Stage di Taiji Quan

febbraio 19, 2008 in Sport da Stefania Martini

xin feiStage gratuito di Taiji Quan lunedì 25 febbraio alla palestra della Scuola Media Pezzani, un’occasione per conoscere da vicino un’antica disciplina orientale, sintesi tra l’arte marziale e metodo per ottenere un benessere psicofisico.

Questa è la proposta dell’Associazione Xin Fei che da anni è attiva in questo campo, attraverso l’istituzione di corsi di vari livelli focalizzati su questa disciplina.

“Espressione della saggezza del corpo secondo il Tao”, il Taiji Quan consiste nel lento svolgersi di una serie di posture, vera disciplina del movimento capace di dare appagamento al corpo e allo spirito.

Il Taiji Quan può essere praticato indipendentemente dall’età:l’energia interna che esso suscita ne è la forza. In Cina è talmente diffuso che milioni di persone praticano ogni giorno questa forma di esercizio fisico, che viene considerato uno dei mezzi migliori per mantenersi in buona salute e diventare longevi.

Nell’ambito dello stage, della durata di circa due ore e mezza, sarà fatta una breve introduzione teorica alla disciplina, fornendo indicazioni su cosa consiste, sulla sua storia, sugli stili che la compongono e la loro evoluzione; infine verrà posto l’accento sugli aspetti marziale, salutistico ed alchemico che la caratterizzano.

Nella seconda parte, la dimostrazione pratica, che coinvolgerà direttamente i partecipanti: a partire dagli esercizi di base per lo studio dei movimenti e delle posizioni (i “fondamentali”), si arriverà ai movimenti dello stile Yang (lo stile più diffuso di Taiji Quan) e a quelli dello stile Chen, il più antico.

Infine, verranno proposti alcuni esercizi Tui shou a due.

Ai partecipanti allo stage è consigliato di indossare un abbigliamento sportivo e comodo: tuta e scarpe da ginnastica.

Inoltre, sono previsti sconti per coloro che, dopo aver “assaggiato” la disciplina per mezzo dello stage, si iscriveranno ai corsi della scuola.

Stage gratuito di Taiji Quan

Lunedì 25 febbraio, dalle ore 19.30 alle 22 circa.

Palestra della Scuola Media Pezzani, Via Millio 42 – Torino.

Per informazioni:

Associazione Xin Fei: 366-3607463

www.xinfei.org

di Stefania Martini