Sikitikis, Rock sardo in casa sabauda

dicembre 11, 2008 in Spettacoli da Cinzia Modena

sikitikisSikitikis. Un nome curioso per un gruppo che merita. Un concentrato di energia musicale che si sviluppa tra suoni testi mai ovvi e una performance dal vivo sorprendente. Non è una prima impressione come parole entusiasta potrebbero far pensare. Chi desidera assistere a un concerto ricco di vibrazioni, scariche di adrenalina e note che scuotono anche il più timido, non può mancare all’evento. Rock. Rock cresciuto in casa Casasonica.

Superato, spero, l’attimo di diffidenza, entriamo in un maggior dettaglio.

SikitikiS si formano a Cagliari, nell’ estate del 2000, da 2/6 dei Canidarapina, band di crossover 360° attiva fin dalla prima metà degli anni novanta in Sardegna. L’esigenza primaria è quella di confrontarsi con la musica da sonorizzazione del cinema dei ’60 e ’70 (perlopiù italiano), con particolare passione per il genere poliziottesco.

Nel tempo il suono si fa più nervoso e spigoloso, recuperando da un eclettico background una morbosità e un nervosismo più rock senza rinunciare al gusto cinematografico della sonorizzazione di immagini, per arrivare a contaminazioni garage, r’n’r, hard core, stoner e musica psichedelica. Nel 2004 esce “Fuga Dal Deserto del Tiki”, disco d’esordio del gruppo ma anche prima produzione di Casasonica. Il disco, preprodotto da Max Casacci e prodotto da Ale Bavo, vede la band impegnata da marzo ad agosto fra preproduzione, riprese e mixaggio.

Dopo il concerto, si continuerà fino al mattino con un aftershow a tema a cura dei Djs di Nokturnia.

INFORMAZIONI

VENERDI 12 DICEMBRE ore 22.00

SIKITIKIS live (Cagliari)

In collaborazione con CASASONICA

+ supporter band del contest SAVE THE ROCK

Evadamo Music Club

Via Schiaparelli, 16/b , Torino

A seguire aftershow a cura dei Djs di NOKTURNIA

www.myspace.com/sikitikis; www.myspace.com/casasonica

di Cinzia Modena