Storie di vita a Torino

marzo 3, 2002 in Attualità da Stefano Mola

Martedì 5 Marzo 2002, ore 18:00 presso la Libreria La Torre di Abele (Via Pietro Micca 22), ci sarà la presentazione del volume “Storie di vita (e non): Torino senza voce”, a cura di Donato Antoniello, Silvio Canapè e Maurizio Paletto (Edizioni Il Grandevetro/Jaca Book).

Storie. Storie di persone. Spesso, le grandi parole collettive (globalizzazione, emigrazione, ristrutturazione) nascondono, cancellano, danno una mano di vernice uniforme sulla pluralità di esperienze di cui è invece fatta la vita. Anche perché spesso richiede fatica andare a cercare le vicende personali, tenere a mente che ogni esistenza è diversa da un’altra.

In questo libro si parla quindi di esclusione dalle ristrutturazioni degli anni 80 e 90, di emigrazione, di periferie urbane, di esclusione. Quindi potremo trovare cosa significa sulla pelle delle persone la globalizzazione, le nuove merci, la precarietà dei nuovi lavori, i nuovi bisogni e i diritti assenti. Partire dalle persone per mettere in discussione certezze, statistiche, sicurezze di suoni (le parole di prima) che sembrano così facili da pronunciare.

Interverranno, oltre ai curatori, Don Luigi Ciotti e Vincenzo Scudiere.

di Stefano Mola