Resistenza elettrica

Maggio 5, 2004 in Attualità da Claris

L’Associazione ‘Comitato per la Resistenza del Colle del Lys’ e Arci Valle Susa, con il patrocinio della Provincia di Torino, della Comunità Montana Bassa Valle di Susa e Val Cenischia, dei Comuni di Avigliana, Coazze, Collegno, Condove, Grugliasco, Orbassano, Rivalta e Rivoli e con la collaborazione di Luna Nuova, bisettimanale di informazione locale, e dell’associazione Valsusa FilmFest, hanno recentemente presentato il progetto etnomusicale “Resistenza Elettrica”.

Resistenza elettrica è un’iniziativa ideata in occasione del sessantesimo anniversario della lotta di Liberazione: è stata scelta la musica quale cardine per operare un’ideale saldatura tra i valori e l’esperienza maturati durante la Resistenza e le giovani generazioni.

Ispirandosi a “Materiale resistente”, un’esperienza condotta nel 1995 da diverse band di fama nazionale e sfociata in un concerto, in un audiovisivo e in un Cd, questa iniziativa dell’Associazione ‘Comitato per la Resistenza del Colle del Lys’ invita gruppi musicali ed artisti emergenti ad offrire un contributo musicale creativo, frutto di un lavoro autonomo e sperimentale di “avvicinamento alla Resistenza”, da proporre all’attenzione del territorio e, in particolare, della popolazione giovanile.

La partecipazione al progetto da parte dei gruppi/artisti singoli è regolata attraverso un bando di concorso che prevede la selezione, a cura di un Comitato Artistico, delle proposte che perverranno entro le ore 18.00 di martedì 15 giugno 2004 presso la sede di Arci Valle Susa (Collegno – Via Torino 9 – Parco della Certosa).

Il comitato artistico è composto da personaggi di indubbio prestigio: Lorenzo Siviero (per il comitato promotore), Luca Morino (Mau Mau), Dino Tron (Lou Dalfin), Rossano Lo Mele (Rumore), Andrea Spessa (Luna Nuova).

Per ulteriori informazioni:

Associazione Comitato per la Resistenza Colle del Lys

via Capra, 27 – Rivoli (Torino)

Arci Valle Susa

via Torino, 9 – 10093 Collegno (To)

tel. 011.411.2498 – fax 011.411.2421

mailto:[email protected] – www.arci.it/vallesusa

e-mail: [email protected]

RESISTENZA ELETTRICA. le canzoni dei partigiani, oggi: il regolamento

1. “Resistenza elettrica” è un progetto ideato dall’Associazione Comitato per la Resistenza del Colle del Lys e dall’Arci Valle Susa in occasione del sessantesimo anniversario della lotta di Liberazione. Per operare un’ideale saldatura tra i valori e l’esperienza maturati durante la Resistenza e le giovani generazioni, sceglie come tramite la musica, che sessant’anni fa contribuì a formare un’identità nuova per coloro che scelsero di opporsi al fascismo e che oggi occupa un ruolo centrale nella sensibilità giovanile, affermandosi sempre più come la “colonna sonora dell’esistenza”.

Ispirandosi a “Materiale resistente”, un’esperienza condotta nel 1995 da diverse band di fama nazionale e sfociata in un concerto, in un audiovisivo e in un Cd, chiede a gruppi musicali ed artisti emergenti di offrire un contributo musicale creativo, frutto di un lavoro autonomo e sperimentale di “avvicinamento alla Resistenza”, da proporre all’attenzione del territorio e, in particolare, della popolazione giovanile.

2. al progetto aderiscono in qualità di enti sostenitori: Provincia di Torino, Comunità Montana Bassa Valle di Susa e Val Cenischia, Comune di Avigliana , Comune di Coazze, Comune di Collegno, Comune Condove, Comune di Grugliasco, Comune di Orbassano, Comune di Rivalta, Comune di Rivoli ed in qualità di partners: Luna Nuova (periodico di informazione locale), Rumore (rivista specializzata nazionale), Radio Flash (emittente radiofonica locale), Valsusa Film Fest (Festival di film e video sui temi del recupero della memoria storica e della salvaguardia del territorio), Mau Mau e Lou Dalfin (gruppi musicali)

3. la partecipazione al progetto da parte dei gruppi/artisti singoli è regolata attraverso un Bando-Concorso che prevede la selezione, a cura di un Comitato Artistico, delle proposte che perverranno

4. la partecipazione al Bando-Concorso è completamente gratuita

5. ai gruppi/artisti singoli che aderiscono al progetto viene chiesto di scegliere fra le seguenti opzioni:

a) rielaborazione/arrangiamento di un canto a scelta del canzoniere partigiano

b) creazione di un brano originale sul tema della Resistenza Partigiana

nell’opzione a) la scelta del canto da rivisitare è libera tenendo conto che, all’atto della selezione, verrà comunque scelta una sola versione di ciascun titolo; nell’opzione b) il brano dovrà essere obbligatoriamente cantato in lingua italiana o in uno dei dialetti della lingua italiana

6. ai gruppi/artisti singoli verranno consegnati, durante la riunione organizzativa del 13 aprile, due supporti audio (uno contenente versioni originali di 23 canti partigiani, l’altro contenente “materiale resistente”) ed un floppy disk contenente i testi di 23 canti partigiani ciascuno integrato da una nota sulla sua provenienza e storia

7. il brano, inciso su CD o audio-cassetta unitamente ad almeno altri due brani del repertorio di ciascun gruppi/artista singolo, dovrà essere consegnato entro martedì 15 giugno 2004 alle ore 18.00 presso la sede di Arci Valle Susa (Collegno – Via Torino 9 – Parco della Certosa)

8. dall’ascolto dei brani il Comitato Artistico sceglierà 12 gruppi/artisti singoli che si esibiranno dal vivo in uno degli “eventi collaterali” che si terranno fra il 18 ed il 30 di giugno in uno dei comuni sostenitori del progetto

9. Fra i 12 gruppi/artisti singoli che suoneranno negli “eventi collaterali” il Comitato Artistico ne selezionerà 6 che si esibiranno al Colle Del Lys i 3 luglio 2004 durante l’evento finale a cui parteciperanno, con una performance musicale dedicata all’evento, anche componenti dei gruppi musicali Mau Mau e Lou Dalfin (due dei gruppi che realizzarono “Materiale Resistente” nel 1995).

10. i 6 gruppi/artisti singoli che suoneranno al Colle Del Lys saranno poi chiamati in studio di registrazione per la realizzazione del CD “Resistenza Elettrica” che verrà prodotto e distribuito da Arci Valle Susa e Associazione Comitato per la Resistenza del Colle Del Lys e che vedrà la partecipazione, con una performance musicale dedicata all’evento, anche componenti dei gruppi musicali Mau Mau e Lou Dalfin. I costi di registrazione, stampa e distribuzione del CD sono completamente a carico dell’organizzazione.

Durante l’evento verrà inoltre girato un film a cura del Valsusa Film Fest che verrà prodotto e distribuito nel territorio interessato dall’iniziativa.

11. A tutti i gruppi/artisti singoli che parteciperanno almeno ad uno degli eventi dal vivo viene chiesto di impegnarsi, in occasione delle celebrazioni del sessantennale della Liberazione (anno 2005), a suonare a titolo gratuito nell’ambito di almeno un evento organizzato per le celebrazioni del sessantennale da uno dei comuni aderenti al progetto

di Claris