TEX al 45° Nord

settembre 23, 2008 in Arte da Tomas

Moncalieri Comics LOGO

Il più longevo personaggio del fumetto italiano e, insieme a Superman e Batman, uno dei più duraturi del fumetto mondiale. Aquila della Notte, saggio capo bianco e fratello di ogni uomo rosso per i Navajos. Agente indiano della Riserva Navajo e ranger dalla mira infallibile per i bianchi. L’ incubo peggiore da incrociare per qualsiasi fuorilegge. Dal 1948, creato dalla penna di Giovanni Luigi Bonelli e dal pennello di Aurelio Galleppini (in arte Galep), Tex cavalca sulle piste del West e dell’Avventura. Non è assolutamente un cavaliere solitario, venendo affiancato dall’anziano e burbero Kit Carson, dal fiero navajo Tiger Jack e dal figlio Kit. Un poker di pistole al servizio della Legge. Dapprima fuorilegge (ma soltanto per il suo temperamento anarchico e libertario), poi combatte la Guerra Civile con il Nord, pur essendo texano, perché antischiavista. Lotta per la libertà del Messico con l’amico Montales e dopo aver conosciuto Kit Carson, entra nel corpo dei rangers, diventando capo dei Navajos, e sposando Lilyth, figlia del capo Freccia Rossa. Da lei ha il figlio Kit. Dopo la morte di Lilyth, uccisa da criminali bianchi, Tex non si lega a nessun’altra donna. Troppo innamorato di lei per farlo. Non è uno “spaghetti-western”, anche se nato in Italia, è un western classico a tutto tondo, dove il West sembra proprio quello di John Ford e di Howard Hawks e l’attore adatto ad interpretarne le gesta sarebbe stato John Wayne o Charlton Heston.

Una leggenda che compirà gli anni questo 30 settembre, 60 anni da festeggiare alla grande e per l’ occasione il 45° NORD Entertainment Center, in collaborazione con il Comune di Moncalieri e l’associazione culturale Tangram, ospiterà Moncalieri Comics, una grande festa che durerà dal 26 settembre fino al 12 ottobre. Mostre, incontri ed una mostra mercato, si articoleranno lungo tutto il periodo per soddisfare i palati esigenti degli appassionati del fumetto.

Le tre mostre ospitate all’interno del 45° NORD nello spazio espositivo del cinema UGC saranno:

  • I 100 VOLTI DI TEX

    Una selezione di “volti di Tex”, realizzati da autori italiani e non, provenienti da un archivio di oltre 1.000 disegni originali, appartenenti alla collezione privata del sig. Riccardo De Marini, grande appassionato e collaboratore della Sergio Bonelli Editore;

  • FABIO CIVITELLI, “DALLA FRANCIA CON AMORE”

    C’è chi ha scambi epistolari con autori di altri paesi, per confrontare pensieri e opinioni. Fabio Civitelli li ha con Jean Giraud, in arte Moebius. Amano disegnare reciprocamente gli altrui personaggi: Civitelli realizza Blueberry, Jean Giraud realizza Tex. Questo straordinario carteggio, fra originali e copie, sarà raccontato e per la prima volta esposto al pubblico;

  • JULIA, “INVESTIGATRICE DELL’ANIMA”

    Unico personaggio femminile del gruppo Bonelli attualmente in edicola, scritta e sceneggiata da Giancarlo Berardi, raccontata attraverso una serie di tavole di autori vari e attraverso le copertine di Marco Soldi.

    Per vedere il programma completo delle mostre: PROGRAMMA COMPLETO

    Il 27 ed il 28 Settembre, dalle 15.00 alle 23.00, lungo la galleria del 45° NORD Entertainment Center, si potrà invece visitare la mostra mercato del fumetto e del disco da collezione. Un’occasione da non perdere per i collezionisti, per tutti i curiosi e gli appassionati del genere, dove potersi confrontare e fare la conoscenza di collezionisti e mercanti, alla ricerca del gadget più strano o del pezzo mancante della propria collezione.

    Durante lo stesso week end dalle 17.00 alle 23.00 nella Libreria Mondadori Edicolè del 45° NORD è in programma “…incontri con l’autore”, dove sarà possibile conoscere alcuni disegnatori o sceneggiatori della Casa Editrice Bonelli. I disegnatori autograferanno una litografia da collezione da loro realizzata per l’occasione che sarà consegnata in omaggio a tutti gli ospiti intervenuti.

    Potrete trovare l’ elenco degli autori a questo indirizzo: ELENCO AUTORI

    Tra gli altri Claudio Villa, Angelo Stano, Sergio Zaniboni Claudio Chiaverotti, Paola Barbato, Guido Nolitta e tanti altri.

    Il cuore di Tex/Aquila della Notte batte all’ ombra del Grande Spirito, e così sarà per molti e molti altri anni ancora, cavalcando su quelle vaste distese del West che hanno affascinato molti lettori.

    Per informazioni sulle altre mostre/eventi nel territorio di Moncalieri è a vostra disposizione il sito ufficiale di Moncaliericomics: MONCALIERI COMICS

    di Tomas