Seminario di doppiaggio

settembre 25, 2006 in Spettacoli da Momy

ODSIn una società sempre più multietnica, la capacità di comunicare in modo chiaro riveste un ruolo fondamentale. L’integrazione tra le etnie si rivela molto più semplice se il linguaggio è fluente, chiaro, senza intonazioni dialettali, parlato ad una velocità ragionevole…

Imparare a “parlare” è un’arte, e come tale deve essere cresciuta e coltivata.

E’ importante scoprire e apprendere che la nostra lingua ha una “sua” pronuncia corretta ed è essenziale insegnare ai bambini a parlare in modo più chiaro, senza “correre” e senza “mangiarsi” le parole, ad esprimersi con l’aiuto delle pause e del movimento tonale per raggiungere una capacità di espressione e di comunicazione piacevole, chiara e non monotona.

Il seminario gratuito “PICCOLE VOCI”, organizzato dalla ODS (Operatori Doppiaggio e Spettacolo) e rivolto ai bambini dai 9 ai 13 anni, si prefigge proprio questo scopo.

Il 30 settembre, l’utilizzo del microfono si rivelerà un prezioso strumento tipo lente di ingrandimento che aiuterà gli insegnanti ad evidenziare pregi e difetti nell’espressione vocale del bambino.

Docenti d’eccezione saranno Monica Battifollo ed Elena Marrone, doppiatrici torinesi che da diversi anni operano in questo ambito.

Dal 1983 la ODS organizza vari corsi; tra i più importanti vi è quello di dizione e uso della voce. La specializzazione di ODS ha portato a costruire, negli anni, una Scuola di Doppiaggio, triennale, che non ha paragoni sul territorio. Nel corso del tempo la scuola è cresciuta e si è ampliata, grazie ad una tecnica e una didattica uniche in Italia, ed è andato crescendo l’interesse dei bambini, che sono molto attratti dal doppiaggio. Per questo si è pensato ad un seminario che permetta anche ai più piccoli di avvicinarsi gradualmente alla tecnica del doppiaggio utilizzando il gioco e il teatro: la scuola di doppiaggio per bambini.

Piccole Voci

Seminario di dizione gratuito per bambini dai 9 ai 13 anni

30 settembre 2006

Per informazioni e prenotazioni: 011.4472759 oppure [email protected]

di Monica Mautino