Sport e creatività in Alta Val di Susa

Agosto 5, 2001 in Sport da Claris

Il Comitato Maratona di Torino, in collaborazione con i comuni di Cesana, Sauze di Cesana e la Comunità Montana Alta Valle di Susa, organizza una due giorni di sport, divertimento e folklore.

Il 7 agosto è in programma la 23° edizione della Camminata della Valle Argentera, corsa non competitiva di 4,8 Km, che si svolge tra strade suggestive e scorci ricchi di fascino nella splendida cornice della Valle Argentera.

Il tracciato di gara, con partenza dalla Piazza del Comune di Sauze di Cesana, raggiunge il ponte della suddetta valle, ridiscende lungo la strada provinciale e ritorna in paese, dove i concorrenti vengono accolti da cuochi locali intenti a cucinare polenta e salsiccia e vari piatti tipici. Chi decide di non correre o camminare può visitare il mercatino di oggettistica varia nella Piazza del Comune di Sauze di Cesana lungo tutto l’arco della giornata.

Nel pomeriggio animazioni a cura del gruppo folkloristico dell’Alta Val di Susa, Aoute Doueire, quindi tanta musica e goffres per tutti.

La festa prosegue il giorno seguente, martedì 08 agosto, con la 1° edizione di “A Ruota Libera”. Questa esilarante e divertente manifestazione, riservata a tutti coloro che hanno compiuto il quattordicesimo anno di età, nasce con l’intento di coniugare la performance sportiva ed il divertimento collettivo.

La gara è aperta a tutti i mezzi a ruote, spinti solo ed esclusivamente dalla forza, ed ha luogo su un percorso completamente in discesa tra Sauze di Cesana e Cesana Torinese.

I mezzi partecipanti alla manifestazione devono essere costruiti dai partecipanti stessi (l’organizzazione valuta la veridicità di tale affermazione) ed al termine della gara saranno premiati i mezzi più performanti.

A Ruota Libera vuole diventare negli anni un punto fermo nel calendario delle manifestazioni estive dell’Alta Valle di Susa, cercando di unire sport e creatività con un unico scopo: “Divertirsi e far divertire”.

Una due giorni per tutti: per chi ama lo sport di fatica, per chi predilige lo sport spericolato o per chi lo sport ama semplicemente guardarlo, magari degustando qualche piatto tipico locale.

Programma 23° camminata valle Argentera

Ore 8.30 Ritiro pettorali e iscrizioni

Ore 10.30 Partenza

Ore 13.30 Polenta e salsiccia per tutti

Ore 14.30 Spettacolo in piazza con il gruppo folkloristico AOUTE DOUEIRE

Ore 15.30 Spettacolo equestre

Ore 16.00 Spettacolo con il giocoliere equilibrista Marco Neri

Ore 17.30 Premiazione di tutti i concorrenti

Programma “A ruota libera”

Ore 9.00 Ritrovo in Piazza del Comune di Sauze di Cesana

Ore 9.15 Inizio iscrizioni

Ore 10.00 Chiusura strada

Ore 10.05 Possibilità di prove libere sul tracciato

Ore 13.30 Termine iscrizioni

Ore 14.00 Partenza frazionata

Ore 17.30 Premiazione nella Piazza del Comune di Cesana

di Claris