Rock all’HMA con Frank Black

ottobre 26, 2003 in Spettacoli da Cinzia Modena

Frank Black and the CatholicsUna ventata di “Classic Rock” proveniente dagli Stati Uniti è arrivato in Italia. Il nome? Frank Black and the Catholics. Il 26 ottobre ha colpito la città di Milano, lunedì 27 passerà per Torino per proseguire verso Spagna, Francia, Germania…

E’ un vento graffiante che bussa alla porta dei ricordi di tutti noi, di quando si passavano le ore ad ascoltare musica da soli o con gli amici. Le influenze del gruppo sono numerose: Iggy Pop, Lou Reed, Pere Ubu, Husker Du, David Bowie, The Beatles, The Beach Boys, ed i Velvet Underground, ma anche Dylan, Springsteen. La musica dei Frank Black non è una rivisitazione di grandi nomi della musica, bensì un momento molto personale, un proprio modo di essere che respira quella ribellione e possiede quella voglia di cantare i propri sentimenti che si apprezza nei grandi protagonisti del mondo del Rock di ogni tempo.

La band è guidata da Frank Black, conosciuto sia come leader del gruppo “Pixies” (che nel ’92 ha seguito gli U2 in tournée), sia per la sua attività da solista (dal ‘93 al ‘98). La rivista Rolling Stones ha detto di lui: <<…con la sua fissazione per gli alieni, i sound diversi, il pioniere dell’ “alt-rock” Frank Black è una forte ed importante figura nella scena del moderno “underground rock”>>.

Oltre a Black, partecipano a questa avventura importanti nomi quali Scott Bountier (batteria), Rich Gilbert (chitarra), David McCaffrey (basso), Dave Philips (chitarra)..

La band, dal 98 ad oggi, ha ricevuto diversi riconoscimenti e premi (uno fra tutti: l’Afim Indie Award nel 2002 per l’album “DOG IN THE SAND” come miglior album Rock del 2002). Attualmente è impegnata in tournée per presentare l’album “Show Me Your Tears”. Il fitto calendario europeo è una chiara testimonianza di quanto siano apprezzati non solo negli Stati Uniti ma anche in Europa.

Chi ha amato i Pixies e chi ama il Rock e vuole avvicinare un importante protagonista del genere non può quindi mancare a questa occasione!

FRANK BLACK & THE CATHOLICS in ‘Show Me Your Tears’ + SERAFIN supporter

27 ottobre 2003 – apertura porte ore 21.00; inizio concerto ore 21.30

Hiroshima Mon Amour – via Bossoli, 83 – 10135 Torino

Informazioni: tel. 011.317.5427 – fax 011.317.4997 – e-mail: [email protected]

Ingresso 12.00 euro

www.frankblack.net

di Cinzia Modena