Serata d’estate con i vini d’Alba

luglio 13, 2001 in Enogastronomia da Claris

Il vino d’estate, fresco, nella quiete della sera e delle colline, è tra i piaceri più antichi, il modo ideale per concludere una giornata di lavoro. E’ una tradizione arcaica, che ci riporta all’epoca in cui nelle cascine e nei paesi ci si trovava di sera in forma conviviale per chiacchierare e commentare fatti e avvenimenti, in cui l’emancipazione tra le persone non era forte come oggi.

Nella splendida cornice paesaggistica delle Langhe e del Roero, questa sera l’Associazione Go Wine promuove, presso la terrazza dell’hotel I Castelli di Alba, di rinverdire queste tradizioni del passato.

Un incontro ed un brindisi con produttori della città di Alba, l’abbinamento con il Murazzano, la presentazione del volume di Aldo Agnelli “Alba, Langhe, Fenoglio”, ecco i temi della serata, una non-stop dalle ore 20,30 alle 24.

L’idea è nata dal desiderio di alcune aziende vinicole albesi di “fare gruppo”, cioè di proporsi insieme e realizzare un momento di festa, di incontro con operatori e consumatori. Attraverso le degustazioni, si può fare una conoscenza più approfondita di ciascun produttore, nonché del territorio collinare albese che essi rappresentano. Partecipano le seguenti aziende: Luigi Drocco, Nota, Lano Roche, Adriano Marco e Vittorio, F.lli Rivetti e la Distilleria Montanaro.

Ogni azienda gestisce un banco d’assaggio autonomo all’interno di un percorso conviviale allestito in terrazza davanti al suggestivo panorama della città di Alba e delle colline circostanti. La serata si sviluppa tra grandi vini (d’Alba, ovviamente!) e cultura, infatti, alle 21,30 viene presentato un’antologia dell’opera di Aldo Agnelli. Il volume di Aldo Agnelli, proposto con la presenza dell’autore e di Alessandro Dutto che ha curato l’edizione per conto de l’Araba Fenice editore, rappresenta l’opera del capofila di una grande scuola che ha fatto conoscere la fotografia albese in tutto il mondo. Aldo Agnelli, con il padre ed i fratelli, tutti fotografi, è stato impegnato per circa un cinquantennio nel lavoro del negozio di via Maestra in Alba. Le fotografie sono accompagnate da piccoli brani di uomini che hanno contribuito a rendere nota ed apprezzata i n tutto il mondo le Langhe: Fenoglio, Pavese, Monti, Arpino, Revelli, Bocca, Marsico, De Giacomi, Ratti, Rosso, Mascarello

Durante la serata il Comune di Murazzano ed il Consorzio di tutela del Murazzano presentano inoltre il programma delle manifestazioni culturali per l’estate 2001, oltre ad offrire, naturalmente, il famoso e tipico formaggio Murazzano in degustazione. Grazie alla cortese collaborazione dell’hotel I Castelli, la associazione Go Wine propone così una serata di quelle d’altri tempi, tra cultura, buon vino, qualche assaggio e la fresca sera estiva stellata.

Informazioni: Go Wine

Piazza Risorgimento, 5 – 12051 Alba

Tel. 0173.364.631

di Claris