Spettacoli in provincia

luglio 11, 2002 in Spettacoli da Stefania Martini

31489Il circuito teatrale INCROCI, che si propone di coniugare la valenza artistica a quella più direttamente correlata alla valorizzazione del territorio e delle realtà culturali che vi lavorano, mettendo in evidenza tradizioni, atmosfere, identità, patrimoni storici, architettonici, ambientali ed umani, raggiunge la Val Chisone e sconfina anche in Liguria.

Giovedì 11 Luglio, infatti, Assemblea Teatro propone ad Imperia il suo spettacolo intitolato Ironicamente , con Pietro del Vecchio, Marco Antonio Gallo e Giacomo Gilio, per la regia di Renzo Sicco.

Ironicamente è un’affascinante viaggio dentro gli anni della musica che fu.

Percorrendo i suoni di un’epoca per un lungo tempo dimenticata, riscoperta soltanto nell’ultimo decennio, miscelandola con divertenti esplorazioni all’interno del varietà, passando da Petrolini a Totò e Chaplin, gli attori in scena creano un’alchimia teatrale dal fascino sottile ed ammiccante.

I personaggi si rincorrono e si fanno eco tra i brani musicali di Tito Schipa e Joe Jackson, Nilla Pizzi e Nina Hagen, Marlene Dietrich e Annie Lennox, assicurando uno spettacolo di grande divertimento.

31490(1)Ancora Assemblea Teatro di scena venerdì 12 luglio: a San Germano Chisone, nell’incantevole cornice del parco Widemann, con un successo che dura ormai da ventitré anni, In fra li Casi de la Vita e le Magie de’ Cieli Libertà vò Cercando .

Lo spettacolo, nato nel 1979 da un’approfondita ricerca sui temi del carnevale delle maschere della tradizione popolare, è divenuto nel tempo cavallo di battaglia di Assemblea Teatro.

– Non so perché vi racconto questa storia, non lo so, non so perché vi racconto questa storia, potrei raccontarvene un’altra, può darsi che un’altra volta ve ne racconti un’altra ancora. Anime vive, voi capirete che tutto questo si rassomiglia -.

Con queste parole si apre la rappresentazione che ha per protagonisti i personaggi che animarono i racconti della tradizione orale e che popolarono il mondo onirico dei nostri avi.

Con queste parole inizia lo spettacolo e poi …. Più nessun’altra parola ma molte emozioni e forti sollecitazioni alla fantasia dello spettatore, in modo che possa creare lui la sua storia, che possa esprimere lui i suoi desideri.

Infine si segnala, per domenica 14 luglio a Pinerolo, Racconto delle nuvole vaganti. Concerto per saltimbanco e anime perse curato da GranTeatro in Miniatura (Mantova).

In scena l’unione tra le marionette di cartapesta, legno, gesso e stoffa di Giorgio Gabrielli (che hanno accompagnato artisti quali Dario Fo e Paolo Conte) e due musicisti jazz di fama internazionale, Gianluigi Trovesi (vincitore del premio della critica Top Jazz 2000) e Marco Remondini.

Giovedì 11 Luglio, ore 21.45.

Ironicamente

Imperia Deraglio Faragli – Piazza Centro Storico.

Venerdì 14 Luglio, ore 21.45.

In fra li Casi de la Vita e le Magie de’ Cieli Libertà vò Cercando

San Germano Chisone – Parco Widemann.

Domenica 14 Luglio, ore 21.45.

Racconto delle nuvole vaganti. Concerto per saltimbanco e anime perse

Pinerolo – Expo Fenulli.

Informazioni:

Assemblea Teatro: 011 3042808; www.assembleateatro.com; e-mail: [email protected]

Opus rt Servi di Scena: 011 9312527. e-mail:[email protected]

Teatro delle Forme: 011 5184137. e-mail:[email protected]

di Stefania Martini