Stagione Sinfonica RAI

ottobre 2, 2003 in Spettacoli da Stefano Mola

Orchestra Rai

Giovedì 2 Ottobre, all’Auditorium “Giovanni Agnelli” del Lingotto, inizia la ricca stagione di concerti della Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI . L’apertura è affidata a una bacchetta di grande prestigio internazionale: sarà infatti sul podio il francese Georges Pretre (eccone la biografia ).

Sotto la sua direzione, l’Orchestra della RAI eseguirà una delle opere di Mahler più conosciute ed amate, la Sinfonia n° 5 in do diesis minore. Una citazione su tutte: il suo quarto movimento, l’Adagietto, fa parte della colonna sonora di “Morte a Venezia” , capolavoro di Luchino Visconti. Opera cupa e drammatica, aperta da una Marcia Funebre il cui tema è dolorosamente annunciato prima dalle trombe e poi all’unisono da violini e violoncelli. Il clima permane anche nel secondo movimento, “impetuosamente mosso e con la massima veemenza” che si può quasi considerare uno svolgimento tematico del primo, ed è caratterizzato da un ritmo tagliente, straordinariamente espressivo, e da una scrittura contrappuntistica.

Il terzo movimento è invece uno spazio di distensione, segnato dagli interventi con interventi solistici del corno. Dell’adagietto si è già parlato: rappresenta una delle pagine più raffinate e spirituali di Mahler. Chiude la sinfonia un Rondò che si appoggia al tema dell’Adagietto per esplodere nel crescendo conclusivo.

La quinta sinfonia è emblematica del tormento esistenziale del compositore boemo, per il quale il dramma personale finisce per travalicare ogni confine, lasciando quasi senza speranza ogni azione di distensivo confronto con la natura, o di ricostruzione.

Gustav MAHLER

Sinfonia n. 5 in do diesis minore

Direttore Georges Prêtre

giovedì 2 ottobre 2003 – ore 20.30

venerdì 3 ottobre 2003 – ore 21.00

Auditorium “G.Agnelli” – Lingotto

via Nizza, 280 – Torino

Tel. +39 011 8104653/4961

e-mail : [email protected]

Ecco alcuni links utili:

Il programma della stagione dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI

Un sito (in inglese) ricco di informazioni biografiche, analisi e link su Gustav Mahler

Estratti MP3 delle opere di Mahler

di Stefano Mola