Tango a Torino con Instinto

gennaio 14, 2008 in Spettacoli da Cinzia Modena

  • Istinto

    IstintoI tangheri Erica Boaglio e Adrian Argon presentano al Teatro Colosseo, il 15 e 16 gennaio, Istinto, un musical costruito su musiche dei più grandi compositori del mondo del Tango, uno per tutti Astor Piazzola.

    Venti elementi danzeranno sul palcoscenico ricreando le atmosfere passionali e intense di una notte argentina. Gli ingredienti principali di questa opera sono luci, colori, musica dal vivo e l’energia dei ballerini che in un crescendo impetuoso emozionerà tutto il pubblico.

    Non solo tango, ma danza moderna e coreografie altamente spettacolari, per uno spettacolo che promette di essere mozzafiato e che unisce gli ingredienti della danza argentina, del musical e dello spettacolo di strada.

    Instinto vuol essere un musical trascinante e coinvolgente che ha come motore fondamentale l”Istinto”, quella forza interiore che, presente in ogni essere umano, spesso supera la ragione nelle relazioni con il sesso opposto. La storia è incentrata su una ragazza di quartiere semplice e allegra che improvvisamente scopre il suo potere di seduzione e arriva a conquistare gli strati più alti della società argentina. Un intreccio di amori e di amicizie con lieta conclusione finale.

    Una storia anche moderna perché mette in luce alcuni meccanismi sociali occidentali basati sul consumismo e sul successo e che esalta, al contrario valori che il progredire della tecnologia e delle comunicazioni vanno reprimendo.

    La colonna sonora è stata accuratamente selezionata ai fini di apportare ad ogni coreografia gli elementi sensibili che la storia richiede: i temi originali – alcuni romantici, altri viscerali e primitivi – creati da Esteban Gutiérrez e Luis Corallini danno forza e personalità all’opera e i classici di Astor Piazzolla e Carlos Gardel completano la delicata scaletta dello spettacolo. Le coreografie di Adrián Aragón ed Erica Boaglio, sono raffinate, eleganti, sensuali, tratti stilistici e distintivi che caratterizzano Instinto come hanno in precedenza caratterizzato Pasiones.

  • Adrian Aragon e Erica Baglio, iniziano a lavorare insieme nel 1994. Nel 1995 la coppia produce e dirige, prima, lo spettacolo “Tango Hoi – Los Clasicos”, poi lo spettacolo “Con Esencia de Tango”, un musical con oltre 20 artisti, che porteranno in tournèe in molte città dell’Argentina , Brasile e Cile. Nel 1997 vengono invitati a far parte del cast del film “Tango” di Carlos Saura. Nello stesso anno entrano a far parte della compagnia “Tango x 2” di Miguel Angel Zotto, partecipando a varie, tournèe in Danimarca, Finlandia Stati Uniti, Gran Bretagna,Germania, Grecia,Israele,Guatemala, Cile , Uruguay,Honduras, Messico, Italia, con gli spettacoli: “Perfumes de Tango” e “ Una noche de Tango”. Debuttano al Luna Park di Buenos Aires come ballerini e coreografi dello spettacolo “Signos” dei “Los Nocheros” il gruppo folkloristico più prestigioso d’Argentina, intraprendendo poi una tournèe nazionale e internazionale con oltre 70 repliche in 45 città di Argentina, Cile e Uruguay. In questi anni hanno tenuto vari seminari in Europa di Tango, Milonga, Vals,e Folklore Argentino. Un nuovo progetto del gruppo “Los Nocheros” vede la partecipazione di Erica e Adrian allo spettacolo “Nocheros” in qualità di coreografi e ballerini. Questo Mega-Show, considerato in più importante mai realizzato da un gruppo folkloristico argentino, viene allestito negli stadi di Valez Sarfield (Buenos Aires), Rosario Central (Rosario) e Chateau Carreras (Cordoba) con un enorme affluenza di pubblico (75.000 spettatori). Nel 2004 debuttano a Buenos Aires con Pasiones tango y musical, di cui sono autori e coreografi, che arriva nella stagione successiva in Italia dove viene rappresentato per tre stagioni ottenendo uno straordinario successo di pubblico totalizzando oltre 100.000 presenze. www.pasionescompany.com
  • Scheda tecnica:

    Coreografie: Adrian Aragon e Erica Boaglio

    Musiche: Astor Piazzolla – Carlos Gardel – Esteban Gutierrez – Luis Corallini

    Scene: Valeria Ambrosio

    Regia: Adrian Aragon

    Pasiones Company: Adrian Aragon, Erica Boaglio, Javier Gardella, Daniel Oviedo, Ivan Alvarez, Silvana Torres, Mariana Casagrande, Ismael Reyna, Julieta Ghibaudo, Leonardo Santander, Cristian Saldana, Isaac Gardella, Belen Bernasconi

  • Informazioni

    Istinto

    Teatro Colosseo

    Via Madama Cristina 71

    Torino

    Biglietti:

    Prezzo Poltrona: € 23,45

    Prezzo Poltronissima: : 25,50

    Prezzo Galleria: € 20,40

    La biglietteria, presso il teatro Colosseo, è aperta dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00

    Il Teatro Colosseo è punto vendita Ticket One

    Maggiori info e possibilità di prenotazione on line su www.teatrocolosseo.it o allo 011 6505195

    di Cinzia Modena