Tavolozza Gastronomica delle Regioni 2003

dicembre 16, 2002 in Libri da Gustare da Redazione

La XIII Edizione della Tavolozza Gastronomica delle Regioni (anno 2003) consolida, nelle intenzioni e nei programmi, la filosofia de I Ristoranti della Tavolozza, nati nel 1990 con lo scopo di sensibilizzare gli stessi ristoratori ed il pubblico in generale nei confronti dei valori assoluti delle proprie radici regionali, facendo leva su una enogastronomia forte e diversificata che bene le identifichi ovunque.

La coerenza di questo pensiero, che non ha mai ceduto a mode o tendenze del momento, ha decretato il successo di una iniziativa organizzata, che dura ormai da tredici anni, con programmi sempre rinnovati che tengono conto delle esigenze generali e delle necessità dei servizi di accoglienza e dell’indotto turistico, della corretta informazione al grande pubblico, di formazione per gli Istituti Alberghieri, dell’educazione alimentare e nutrizionale per i più piccini e per le famiglie, dando indicazioni circa la scelta dei prodotti migliori e sicuri, in collaborazione con i Consorzi dei marchi di Tutela e delle Istituzioni.

La vera forza espressa dall’Associazione Culturale Ca dj’Amis di La Morra (Cuneo), che guida il sodalizio I Ristoranti della Tavolozza, è la continua ricerca storica e di costume che ha ispirato ogni iniziativa, riportando in uso antiche ricette, individuandone i riferimenti con l’ambiente, con usi, abitudini e tradizioni delle singole aree di riferimento. Gli ideali del sodalizio sono: cultura di territorio, cultura del quotidiano, gioia di “vivere bene e meglio” qualificando la propria esistenza anche grazie ad una alimentazione gratificante.

I Ristoranti della Tavolozza rispondono a questi valori e s’impegnano a divulgarli, scegliendo di partecipare lungo tutto l’arco dell’anno a manifestazioni selezionate, di grande immagine ma di profilo rigoroso in Italia e all’estero, soprattutto dove è possibile influire in maniera concreta per la valorizzazione della nostra grande cucina e della nostra agricoltura, sempre a titolo promozionale.

La generosità del gruppo e l’alto livello professionale di ogni singolo locale hanno contribuito a rafforzare fortemente il concetto di “qualità” conferendo all’Associazione un profilo istituzionale, riconosciuto ormai da tutti.

Sul tema annuale 2003, I dolci della tradizione, il Gruppo si attiva per armonizzare iniziative che accrescano nozioni e ricerche su indirizzi gioiosi e formativi, per la soddisfazione della “golosità” più esigente e ragionata.

Il calendario dell’anno affianca novità alla riproposta di molti appuntamenti consueti, tra i quali spiccano quelli, da maggio a dicembre, in cui può votare per il libro più gustoso dell’anno.

Le case editrici e gli autori delle opere, selezionate da una commissione di giornalisti, enogastronomi ed opinion leader, che partecipano all’edizione 2003 del concorso Libri da gustare® – Salone del libro enogastronomico, sono, infatti, invitati nel salotto letterario organizzato dall’Associazione Culturale Ca dj’ Amis durante le proprie, rilevanti, manifestazioni culturali a cavallo tra storia, cultura e tradizioni legate al cibo.

Il pubblico che partecipa agli eventi, nonché i navigatori Internet, possono votare i cinque libri più “gustosi” dell’anno collegandosi all’home page della manifestazione: www.libridagustare.traspi.net !

Calendario e programmi

giovedì 11 dicembre 2003 – ore 17.30

A Torino, premiazione di ‘Libri da Gustare 2003’

Presso l’Hotel Le Méridien Lingotto Art+Tech, si svolge la cerimonia di premiazione di ‘Libri da Gustare 2003’. I cinque titoli più votati nel corso dell’anno, con i loro autori, sono i protagonisti di una serata all’insegna della cultura e della gastronomia.

sabato 22 novembre – ore 18.30

A La Morra(Cuneo), consegna de ‘La Ciao d’la Ca 2003’

In occasione del ventisettesimo anno di vita dell’Associazione Culturale Ca dj’Amis viene consegnata ‘La ciao d’la Ca 2003’ a tre significativi personaggi: Bruno Lauzi (poeta e cantautore), Salvatore Marchese (scrittore ed anogastronomo) e Sergio Miravalle (giornalista de La Stampa).

dal 24 al 28 settembre

A Foligno (Perugia), I Primi d’Italia, Festival nazionale dei Primi piatti

In collaborazione con il Consorzio di Tutela e Valorizzazione delle varietà tipiche di riso italiano, organizzazione e gestione della taverna Morlupo, degli incontri con gli chef, l’Accademia del Gusto e la Scuola di cucina dei grandi chef.

dal 19 al 22 settembre

A Desana (Vc), Festa del riso Italiano di qualità, XII Edizione

Nel Parco del Castello di Desana si danno appuntamento una settantina di espositori che rappresentano le piccole produzioni di alta qualità.

