Scarpa e Modina parlano di Manga Generation

ottobre 22, 2009 in Attualità da Cinzia Modena

Manga Impact

La rassegna sull’animazione giapponese Manga Impact continua con una tavola rotonda prevista per venerdì 23 ottobre presso la sala Eventi della Bibliomediateca “Mario Gromo” di Torino.

Il Museo Nazionale del Cinema infatti presenta Manga Generation: tavola rotonda e proiezioni con la partecipazione dello scrittore Tiziano Scarpa (Premio Strega 2009), del videoartista e docente dell’Università di Torino Alessandro Amaducci, dell’attore e regista Daniele Timpano e del collezionista Fabrizio Modina.

L’incontro è moderato da Carlo Chatrian, curatore, insieme a Fabrizio Modina e Olmo Giovannini, della mostra Manga Impact.

L’incontro si propone di stimolare, a partire dalla riflessione critica dei partecipanti, il dibattito sull’universo degli Anime, un fenomeno con il quale confrontarsi, interrogarsi e anche scontrarsi, in un’aperta dimensione di dialogo. Tutti gli invitati alla tavola rotonda, infatti, hanno a vario titolo toccato il mondo dell’animazione giapponese: lo scrittore Tiziano Scarpa trattò in parte l’argomento nel suo primo romanzo Occhi sulla graticola, Daniele Timpano, attore e regista, con il suo spettacolo Ecce Robot, dedicato al mondo dei cartoni animati giapponesi ha già toccato numerose piazze italiane, e Fabrizio Modina è uno dei più importanti collezionisti italiani di materiali dedicati all’animazione giapponese.

BlibliomediatecaQuesto approfondimento si inserisce nel programma di MANGAMANIA – Scrittori e registi a confronto con le serie d’animazione giapponesi. Mangamania è organizzato dalla Bibliomediateca, e prevede uan serie di contenuti curati da Silvio Alovisio (Università di Torino). Si aggiunge alla rassegna cinematografica da poco conclusa sull’animazione giapponese al Cinema Massimo, e completa la grande mostra Manga Impact installata presso la Mole Antonelliana fino al 10 gennaio 2010.

L’appuntamento successivo con MANGAMANIA è previsto per venerdì 6 novembre alle ore 18.00. Interverrà lo scrittore Giovanni Del Ponte, autore del libro “Il tocco magico di Hayao Miyazaki”. A seguire la proiezione di alcuni episodi della serie anime Conan, il ragazzo del futuro di Hayao Miyazaki, Isao Takahata, Keiji Hayakawa

Per tutte le attività della Bibliomediateca l’ingresso è libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili, previo tesseramento gratuito dietro presentazione di un documento d’identità.

  • Informazioni utili

    MANGAMANIA

    Scrittori e registi a confronto

    con le serie d’animazione giapponesi

    Venerdì 23 ottobre 2009, ore 20.30

    Bibliomediateca “Mario Gromo” – Sala Eventi

    Via Matilde Serao 8/A, Torino

    di Cinzia Modena