Tango Torino festival inaugura

aprile 1, 2007 in Spettacoli da Redazione

Giovedì 5 aprile un’eccezionale prima nazionale darà il benvenuto alla settima edizione del Tango Torino Festival, la rassegna che ogni anno a Pasqua riempie di musica, milonghe e passione argentina la nostra città, già considerata la “capitale del tango”. IL teatro Colosseo ospiterà infatti lo spettacolo: Tango Apasionado.

Stefano Giudice y Marcela GuevaraDal 5 al 9 aprile, i cultori del genere si daranno appuntamento a Torino, città considerata la “capitale italiana del tango argentino” proprio per la presenza del festival, considerato importante come quelli di Madrid, Parigi, Berlino, Amsterdam. La città vanta inoltre numerosi primati: nel 1990 nascono sotto la Mole i primi incontri per appassionati del genere, i primi luoghi in cui ballare il tango (le cosiddette milonghe) e successivamente anche la prima Associazione Culturale Italiana di Tango Argentino creata con lo scopo di divulgare il tango come danza e come musica. Da allora hanno fatto tappa a Torino i migliori ballerini di fama mondiale in tour per l’Europa, ma non solo! In città sono circa duemila gli appassionati che possono scegliere tra una ventina di scuole e la vita notturna torinese è animata quasi ogni sera da spettacoli e milonghe.

“Tango Apasionado”, questo il nome dello spettacolo, sarà presentato giovedì 5 aprile al Teatro Colosseo in anteprima nazionale e vedrà esibirsi quattro coppie di illustri ballerini e protagonisti del festival insieme ai fondatori e direttori della rassegna Stefano Giudice e Marcela Guevara, la cantante Gabriela Maulu accompagnata dall’orchestra Ensemble Hyperion con la partecipazione straordinaria del maestro Luis Stazo. Un’occasione unica per godere di 11 appassionate esibizioni di ballo, dalla sua versione più tradizionale alle sperimentazioni del cosiddetto “tango nuevo”, oltre a 2 performance esclusivamente strumentali a testimonianza del fatto che il tango non è solamente ballo,ma anche musica di straordinaria tradizione.

I ballerini, profilo

  • ESTEBAN MORENO Y CLAUDIA CODEGA

    Claudia Codega e Esteban Moreno Iniziano la loro attività professionale nel 1990 a Buenos Aires dando un contributo importante alla rinascita del Tango Argentino. Iniziano ben presto a farsi conoscere in Europa dove creano una scuola permanente a Lione, utile base per le numerose tournée europee, pur continuando ad essere presenti nei maggiori eventi di Buenos Aires. Hanno creato e diretto lo spettacolo “Locura Tanguera” presentato per la prima volta a Buenos Aires nel 1996 e dichiarato “de Interés Cultural” dalla Secreterìa de Cultura de Presidencia de la Nacion. Di loro creazione è anche lo spettacolo “Con este Tango” presentato in Svezia, Norvegia, Svizzera, Italia e Belgio. Sono stati protagonisti dello spettacolo “Tango Tango de Buenos Aires” con l’orchestra Arranque in tournée in Olanda, realizzando coreografie e direzione coreografica. Hanno ballato in numerosi spettacoli quali: “Ocho”; “Destino Tango”; “El arte del Tango”, “Maria de Buenos Aires”, “Tango” ed altri. Sono coreografi dello spettacolo “Efecto Tango” che ha debuttato a Lione a lo scorso gennaio.

  • JAVIER RODRIGUEZ Y ANDREA MISSE’

    Si incontrano professionalmente a settembre del 2005. Coppia unitasi da poco, vantano in realtà molti anni di professionismo ad altissimi livelli nell’ultimo decennio. Il luogo del loro incontro è la milonga che ha caratterizzato lo stile del loro inizio ed ancora oggi è fortemente presente in ogni loro rappresentazione. Successivamente partecipano a numerose tournée in tutto il mondo. Sono invitati ai maggiori Festival Internazionali, dall’Italia al Giappone, dalla Spagna alla Cina. Oggi sono considerati una delle coppie giovani di maggior talento con un forte legame alla tradizione. Un altro gradito ritorno per il Tango Torino Festival!

  • SEBASTIAN MISSE’ Y ANDREA REYERO

    A Parigi, dove vivono, a Firenze e in tutta Europa tutti conoscono la loro simpatia e la loro didattica chiara ed efficace. Il loro curriculum è un lungo percorso “tanguero” che li porta ad essere indiscutibilmente una delle coppie più interessanti del panorama internazionale. Ballerini eccezionali esprimono un tango “puro”, divertente e affiatatissimo.

  • PATRICIA HILLIGES Y MATTEO PANERO

    Patricia Hilliges e Matteo Panero ballano e insegnano insieme dal 1998. Si caratterizzano per l’eleganza e l’armonia del tango salon. In Italia unendo l’esperienza in Argentina con il lavoro di spettacolo hanno espresso uno stile personale ricco di fantasia e musicalità. Dal 2003 sono ballerini della Compagnia “Tango Argentino” nello spettacolo “Boulevard Tango” e nel 2006 hanno ballato nella Compagnia Roberto Herrera nello spettacolo “Tango, espiritu de Argentina”. Con la Compagnia “Tango Club” hanno prodotto e diretto lo spettacolo “Tango: capitolo IX”. Insegnano in molte città in Italia e in Europa ed hanno partecipato a numerosi tra i più importanti festival a livello nazionale ed europeo.

  • STEFANO GIUDICE Y MARCELA GUEVARA

    Marcela e Stefano iniziano la loro attività professionale insieme nel 2002 quando vengono invitati a prendere parte allo spettacolo tratto dall’opera Maria de Buenos Aires di Astor Piazzola, diretto da Rudolf Werten, rappresentata a Taipei (Taiwan) a Maggio 2002, musicata dall’orchestra I Fiamminghi (Belgio) diretta dal Maestro bandoneonista argentino Juan Josè Mosalini. Attualmente insegnano a Torino, Asti e Lucca. Sono invitati a partecipare a festival internazionali e ad esibirsi nelle milonghe più rappresentative dall’Italia a Buenos Aires. Non rinunciano all’impegno per il Festival dopo le fatiche e le soddisfazioni dello spettacolo “Tango”, in tournée nei teatri di tutta la penisola fino a poco prima di Pasqua. La coppia di ballerini ha recentemente accompagnato a teatro il grande Arnoldo Foà con il suo spettacolo “Poesie di Tango”.

    INFORMAZIONI

    “TANGO APASIONADO”

    spettacolo in anteprima nazionale

    giovedì 5 aprile 2007

    ore 21

    TEATRO COLOSSEO

    Via Madama Cristina 71, Torino

    Ingresso 20 euro, ridotto 17 euro

    Prevendite presso le biglietterie del Teatro Colosseo

    Per Info sulle prevendite, biglietteria del Teatro Colosseo 011 669.80.3

    Per info sul festival: www.marcelaystefano.com

    di Redazione