show e della vita quotidiana. In questi due ambienti si snodano le storie dei 20 attori protagonisti, in uno stile che ricorda da vicino le fiction televisive. Il termine delle riprese è previsto per il 16 settembre, due giorni prima dell’apertura di Cineshow TV Edition.

Grazie al supporto della rivista All Casting Magazine (che durante la tre giorni torinese organizza anche il concorso “All Festival Award”) l’editore Luca Redavid, Roberto Roda e i 20 attori emergenti protagonisti del film, presenteranno la loro opera ad operatori del settore ed appassionati. Il metodo realizzativo, derivato solo in parte da esperienze in altri paesi, è del tutto innovativo per il mercato italiano.

“The real life – Pronti a tutto” ha visto il coinvogimento degli attori in tutte le fasi operative dell’opera: dalla recitazione sul set fino alle problematiche legate alla distribuzione attraverso i principali canali di distribuzione, siti internet e blog personali. Il film, in formato Dvd, verrà inoltre allegato alla rivista All Casting Magazine e distribuito nel circuito Autogrill.

L’esperienza innovativa del cast del film è un interessante esperimento volto a portare novità importanti nel mondo del mercato cinematografico italiano, per consentire ad attori emergenti e film-maker indipendenti di dimostrare il proprio talento fuori dalle consuete logiche culturali e politiche dominanti.

CineShow TV Edition, con la presentazione di “The real life – Pronti a tutto” vuole confermare l’impegno nel dare spazio ai giovani professionisti, e ai nuovi modi di intendere il mondo del cinema, del multimedia e dell’intrattenimento.

CineShow è il primo salone per il cinema, la televisione e il multimedia. Giunto alla seconda edizione, in programma a Torino dal 18 al 20 settembre 2009, offre una panoramica completa sul mondo del cinema, delle attrezzature di produzione e post produzione, del panorama multimediale ed è rivolta sia al pubblico professionale sia consumer. L’edizione di quest’anno, CineShow TV Edition, sarà incentrata sulla televisione digitale e il mondo dell’entertainment.

di Redazione cinema