S. Filippo omaggia Oscar Wilde

aprile 12, 2002 in Spettacoli da Sonia Gallesio

30343(1)Al Teatro San Filippo è di scena, anche in questo fine settimana, la commedia d’autore: il 13 ed il 14 aprile, presso la chiesa sconsacrata in Via Maria Vittoria n. 5, come da consuetudine ormai nota, si terrà un nuovo ed avvincente spettacolo. Questa è la volta de “Il ventaglio di Lady Windermere”, del 1893, ad opera di Oscar Wilde. La commedia è ben strutturata, scorrevole, frizzante, audace quanto basta.

Il personaggio centrale, Lady Windermere, che sembra voler omaggiare la concezione vittoriana, nulla ha a che vedere con il rigore morale, inutile ed ingiusto, che imperversava tra gli illustri componenti dell’èlite del periodo. La commedia, che mai viene adombrata da capolavori quali “L’importanza di chiamarsi Ernesto” e “Un marito ideale”, ruota intorno al conflittuale rapporto tra madre e figlia e al tema centrale costituito dall’esigenza di Lady W., personaggio nuovo ed incisivo, di difendere arditamente la propria immagine sociale anziché coltivare e redimere la propria moralità….

Le emozioni della protagonista potrebbero parere quasi spregevoli ma in fondo non lo sono affatto: rispecchiano il nostro animo, quasi mai integro e senza macchia e non per questo condannabile o incomprensibile. La caratterizzazione di Lady Windermere, oltre a riflettere le note provocazioni di Oscar Wilde, rivela la sua ostilità nei confronti di pregiudizi ed ipocrisie, celebra con sottile ironia il coraggio della spontaneità – della fedeltà alla propria indole, esalta la genuinità di sentimenti anche non proprio senza ombre… Ciò che Wilde si augura, spinto – come di consueto – dall’esigenza di sovvertire e sconvolgere le tradizioni, è lo sbocciare di una società nuova e viva, dignitosamente temeraria se pur peccatrice, seducentemente “politicamente scorretta”….

Gli ultimi appuntamenti

13 e 14 aprile 2002: “Il ventaglio di Lady Windermere”, di Oscar Wilde

25 e 26 maggio 2002: “Ma non è una cosa seria”, di Luigi Pirandello

Gruppo Artisti Associati Teatro San Filippo

Oratorio San Filippo, Via Maria Vittoria, 5 – 10123 Torino

Inizio spettacoli: sabato h 21,15; domenica h 15,30 e 21,15

Ingresso: libero

Per informazioni: 011541136

Teatro, che passione!

di Sonia Gallesio