Tennis Tavolo Torino Under 21 è Oro!

aprile 28, 2010 in Sport da Redazione

Tennis Tavolo Torino stagione 2009 2010Il Tennis Tavolo Torino è campione d’Italia a squadre Under 21. Nel misto Alberto Margarone conquista l’argento.

I Campionati Italiani Giovanili di Terni sono iniziati con il botto per il Tennis Tavolo Torino, che nella categoria Under 21 ha conquistato l’oro a squadre, con Alberto Margarone, Fabio Franco e Simone Bonamin, e l’argento nel doppio misto con Margarone.

Nella gara a squadre Franco e Bonamin hanno sconfitto nei quarti il Tt Arezzo per 3-0. In semifinale Margarone e Franco hanno superato il Villa d’Oro Modena per 3-1. Alberto ha avuto la meglio su Raffaele Liambo per 3-1 e Fabio ha sfiorato il 2-0, cedendo a Paolo Bisi soltanto per 12-10 alla bella. Il doppio è andato per 3-1 al Tt Torino, che ha poi chiuso i conti con il 3-1 di Margarone a Bisi. In finale i subalpini hanno affrontato il Marcozzi Cagliari, che a sorpresa aveva eliminato lo Sterilgarda Castel Goffredo. Molto emozionante la sequenza degli incontri. Margarone ha regolato per 3-0 Stefano Curcio e Franco ha ceduto per 3-1 a Luigi Rocca.

I sardi si sono poi assicurati il doppio per 3-1 e si sono dunque presentati in vantaggio all’attacco degli ultimi due singolari. Margarone ha però operato l’aggancio, infliggendo un 3-1 a Rocca e Franco non è stato da meno e con lo stesso punteggio ai danni di Curcio ha regalato lo scudetto al Tt Torino. Margarone ha poi proseguito la sua maratona pongistica, disputando anche il misto, in coppia con Ileana Irrera (Regaldi Novara).

Il duo piemontese nei quarti ha estromesso Matteo Rodella (Tt Asola) e Chiara Inzoli (Alto Sebino) per 3-1 e in semifinale ha compiuto un’autentica impresa. Gli avversari erano infatti i campioni uscenti Simone Dernini e Tatiana Steshenko del Castel Goffredo, che si sono portati avanti per 2-0. A partire dal terzo set Margarone e Irrera hanno gradualmente rosicchiato terreno e si sono aggiudicati tre parziali di fila, finendo con l’imporsi per 3-2.

In finale è affiorata un po’ la stanchezza e Alberto e Ileana non sono riusciti a opporsi come avrebbero voluto a Jason Davide Luini (Pieve Emanuele) e Lisa Ridolfi (Sandonatese), che hanno prevalso per 3-1, incamerando il tricolore. Il Tt Torino ha sfiorato la medaglia anche nella gara a squadre dei Giovanissimi. Andrea Corazza e Riccardo Moroni sono stati bravissimi e hanno mancato l’ingresso in zona podio, perdendo per 3-2, 12-10 al quinto set del singolare decisivo, contro l’A4 Verzuolo.

di Redazione sportiva