Quest’anno di svolge la 2º Edizione del Concorso Riso non a caso tra gli Istituti Alberghieri Italiani; vengono consegnati il premio “Airone d’argento” a due personaggi che hanno valorizzato e divulgato la cultura del riso ed il riconoscimento “Dire …terra” a cura dell’Associazione Culturale Ca dj’Amis – I Ristoranti della Tavolozza.

dal 19 al 22 settembre

A Bra (Cuneo), Cheese 2003

I Ristoranti della Tavolozza organizzano e gestiscono, su incarico dell’Associazione Regionale Produttori Latte del Piemonte, il ristorante interno.

dal 6 al 13 luglio

Al Forte Village Resort (S. Margherita di Pula, Ca) ‘Settimana enogastronomica’

Presso il Ristorante La Pineta, presentazione ad un pubblico esclusivo italiano ed internazionale di alcune regioni italiane attraverso la ricerca storica delle loro tradizioni enogastronomiche.

giovedi 29 maggio – ore 11

A Torino, presentazione XIII edizione della Tavolozza Gastronomia delle Regioni

Presso il Centro Congressi del Pacif Hotel Fortino (strada del Fortino 36, Torino) i Ristoranti della Tavolozza presentano gli appuntamenti, le iniziative, gli avvenimenti che compongono la Tavolozza Gastronomia delle Regioni 2003. In particolare, ‘Al trotto con gusto’ iniziativa promossa in collaborazione con l’Ippodromo di Vinovo ed alcuni Consorzi dei marchi di Tutela di prodotti agroalimentari della Regione Piemonte; ed ‘Il Menu della leggerezza’, in collaborazione con le Fonti S. Bernardo.

Inoltre viene presentato www.cadjamis.it, sito Internet interamente rinnovato, ed al termine un momento conviviale, ricco di sorprese “gustose”, preparate da Andrea Fregnan, chef del Ristorante Teorema del Pacif Hotel Fortino.

sabato 18 maggio – ore 12.00

A Torino, presentazione dell’edizione 2003 di Libri da gustare

Alla Fiera Internazionale del Libro, presso il salotto RAI ERI, viene presentata la VII Edizione di “Libri da gustare”. Si tratta di una selezione di venti titoli enogastronomici da votare che parlano di storia, cultura e tradizioni legate al cibo, scelti nel panorama dell’editoria contemporanea.

dal 10 al 14 aprile

A Verona, Vinitaly, 37º Salone Internazionale del vino e dei distillati

I Ristoranti della tavolozza organizzano e gestiscono, su incarico del Consorzio di Tutela e valorizzazione delle varietà tipiche di Riso Italiano e delle sue tradizioni, il ristorante La Risaia, Riso ed altre specialità del Piemonte, presso la Cittadella della gastronomia. Il Ristorante è promosso dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte in collaborazione con alcuni Consorzi di Tutela dei prodotti agroalimentari.

giovedì 6 marzo

A Sanremo, Grand Hotel Londra, Concorso Riso da Ridere

In occasione del Festival della Canzone Italiana, promosso dal Consorzio di Tutela delle varietà tipiche di Riso Italiano, il concorso vede ai fornelli gente di spettacolo giudicata dagli c
hef.

dal 15 al 18 febbraio

A Milano, BIT – Borsa Internazionale del Turismo

In collaborazione con l’Assessorato al Turismo della Regione Piemonte, allestimento e gestione dello spazio di accoglienza presso il Padiglione Regione Piemonte. La ristorazione e le degustazioni costituiscono un punto di attrazione per i giornalisti e gli operatori turistici.

dal 27 febbraio al 2 Marzo 2003

A Palermo, Medial, mostra specializzata dell’agroalimentare

Presentazione della Regione Piemonte, Assessorato all’Agricoltura, e di alcuni Consorzi dei marchi di tutela con degustazioni dei prodotti, guidate da chef e sommeiller per operatori economici e giornalisti.

martedì 28 gennaio 2003 – ore 16:30

A Sanremo, per i Martedì letterari del Casinò, ‘A tavola fra cultura e storia’

Appuntamento con “A tavola fra cultura e storia” e presentazione della collana di volumi di Mario Aschieri “Siena nella storia e lo spazio storico di Siena” ediz. Silvano, edita con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

Intervengono con l’autore il dott. Allen Grieco e l’on. Flavio Tattarini, pres. Enoteca italiana di Siena, che introducono il tema: Alimentazione e gastronomia nella storia Toscana. Vera Anfossi (violino) e Sara Terzano (arpa) eseguiranno musiche di autori toscani.

Segue una cena di gala ad inviti presso il Ristorante Caprice dell’Hotel Europa (fronte Casinò) dedicata alla cultura della cucina toscana in collaborazione con il Consorzio Agrario di Siena. Firma il menù: Luca Ciaffarafa, chef del Park Hotel Siena, della prestigiosa catena alberghiera Royal Demeure.

Continuano anche le collaborazioni con alcune iniziative del Club Papillon di Paolo Massobrio e dell’Arcigola Slow Food. Vengono inoltre organizzate cene tematiche (tra cui le serate tematiche per il Consorzio del Brachetto d’Acqui), corsi, seminari di educazione alimentare e pubblicazioni editoriali della collana “Cibo di Carta”.

Per informazioni:

Claudia Ferraresi

I Ristoranti della Tavolozza – Associazione Ca dj’Amis

via Vittorio Emanuele, 8 – 12064 La Morra (Cn) – Italia

tel. 0173.502.30 – fax 0173.5099.283

di Piera Genta