Teatro Europeo 05

maggio 31, 2005 in Spettacoli da Stefania Martini

LMNOSi inaugura mercoledì 1 giugno il Festival del Teatro Europeo 05, appuntamento internazionale di teatro, danza e performance che animerà le sedi di Piazza Palazzo di Città, Teatro L.Espace, Cavallerizza Reale e Tribunale Vecchio.

La rassegna, diretta da Beppe Novello, prende il via con un aperitivo inaugurale al bar “Antica Piazza delle Erbe”, in piazza Palazzo di Città 7c alle ore 18.30.

Nella stessa piazza, dalle ore 20, andranno in scena le incursioni metropolitane, musica, intrattenimenti e numeri circensi a cura del Terzo Teatro e del Teatro della Caduta.

Alle 21 sarà la volta di Wayout, coinvolgente itinerario coreografico sul tema del viaggio, prodotto ed interpretato dalla compagnia francese LMNO.

Creato da otto giovani donne di diverse origini ma con una grandissima esperienza di palcoscenico, Wayout è uno spettacolo “per esterni”: un itinerario coreografico di 45 minuti con brevi interventi recitativi sul tema del viaggio, che è evocato con tenerezza, forza e senso dell’umanità lungo i marciapiedi, i selciati, i muri.

È una di quelle rare occasioni in cui il femminile si esprime senza travestimenti e in tutta la sua forza espressiva: il pubblico segue le otto interpreti passo dopo passo, nella strada, non riesce a farne a meno.

Creato nel 2003, questo spettacolo è stato presentato con grande successo in molti festival francesi, ma anche in Belgio e in Spagna: per la prima volta in Italia, avrà l’onore di inaugurare il Festival del Teatro Europeo 05.

Wayout

Mercoledì 1 Giugno, ore 21.

Piazza Palazzo di Città, Torino.

di Stefania Martini